COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto - PreU "Fascia ferroviaria quadrante nord" - Comparto Fondazione Pro-latte - Opere di urbanizzazione primaria - Deliberazione della Giunta comunale n. 1240 del 28/12/2001

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto.                                                              
L'incanto verra' esperito il 2 luglio 2002, alle ore 9, presso la               
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro                  
977.691,59 (Lire 1.893.074.899) di cui Euro 682.272,07 (Lire                    
1.321.062.934) per lavori a corpo, Euro 278.892,90 (Lire 540.011.965)           
per lavori a misura ed Euro 16.526,62 (Lire 32.000.000) per                     
adempimenti Piano di sicurezza.L'importo relativo agli oneri per la             
sicurezza di cui sopra non e' soggetto al ribasso d'asta.                       
Categoria prevalente: OG3, classifica III "Opere stradali" per un               
importo di Euro 740.069,12 (Lire 1.432.973.640) - DPR 34/00.                    
Sono lavori scorporabili quelli delle categorie:                                
- OG6, classifica I "Acquedotti, gasdotti, fognature" per un importo            
di Euro 153.517,28 (Lire 297.250.900).                                          
Sono lavori subappaltabili quelli delle categorie:                              
- OG10, classifica I "Distribuzione di energia elettrica" per un                
importo di Euro 45.000,18 (Lire 87.132.500);                                    
- OS10, classifica I "Segnaletica stradale" per un importo di Euro              
3.457,10 (Lire 6.693.875);                                                      
- OS24, classifica I "Verde ed arredo urbano" per un importo di Euro            
19.121,29 (Lire 37.023.984).                                                    
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alla categoria OG6 non                 
possono essere subappaltate ma possono essere eseguite direttamente             
dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea qualificazione per                
l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non siano qualificati per            
tali lavorazioni devono costituire un'associazione temporanea di tipo           
verticale, in conformita' alla normativa vigente.                               
Per quanto riguarda le altre categorie subappaltabili si precisa che            
nel caso in cui l'impresa non sia in possesso delle qualificazioni              
obbligatorie la stessa deve indicare nell'offerta l'intenzione di               
procedere al subappalto, a pena di esclusione.                                  
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta           
a prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21, lett. c) della            
Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                            
Pertanto l'offerta dovra' essere redatta compilando la lista delle              
categorie denominata "Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato              
per l'offerta prezzi", messa a disposizione del concorrente,                    
completata in ogni sua parte, in base alla quale e' determinato il              
prezzo globale.                                                                 
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94, e successive             
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                         
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media, purche' le offerte valide risultino             
in numero non inferiore a cinque.                                               
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 27 giugno 2002, ore 13, un plico                
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare concorrenti di           
cui all'art. 10, comma 1 della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o                
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni e integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri             
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo            
3, comma 7 del DPR 34/00.                                                       
Luogo di esecuzione: Modena: Via Canaletto - Via Soratore.                      
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di              
tutti i lavori, forniture e somministrazioni necessarie per la                  
realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (strade, fogne,            
acquedotto, gasdotto, impianto di illuminazione pubblica), cosi' come           
meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto e negli                    
elaborati progettuali.                                                          
Termine di esecuzione dei lavori: il tempo utile per l'esecuzione di            
tutti i lavori e' fissato in giorni 540 naturali, successivi e                  
continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna. Per ogni              
giorno di ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini                
fissati verra' applicata una penale pecuniaria giornaliera stabilita            
nella misura dell'1 per mille dell'importo netto contrattuale.                  
Finanziamento: contributo regionale e autofinanziamento.                        
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto in corso              
d'opera ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso              
d'asta e di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente,               
raggiunga la somma di Euro 206.582,76 (Lire 400.000.000) dell'importo           
contrattuale.                                                                   
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle                
copie (o modello di autocertificazione consegnato dall'Ente                     
appaltante) dei versamenti contributivi, previdenziali ed                       
assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici                
previsti dalla contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente,           
sia di propria pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori e a              
condizione che non siano in corso provvedimenti o contestazioni da              
parte dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi                     
inosservanze delle norme di prevenzione, ai sensi dell'art. 5 del               
DLgs 494/96 e di inadempienza da parte dell'impresa aggiudicataria              
agli obblighi contrattuali o del capitolato speciale d'appalto.                 
