COMUNICATO
Accordo di programma per la realizzazione di lavori di sistemazione del ponte che collega Via Casadio con Via Ponte Riolo
L'anno duemiladue, il giorno 8 del mese di maggio, in San Giorgio di
Piano
fra
- il Comune di San Giorgio di Piano, capofila, rappresentato dal
Sindaco pro-tempore Valerio Benuzzi
- il Comune di Argelato, rappresentato dal Sindaco pro-tempore,
Valerio Gualandi
si conviene quanto segue.
Art. 1
Oggetto dell'accordo di programma
Il Comune di San Giorgio di Piano e il Comune di Argelato si
impegnano, attraverso il presente accordo di programma concluso ai
sensi dell'art. 34 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267, a realizzare i
lavori necessari alla sistemazione del ponte di Via Casadio secondo
le modalita' definite nei successivi articoli.
Art. 2
Costo dell'intervento e ripartizione del finanziamento
Le spese inerenti l'intervento di cui all'articolo precedente,
previste in presunti Euro 154.937,06 comprensivi di tutti i costi
dell'opera e delle spese tecniche, sono ripartiti fra i due Enti come
di seguito specificato:
- Comune di San Giorgio di Piano Euro 77.468,53
- Comune di Argelato Euro 77.468,53.
Art. 3
Compiti dell'Ente capofila
Per effetto del presente accordo di programma sono affidati al Comune
di San Giorgio di Piano i seguenti adempimenti, relativi alla
progettazione, all'appalto e all'esecuzione dei lavori di cui
all'intervento riportato all'art. 2:
a) nomina del responsabile del procedimento di cui alla Legge 109/94;
b) incarico relativo alla redazione dei progetti definitivo ed
esecutivo comprensivi del piano particellare d'esproprio,
conformemente alle prescrizioni dettate dalla Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni e del relativo regolamento
sui lavori pubblici ex art. 3 della Legge 109/94 (DPR 554/99);
considerando che il progetto preliminare e' stato verificato ed
approvato dai due Comuni con deliberazioni della Giunta comunale n.
98 del 22/11/2000 (San Giorgio di Piano) e n. 53 del 7/5/2002
(Argelato);
c) validazione del progetto esecutivo da parte del responsabile del
procedimento (articoli 47 e 48, DPR 554/99);
d) procedimento di espropriazione sulla base degli elaborati di cui
sopra, qualora fosse necessario ricorrere ad esso;
e) procedura gara d'appalto nel rispetto delle leggi vigenti;
f) stipulazione del contratto;
g) adempimenti connessi alla sicurezza di tutte le obbligazioni
previste dal DLgs 494/96 in materia di sicurezza dei cantieri sia
nella fase di progettazione che in quella di esecuzione
dell'intervento;
h) direzione generale dei lavori;
i) contabilita' ed assistenza al collaudo;
j) eventuale nomina del collaudatore;
k) trasmissione documentazione all'altra Amministrazione per le
relative approvazioni: - i progetti preliminare, definitivo ed
esecutivo completi degli elaborati secondo il DPR 554/99 con allegata
la validazione del responsabile del procedimento di cui all'art. 47
del DPR 554/99; - copia dei provvedimenti amministrativi relativi
all'esecuzione degli appalti; - copia di tutti gli stati di
avanzamento lavori; - copia del certificato finale di collaudo e/o
certificato di regolare esecuzione.
Art. 4
Inizio lavori
I lavori dovranno avere inizio entro il 30/10/2002.
Art. 5
Responsabile del procedimento dell'accordo di programma
Il responsabile del procedimento dell'accordo di programma, ai sensi
della Legge 241/90 e' il geom. Fagioli Pier Franco nella sua qualita'
di Direttore dell'Area "Programmazione e Gestione del territorio",
del Comune di San Giorgio di Piano, con i seguenti compiti:
- pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi
dell'art. 34, comma 4, DLgs n. 267 del 18/8/2000, il presente accordo
di programma;
- seguire l'iter amministrativo del programma e promuovere ogni
ulteriore fase per la sua completa attuazione;
- fornire di propria iniziativa o su richiesta degli Enti stipulanti,
ogni informazione necessaria ed opportuna sullo stato di
realizzazione del programma.
Art. 6
Pagamenti
L'opera va realizzata in un unico stralcio funzionale. Le quote a
carico dell'Amministrazione saranno pagate in proporzione alle quote
di partecipazione ed in base alle parcelle professionali, agli
eventuali provvedimenti di esproprio ed agli stati di avanzamento dei
lavori. Esse saranno versate all'Ente capofila senza alcun indugio e
fino alla concorrenza dell'importo di spettanza dell'altro soggetto.
Art. 7
Maggiori spese
Eventuali maggiori spese per la realizzazione dell'intervento oggetto
dell'accordo saranno ripartite pro-quota fra gli Enti stipulanti in
proporzione alla loro quota di partecipazione.
Art. 8
Vigilanza
La vigilanza sull'esecuzione dell'accordo e gli eventuali interventi
sostitutivi sono svolti da un collegio presieduto dal Sindaco del
Comune capofila, o suo delegato, e composto da un rappresentante per
ogni Amministrazione interessata.
Art. 9
Poteri dell'organo di vigilanza
Sono attribuiti al collegio di vigilanza i poteri di intervento
surrogativo in caso di:
a) mancato rispetto dei termini;
b) inadempienza nella predisposizione degli elaborati tecnici,
economici e progettuali;
c) inadempienza nella realizzazione di opere;
d) altre inadempienze.
Art. 10
Surroga
Prima dell'esercizio della facolta' di surroga, tale intento dovra'
essere notificato all'Amministrazione inadempiente, assegnando un
termine non inferiore a sessanta giorni, per adempiere a quanto
richiesto.
Le spese derivanti dall'esercizio dell'attivita' di surroga sono
poste a carico dell'Amministrazione inadempiente determinate, ove
possibile, in base a tabelle e tariffe professionali ufficiali.
Art. 11
Tutte le spese inerenti e conseguenti al presente atto, sono a carico
delle Amministrazioni interessate pro-quota (50%).
Letto, confermato e sottoscritto.
per IL COMUNE DI per IL COMUNE DI
SAN GIORGIO DI PIANO ARGELATO
Valerio Benuzzi Valerio Gualandi