IPAB - ISTITUZIONI RIUNITE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto: lavori di opere murarie ed affini (deliberazione consiliare n. 5 del 29/4/2002)

1) Stazione appaltante: Istituzioni riunite di Imola, Via Mazzini n.            
4 - 40026 Imola (BO), tel. 0542/602333, telefax 0542/602333.                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive               
modificazioni).                                                                 
3.1) Luogo di esecuzione: Imola, Via Casoni n. 42.                              
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: "Intervento di            
recupero del complesso immobiliare Ex Orfanotrofio Maschile" opere              
murarie ed affini.                                                              
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 907.642,54, IVA esclusa.                                       
Categoria prevalente (comprensiva delle opere solo subappaltabili):             
OG2, class. III, Euro 653.948,49, IVA esclusa.                                  
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo,             
IVA esclusa:                                                                    
- OS 18, class. I, importo Euro 20.917,47;                                      
- OS6, class. I, importo Euro 83.950,89;                                        
- OS7, class. I, importo Euro 74.934,20;                                        
- OS8, class. I, importo Euro 73.891,69.                                        
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:             
Euro 36.406,39, IVA esclusa.                                                    
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
Lavorazione  Importo in Euro                                                    
Lav. murari per la posa opere scorporate  99.408,28                             
Scavi  31.914,34                                                                
Demolizioni  91.887,07                                                          
Ponteggi e opere di presidio  46.481,21                                         
Conglomerati semplici armati  85.627,10                                         
Murature  84.756,47                                                             
Solai e soffitti  81.800,91                                                     
Vespai e sottofondi  22.733,29                                                  
Isolamenti - impermeabilizzazioni  41.057,37                                    
Manti di copertura  17.700,32                                                   
Pavimenti  49.553,81                                                            
Rivestimenti  11.161,45                                                         
Intonaci  47.739,58                                                             
Opere in pietra naturale e/o artificiale  11.656,54                             
Scarichi e fognature  40.535,36                                                 
Canne - condotte - camini  12.808,14                                            
Pluviali - docce - bandinelle  9.933,88                                         
Opere da fabbro  11.479,01                                                      
Infissi  8.339,68                                                               
Tinte e vernici  27.194,61                                                      
Opere murarie particolari  26.919,80                                            
Lavori stradali  46.953,32                                                      
Totale  907.642,54                                                              
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera            
a) della Legge 109/94 e successive modificazioni. Si precisa che si             
tratta di lavorazioni inerenti alla manutenzione, restauro e scavi              
archeologici. Trattasi di immobile soggetto a vincolo ai sensi della            
Legge 1089/39 (ora TU 490/99).                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 400 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso               
l'Ufficio di Amministrazione della IPAB - Istituzioni riunite di                
Imola, in Via Emilia n. 147 (presso l'Ufficio Patrimonio del Comune);           
e' possibile acquistarne copia, presso la copisteria Giacomelli Nevio           
(tel. 0542/24332). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile              
sul sito Internet: http://www.comune.imola.bo.it.                               
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 21 giugno 2002.                
6.2) Indirizzo: Istituzioni riunite di Imola presso Comune di Imola,            
Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).                                            
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
approvato con delibera n. 5 del 29/4/2002.                                      
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 24 giugno 2002 alle             
ore 9, eventuale seconda seduta pubblica il 15 luglio 2002 alle ore             
9, presso la sede della stazione appaltante in Piazza Gramsci n. 21             
(piano ammezzato).                                                              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni                    
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali                    
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione                    
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,            
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.            
9) Finanziamento: mediante fondi propri dell'Amministrazione                    
appaltante.                                                                     
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare. I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti            
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR                
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base               
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi            
Paesi.                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento              
della gara.                                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non dar               
luogo all'aggiudicazione.                                                       
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla           
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;                  
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                  
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo              
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, commi 3 e 4 della medesima           
legge e agli artt. 103 e 104 del DPR 554/99 per i massimali indicati            
all'art. 12 dello schema di contratto;                                          
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere              
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i                
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                  
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR                 
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di              
cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di           
tipo verticale;                                                                 
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro; la contabilita' dei lavori sara'                     
effettuata, ai sensi del Titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei               
prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento             
(SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto                  
calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per                       
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula ŒSAL *            
(1-IS) * R© (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo              
oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso                  
offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste           
dall'articolo 32 dello schema di contratto;                                     
k) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I            
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
m) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
n) responsabile del procedimento: Andalo' Romano; Via Emilia n. 147 -           
Imola; tel 0542/602333;                                                         
o) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai            
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                          
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante              
della ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il           
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                    
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione           
telefonica presso la sede delle Istituzioni riunite (tel.                       
0542/602333).                                                                   
Comunicato: il presente bando rettifica quello pubblicato in                    
precedenza dove per mero errore materiale era stata indicata la                 
categoria subappaltabile OS6 con l'importo di Euro 115.892,11, mentre           
l'importo corretto corrisponde a Euro 83.950,89.                                
IL PRESIDENTE                                                                   
Giuliano Giovannini                                                             
Scadenza: 21 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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