AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - PreU "Fascia ferroviaria quadrante nord" - Comparto Fondazione Pro-latte - Opere di urbanizzazione primaria - Deliberazione della Giunta comunale n. 1240 del 28/12/2001
Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei
lavori in oggetto.
L'incanto verra' esperito il 2 luglio 2002, alle ore 9, presso la
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta
pubblica.
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione
definitiva.
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro
977.691,59 (Lire 1.893.074.899) di cui Euro 682.272,07 (Lire
1.321.062.934) per lavori a corpo, Euro 278.892,90 (Lire 540.011.965)
per lavori a misura ed Euro 16.526,62 (Lire 32.000.000) per
adempimenti Piano di sicurezza.L'importo relativo agli oneri per la
sicurezza di cui sopra non e' soggetto al ribasso d'asta.
Categoria prevalente: OG3, classifica III "Opere stradali" per un
importo di Euro 740.069,12 (Lire 1.432.973.640) - DPR 34/00.
Sono lavori scorporabili quelli delle categorie:
- OG6, classifica I "Acquedotti, gasdotti, fognature" per un importo
di Euro 153.517,28 (Lire 297.250.900).
Sono lavori subappaltabili quelli delle categorie:
- OG10, classifica I "Distribuzione di energia elettrica" per un
importo di Euro 45.000,18 (Lire 87.132.500);
- OS10, classifica I "Segnaletica stradale" per un importo di Euro
3.457,10 (Lire 6.693.875);
- OS24, classifica I "Verde ed arredo urbano" per un importo di Euro
19.121,29 (Lire 37.023.984).
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alla categoria OG6 non
possono essere subappaltate ma possono essere eseguite direttamente
dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea qualificazione per
l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non siano qualificati per
tali lavorazioni devono costituire un'associazione temporanea di tipo
verticale, in conformita' alla normativa vigente.
Per quanto riguarda le altre categorie subappaltabili si precisa che
nel caso in cui l'impresa non sia in possesso delle qualificazioni
obbligatorie la stessa deve indicare nell'offerta l'intenzione di
procedere al subappalto, a pena di esclusione.
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta
a prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21, lett. c) della
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Pertanto l'offerta dovra' essere redatta compilando la lista delle
categorie denominata "Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato
per l'offerta prezzi", messa a disposizione del concorrente,
completata in ogni sua parte, in base alla quale e' determinato il
prezzo globale.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94, e successive
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino
in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'
entro il termine perentorio del 27 giugno 2002, ore 13, un plico
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare concorrenti di
cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo
3, comma 7 del DPR 34/00.
Luogo di esecuzione: Modena: Via Canaletto - Via Soratore.
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutti i lavori, forniture e somministrazioni necessarie per la
realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (strade, fogne,
acquedotto, gasdotto, impianto di illuminazione pubblica), cosi' come
meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto e negli
elaborati progettuali.
Termine di esecuzione dei lavori: il tempo utile per l'esecuzione di
tutti i lavori e' fissato in giorni 540 naturali, successivi e
continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna. Per ogni
giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini
fissati verra' applicata una penale pecuniaria giornaliera stabilita
nella misura dell'1 per mille dell'importo netto contrattuale.
Finanziamento: contributo regionale e autofinanziamento.
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto in corso
d'opera ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso
d'asta e di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente,
raggiunga la somma di Euro 206.582,76 (Lire 400.000.000) dell'importo
contrattuale.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle
copie (o modello di autocertificazione consegnato dall'Ente
appaltante) dei versamenti contributivi, previdenziali ed
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente,
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi
inosservanze delle norme di prevenzione, ai sensi dell'art. 5 del
DLgs 494/96 e di inadempienza da parte dell'impresa aggiudicataria
agli obblighi contrattuali o del capitolato speciale d'appalto.
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia
all'appaltatore che ai subappaltatori.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto
e contenente:
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta
legale o resa legale con apposizione del bollo, espressa in
percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di discordanza si
riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi di errore
evidente.