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno             
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui              
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto           
e contenente:                                                                   
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
legale o resa legale con apposizione del bollo, espressa in                     
percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di discordanza si             
riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi di errore                
evidente.                                                                       
L'offerta deve altresi' essere redatta compilando la Lista delle                
categorie denominata "Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato              
per l'offerta prezzi" e dovra' essere sottoscritta dall'imprenditore            
o dal legale rappresentante della ditta concorrente. Il tutto dovra'            
essere chiuso in separata busta sigillata e controfirmata sui lembi             
di chiusura;                                                                    
2A) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante,           
dichiarata conforme all'originale, ed accompagnata da copia del                 
documento di identita' dello stesso) oppure, nel caso di concorrenti            
costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o           
fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti, dichiarate conformi           
all'originale, ed accompagnate da copia del documento di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita' che                 
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere;                                                 
2B) una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in            
materia di documentazione amministrativa (Legge 127/97, DPR 191/98 e            
DPR 403/98), allegando contestualmente fotocopia di un documento                
valido d'identita' del dichiarante, con la quale l'impresa dichiara:            
a)  di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di             
aver preso conoscenza delle opere da eseguire e delle condizioni                
locali, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che              
possono influire sull'esecuzione dei lavori; di aver giudicato i                
lavori stessi realizzabili, di aver esaminato il progetto e di                  
ritenerlo adeguato, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro              
complesso remunerativi e tali da consentire l'offerta che stara' per            
fare;                                                                           
b)  di aver preso piena ed integrale conoscenza di tutte le norme e             
disposizioni contenute nel presente bando di gara, nel Capitolato               
speciale d'appalto, nell'elenco prezzi unitari, nel cronoprogramma              
dei lavori e negli elaborati grafici e di accettarne tutte le                   
condizioni;                                                                     
c)  che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e                        
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali            
vigenti nel luogo sede dell'appalto;                                            
d)  di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli                 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi                
dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00;                                        
e)  di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze              
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90 da               
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;                                      
f)  i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori             
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
g)  di non trovarsi in alcune delle cause di esclusione di cui                  
all'art. 75 "Cause di esclusione dalle gare di appalto per                      
l'esecuzione di lavori pubblici" lettere a), b), c), d), e), f), g) e           
h) del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00.                  
Avvertenza: la dichiarazione di cui al precedente punto g), lettere             
b) e c) deve essere resa dal titolare e dal direttore tecnico, se si            
tratta di impresa individuale; da tutti i soci e dal direttore                  
tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo o in accomandita           
semplice; dagli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e             
dal direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa';                  
h)  di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al             
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, da dimostrare con              
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, da                  
allegare a pena di esclusione, oppure, in alternativa, che l'impresa            
non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al            
lavoro dei disabili.   (La certificazione di cui sopra dovra' recare            
una data non anteriore a quella di pubblicazione del bando oppure, se           
di data anteriore e comunque non superiore a sei mesi, dovra' essere            
accompagnata da autodichiarazione del legale rappresentante da                  
rendersi anche in calce al documento stesso, attestante che i dati              
contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio).                 
i)  di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                     
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, o, in                   
alternativa, qualora l'impresa si trovasse in detto stato,                      
dichiarazione attestante l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) controllanti e/o controllate (dichiarazione             
da rendere a pena di esclusione).   In caso di rilevata                         
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe;                                          
j)  ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come                
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in pia' un'associazione temporanea o consorzio            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94,               
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora              
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.                       
Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce:                           
- che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                
documentazione di offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato            
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto.                                                       
Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata                         
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate;                                                                    
- che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85 nonche' i consorzi           
stabili devono indicare in offerta, a pena di esclusione, per quali             
consorziati il consorzio concorre: esclusivamente a tali consorziati            
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla                 
presente gara.                                                                  
Qualora il consorzio dichiari di partecipare per un consorzio ad esso           
associato, deve altresi' indicare per quali consorziati di                      
quest'ultimo consorzio esso partecipa.                                          
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecipa;                                                                      
3) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
19.553,83, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.                                                                   
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a)  mediante polizza fidejussoria;                                              
b) mediante fidejussione bancaria o rilasciata dagli intermediari               
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 DLgs               
385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente attivita' di                 
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro,              
Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50 della Legge             
388/00);                                                                        
c) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca              
1473 SpA filiale n. 20 sede di Modena (Tesorerie comunale - Piazza              
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di            
assegno circolare intestato: Tesorerie del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
presso Rolo Banca 1473 SpA - filiale n. 20 sede di Modena - Piazza              
Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate bancarie: c/c           
99999999/3 ABI, 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:             
"Cauzione pubblico incanto Fondazione Pro-latte - Opere di                      
urbanizzazione primaria";                                                       
d) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.Qualora la cauzione provvisoria venga prestata mediante                  
polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, la medesima dovra'                
contenere, a pena di esclusione del concorrente, esplicita                      
dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza            
alcuna riserva il versamento dell'importo cauzionale entro 15 giorni            
a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione, l'espressa                   
rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all'art.               
1944 del Codice civile e l'impegno del fidejussore a rilasciare la              
cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.              
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa devono avere, a              
pena di esclusione, validita' per almeno centottanta giorni dalla               
data di presentazione dell'offerta.                                             
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo             
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93            
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica.                                                       
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.                               
Nell'ipotesi di associazione di tipo verticale, le imprese potranno             
godere del beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ed            
esse riferibile.                                                                
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fidejussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui                   
all'art. 13, comma 3 della legge.                                               
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di specificare             
con nota sottoscritta dal legale rappresentante della ditta, di quale           
modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per il rimborso:              
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario;                                                         
4) per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi: le imprese individuali, le societa'                  
commerciali, le cooperative ed i consorzi che concorrono alla gara              
dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti:                                 
4A) certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR           
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, con "nullaosta" antimafia, di data non anteriore a sei              
mesi a quella fissata per la gara contenente:                                   
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                              
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la               
societa';                                                                       
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara; tale attestazione se non contenuta nel certificato CCIAA,                 
potra' essere prodotta mediante certificato rilasciato dalla                    
Cancelleria del Tribunale competente;                                           
4B) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi a quella fissata per la gara, riferito:                                    
- al titolare dell'impresa in caso di impresa individuale;                      
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altro tipo di societa'.                                 
Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive                 
inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o               
cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di           
cui sopra riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in                   
alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato,             
debitamente sottoscritta, riportante i dati aggiornati.                         
Per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la               
documentazione di cui ai precendenti punti 1), 2), 3), 4A) e 4B) e              
per ciascuna impresa mandante, facente parte la riunione, anche la              
documentazione di cui ai precedenti punti 4A) e 4B), nonche' le                 
dichiarazioni, sottoscritte da ogni impresa per competenza, di cui al           
precedente punto 2B), lettere d), f), g), h), i), j), e le                      
attestazioni rilasciate da societa' di attestazione (SOA), cosi' come           
indicato al precedente punto 2A) nelle percentuali e valori stabiliti           
dal Regolamento di qualificazione di cui al DPR 34/00.                          
La capogruppo dovra' inoltre presentare:                                        
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed                
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da               
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e                  
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del            
21/12/1999;                                                                     
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un             
unico atto lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella           
forma dell'atto pubblico.                                                       
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, anche se           
non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al precedente               
punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B) devono               
essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri                    
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui ai             
precedenti punti 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta, a pena di                 
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati.                         
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno                
presentato in sede di offerta.                                                  
Elaborati progettuali                                                           
Gli elaborati progettuali devono essere visionati ed eventualmente              
acquistati.                                                                     
Il costo della copia dell'intero progetto in formato CD-rom e' pari a           
Euro 26,00 (Lire 50.344), nel quale i testi sono in formato Word 97             
ed i disegni in formato AutoCAD versione 14.                                    
L'impresa e' tenuta a verificare la legittimita' di tutti i files               
contenuti nel CD; nel caso vengano riscontrati difetti il CD sara'              
immediatamente sostituito gratuitamente dalla Segreteria.                       
In caso di contestazione saranno considerate valide solo le                     
informazioni contenute nei CD consegnati alle ditte e recanti sulla             
copertina il timbro dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni e la               
firma del funzionario incaricato della consegna.                                
possibile provvedere al ritiro, previa prenotazione telefonica                  
(059/200302-200303) o per fax (059/200300) tutte le mattine dalle ore           
8,30 alle ore 12,30, incluso il sabato, il lunedi' e giovedi' anche             
dalle 14,30 alle 17, presso l'Unita' specialistica Urbanizzazioni -             
Via Borghi n. 25, entro il 21 giugno 2002, alle ore 13.                         
Il versamento dovra' essere effettuato presso una qualunque sede o              
agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoreria del Comune di Modena)                
oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a "Comune di            
Modena - Servizio Tesoreria", indicando come causale "acquisto                  
elaborati per Fondazione Pro-latte - opere di urbanizzazione                    
primaria" e mostrando la ricevuta di versamento all'Ufficio                     
Amministrativo stesso.                                                          
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo           
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un CD salvo il caso di           
corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro              
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta                    
partecipante all'ufficio di cui sopra.                                          
La presa visione degli elaborati, in caso di non acquisto di copia              
del progetto, e' comunque obbligatoria.                                         
La presa visione o l'acquisto, da parte della ditta partecipante alla           
gara, verra' attestata dall'Amministrazione appaltante, provvedendo             
la medesima d'ufficio a fornire, prima dell'espletamento della gara,            
la documentazione probatoria.                                                   
La mancata presa visione degli elaborati (o l'acquisto), entro la               
data sopracitata, sara' motivo di esclusione dalla gara.                        