L'offerta deve altresi' essere redatta compilando la Lista delle
categorie denominata "Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato
per l'offerta prezzi" e dovra' essere sottoscritta dall'imprenditore
o dal legale rappresentante della ditta concorrente. Il tutto dovra'
essere chiuso in separata busta sigillata e controfirmata sui lembi
di chiusura;
2A) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante,
dichiarata conforme all'originale, ed accompagnata da copia del
documento di identita' dello stesso) oppure, nel caso di concorrenti
costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o
fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti, dichiarate conformi
all'originale, ed accompagnate da copia del documento di identita'
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere;
2B) una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in
materia di documentazione amministrativa (Legge 127/97, DPR 191/98 e
DPR 403/98), allegando contestualmente fotocopia di un documento
valido d'identita' del dichiarante, con la quale l'impresa dichiara:
a) di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di
aver preso conoscenza delle opere da eseguire e delle condizioni
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che
possono influire sull'esecuzione dei lavori; di aver giudicato i
lavori stessi realizzabili, di aver esaminato il progetto e di
ritenerlo adeguato, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per
fare;
b) di aver preso piena ed integrale conoscenza di tutte le norme e
disposizioni contenute nel presente bando di gara, nel Capitolato
speciale d'appalto, nell'elenco prezzi unitari, nel cronoprogramma
dei lavori e negli elaborati grafici e di accettarne tutte le
condizioni;
c) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali
vigenti nel luogo sede dell'appalto;
d) di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi
dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00;
e) di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;
f) i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);
g) di non trovarsi in alcune delle cause di esclusione di cui
all'art. 75 "Cause di esclusione dalle gare di appalto per
l'esecuzione di lavori pubblici" lettere a), b), c), d), e), f), g) e
h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00.
Avvertenza: la dichiarazione di cui al precedente punto g), lettere
b) e c) deve essere resa dal titolare e dal direttore tecnico, se si
tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal direttore
tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in accomandita
semplice; dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e
dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa';
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, da dimostrare con
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, da
allegare a pena di esclusione, oppure, in alternativa, che l'impresa
non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili. (La certificazione di cui sopra dovra' recare
una data non anteriore a quella di pubblicazione del bando oppure, se
di data anteriore e comunque non superiore a sei mesi, dovra' essere
accompagnata da autodichiarazione del legale rappresentante da
rendersi anche in calce al documento stesso, attestante che i dati
contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio).
i) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, o, in
alternativa, qualora l'impresa si trovasse in detto stato,
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese (denominazione,
ragione sociale e sede) controllanti e/o controllate (dichiarazione
da rendere a pena di esclusione). In caso di rilevata
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si
procedera' all'esclusione di entrambe;
j) ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in pia' un'associazione temporanea o consorzio
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,
debitamente sottoscritto.
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese
consorziate;
- che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85 nonche' i consorzi
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
presente gara.
Qualora il consorzio dichiari di partecipare per un consorzio ad esso
associato, deve altresi' indicare per quali consorziati di
quest'ultimo consorzio esso partecipa.
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa
partecipa;
3) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro
19.553,83, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena
d'esclusione.
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata
nelle modalita' di seguito indicate:
a) mediante polizza fidejussoria;
b) mediante fidejussione bancaria o rilasciata dagli intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 DLgs
385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente attivita' di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro,
Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50 della Legge
388/00);
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca
1473 SpA filiale n. 20 sede di Modena (Tesorerie comunale - Piazza
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di
assegno circolare intestato: Tesorerie del Comune di Modena; - a
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena
presso Rolo Banca 1473 SpA - filiale n. 20 sede di Modena - Piazza
Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c
99999999/3 ABI, 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:
"Cauzione pubblico incanto Fondazione Pro-latte - Opere di
urbanizzazione primaria";
d) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR
554/99.Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante
polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra'
contenere, a pena di esclusione del concorrente, esplicita
dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza
alcuna riserva il versamento dell'importo cauzionale entro 15 giorni
a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione, l'espressa
rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.