L'"Elenco delle categorie di lavoro - Elaborato per l'offerta prezzi"           
e sulla base della quale dovra' essere formulata l'offerta sara'                
consegnato, cosi' come il Piano della sicurezza, con le seguenti                
modalita':                                                                      
- col CD-rom nel caso dell'acquisto degli elaborati progettuali,                
- al momento della visione degli elaborati nel caso il CD-rom non               
venga acquistato.                                                               
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al geom. Paolo Molinari (tel. 059/200308).                                      
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la            
disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i certificati                  
richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta           
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i             
dati riferiti a tali certificati, (ad eccezione della certificazione            
di cui all'art. 17, Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei             
disabili").                                                                     
Qualora l'impresa in sede di partecipazione alla gara si avvalga                
della facolta' di presentare tali dichiarazioni, la stessa e' tenuta            
a presentare la documentazione/certificazione a convalida delle                 
precedenti dichiarazioni, su richiesta dell'Amministrazione e nel               
rispetto dei termini che verranno stabiliti:                                    
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 180 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, commi 2 e 2 bis della Legge             
109/94, art. 101 del DPR 554/99 e art. 1.8 del capitolato speciale, e           
addivenire alla stipulazione del contratto nel termine stabilito                
dall'Amministrazione appaltante.                                                
L'impresa aggiudicataria dovra' inoltre stipulare la polizza                    
assicurativa di cui all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94, art. 103           
del DPR 554/99 e art. 1.12 del capitolato speciale.                             
Per il presente appalto la somma assicurata dovra' essere pari a Euro           
516.456,90 (Lire 1.000.000.000) per danni di esecuzione, a Euro                 
516.456,90 (Lire 1.000.000.000) per responsabilita' civile verso                
terzi.                                                                          
La copertura delle polizze in questione decorre dalla data di                   
consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di           
collaudo provvisorio e del certificato di regolare esecuzione o                 
comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori               
risultante dal relativo certificato.                                            
L'appaltatore e' tenuto a trasmettere all'Amministrazione committente           
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci                 
giorni prima della consegna dei lavori.                                         
L'appaltatore e' tenuto a fornire all'Amministrazione la prova                  
dell'avvenuto pagamento anticipato dei premi relativi alle suddette             
polizze per tutta la durata della copertura. L'omesso o ritardato               
pagamento non comporta l'inefficacia della garanzia.                            
b) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione.                                                                  
c) Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori.                                                              
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze            
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'               
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile in rapporto all'Amministrazione appaltante            
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
d) In caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente            
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati.                                               
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di               
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro           
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto                 
quanto loro dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.                   
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'                 
opporre eccezione all'Amministrazione appaltante e non ha titolo a              
risarcimento danni.                                                             
e) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare:                         
- qualora non prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione               
alla CCIAA, di data non anteriore a sei mesi da quella                          
dell'aggiudicazione munito del "nulla osta" di cui al DPR 252/98                
(normativa antimafia);                                                          
- modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.            
f) L'impresa aggiudicataria dovra' infine:                                      
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del                      
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e del           
medico competente, designati ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n.            
626 e successive modificazioni, unitamente ai provvedimenti di                  
designazione sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna              
impresa subappaltatrice;                                                        
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,                   
unitamente al suo curriculum professionale;                                     
- comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il                   
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei                   
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici;              
- riconsegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'Amministrazione           
appaltante, con eventuali proposte migliorative, debitamente                    
sottoscritto, per quanto di propria competenza, dal datore di lavoro,           
dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal                  
direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per             
la sicurezza, se nominato. Il Piano in questione dovra' essere                  
sottoscritto, per presa visione ed attestazione dell'avvenuto                   
adempimento delle prestazioni sanitarie di sua competenza, anche dal            
medico dell'impresa, nominato ai sensi del DLgs 696/94. Nel caso la             
trasmissione del Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera'           
senz'altro accettato e formera' parte integrante del contratto; in              
caso di proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si                  
riserva di valutarle e, in caso di parere favorevole, di integrare,             
comunque prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia'                  
predisposto, con efficacia contrattuale;                                        
- trasmettere il Piano operativo della sicurezza a norma dell'art.              
31, comma 1 bis, lett. c) della Legge 109/94, sottoscritto come al              
precedente punto.                                                               
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiudicando i lavori al concorrente che              
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                 
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.           
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
Dirigente/Funzionario dell'ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni, nella                      
responsabilita' del Dirigente di tale Servizio.                                 
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Mario Ciaccia                                                                   
Scadenza: 27 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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