1944 del Codice civile e l'impegno del fidejussore a rilasciare la
cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell'offerta.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.
Nell'ipotesi di associazione di tipo verticale, le imprese potranno
godere del beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ed
esse riferibile.
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie
fidejussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui
all'art. 13, comma 3 della legge.
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare
con nota sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, di quale
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e
numero di c/c bancario;
4) per le imprese individuali, le societa' commerciali, le
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:
4A) certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria
pertinente, con "nullaosta" antimafia, di data non anteriore a sei
mesi a quella fissata per la gara contenente:
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la
societa';
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della
gara; tale attestazione se non contenuta nel certificato CCIAA,
potra' essere prodotta mediante certificato rilasciato dalla
Cancelleria del Tribunale competente;
4B) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
mesi a quella fissata per la gara, riferito:
- al titolare dell'impresa in caso di impresa individuale;
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di
societa' in nome collettivo;
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice;
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive
inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.
Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la
documentazione di cui ai precendenti punti 1), 2), 3), 4A) e 4B) e
per ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la
documentazione di cui ai precedenti punti 4A) e 4B), nonche' le
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di cui al
precedente punto 2B), lettere d), f), g), h), i), j), e le
attestazioni rilasciate da societa' di attestazione (SOA), cosi' come
indicato al precedente punto 2A) nelle percentuali e valori stabiliti
dal Regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/00.
La capogruppo dovra' inoltre presentare:
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del
21/12/1999;
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).
Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un
unico atto lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella
forma dell'atto pubblico.
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente
punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B) devono
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui ai
precedenti punti 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta, a pena di
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati.
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e) della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta.
Elaborati progettuali
Gli elaborati progettuali devono essere visionati ed eventualmente
acquistati.
Il costo della copia dell'intero progetto in formato CD-rom e' pari a
Euro 26,00 (Lire 50.344), nel quale i testi sono in formato Word 97
ed i disegni in formato AutoCAD versione 14.
L'impresa e' tenuta a verificare la legittimita' di tutti i files
contenuti nel CD; nel caso vengano riscontrati difetti il CD sara'
immediatamente sostituito gratuitamente dalla Segreteria.
In caso di contestazione saranno considerate valide solo le
informazioni contenute nei CD consegnati alle ditte e recanti sulla
copertina il timbro dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni e la
firma del funzionario incaricato della consegna.
possibile provvedere al ritiro, previa prenotazione telefonica
(059/200302-200303) o per fax (059/200300) tutte le mattine dalle ore
8,30 alle ore 12,30, incluso il sabato, il lunedi' e giovedi' anche
dalle 14,30 alle 17, presso l'Unita' specialistica Urbanizzazioni -
Via Borghi n. 25, entro il 21 giugno 2002, alle ore 13.
Il versamento dovra' essere effettuato presso una qualunque sede o
agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoreria del Comune di Modena)
oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a "Comune di
Modena - Servizio Tesoreria", indicando come causale "acquisto
elaborati per Fondazione Pro-latte - opere di urbanizzazione
primaria" e mostrando la ricevuta di versamento all'Ufficio
Amministrativo stesso.
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un CD salvo il caso di
corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta
partecipante all'ufficio di cui sopra.
La presa visione degli elaborati, in caso di non acquisto di copia
del progetto, e' comunque obbligatoria.
La presa visione o l'acquisto, da parte della ditta partecipante alla
gara, verra' attestata dall'Amministrazione appaltante, provvedendo
la medesima d'ufficio a fornire, prima dell'espletamento della gara,
la documentazione probatoria.
La mancata presa visione degli elaborati (o l'acquisto), entro la
data sopracitata, sara' motivo di esclusione dalla gara.
L'"Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato per l'offerta prezzi"
e sulla base della quale dovra' essere formulata l'offerta sara'
consegnato, cosi' come il Piano della sicurezza, con le seguenti
modalita':
- col CD-rom nel caso dell'acquisto degli elaborati progettuali,
- al momento della visione degli elaborati nel caso il CD-rom non
venga acquistato.
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste
al geom. Paolo Molinari (tel. 059/200308).
Avvertenze
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la
disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i certificati
richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i
dati riferiti a tali certificati, (ad eccezione della certificazione
di cui all'art. 17, Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei
disabili").
Qualora l'impresa in sede di partecipazione alla gara si avvalga
della facolta' di presentare tali dichiarazioni, la stessa e' tenuta
a presentare la documentazione/certificazione a convalida delle
precedenti dichiarazioni, su richiesta dell'Amministrazione e nel
rispetto dei termini che verranno stabiliti:
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale;
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma
di legge;
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato;
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della
cauzione definitiva di cui all'art. 30, commi 2 e 2 bis della Legge
109/94, art. 101 del DPR 554/99 e art. 1.8 del capitolato speciale, e
addivenire alla stipulazione del contratto nel termine stabilito
dall'Amministrazione appaltante.
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare la polizza
assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, art. 103
del DPR 554/99 e art. 1.12 del capitolato speciale.
Per il presente appalto la somma assicurata dovra' essere pari a Euro
516.456,90 (Lire 1.000.000.000) per danni di esecuzione, a Euro
516.456,90 (Lire 1.000.000.000) per responsabilita' civile verso
terzi.
La copertura delle polizze in questione decorre dalla data di
consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di
collaudo provvisorio e del certificato di regolare esecuzione o
comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori
risultante dal relativo certificato.
L'appaltatore e' tenuto a trasmettere all'Amministrazione committente
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci
giorni prima della consegna dei lavori.
L'appaltatore e' tenuto a fornire all'Amministrazione la prova
dell'avvenuto pagamento anticipato dei premi relativi alle suddette
polizze per tutta la durata della copertura. L'omesso o ritardato
pagamento non comporta l'inefficacia della garanzia.
b) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua
registrazione.
c) Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si
svolgono i lavori.
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'
alle clausole contenute nei patti nazionali.
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro
sostituzione.
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.
L'impresa e' responsabile in rapporto all'Amministrazione appaltante
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini
l'ipotesi del subappalto.
d) In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del
saldo, se i lavori sono ultimati.
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto
quanto loro dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'
opporre eccezione all'Amministrazione appaltante e non ha titolo a
risarcimento danni.
e) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare:
- qualora non prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione
alla CCIAA, di data non anteriore a sei mesi da quella
dell'aggiudicazione munito del "nulla osta" di cui al DPR 252/98
(normativa antimafia);
- modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.
f) L'impresa aggiudicataria dovra' infine:
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e del
medico competente, designati ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n.
626 e successive modificazioni, unitamente ai provvedimenti di
designazione sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna
impresa subappaltatrice;
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,
unitamente al suo curriculum professionale;
- comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici;
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente
sottoscritto, per quanto di propria competenza, dal datore di lavoro,
dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal
direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per
la sicurezza, se nominato. Il Piano in questione dovra' essere
sottoscritto, per presa visione ed attestazione dell'avvenuto
adempimento delle prestazioni sanitarie di sua competenza, anche dal
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 696/94. Nel caso la
trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera'
senz'altro accettato e formera' parte integrante del contratto; in
caso di proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si
riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare,
comunque prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia'
predisposto, con efficacia contrattuale;
- trasmettere il Piano operativo della sicurezza a norma dell'art.
31, comma 1 bis, lett. c) della Legge 109/94, sottoscritto come al
precedente punto.
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione
del contratto.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del
Dirigente/Funzionario dell'ufficio medesimo e successivamente presso
l'archivio dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni, nella
responsabilita' del Dirigente di tale Servizio.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mario Ciaccia
Scadenza: 27 giugno 2002