AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto: lavori di opere murarie ed affini (deliberazione consiliare n. 5 del 29/4/2002)
1) Stazione appaltante: Istituzioni riunite di Imola, Via Mazzini n.
4 - 40026 Imola (BO), tel. 0542/602333, telefax 0542/602333.
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive
modificazioni).
3.1) Luogo di esecuzione: Imola, Via Casoni n. 42.
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: "Intervento di
recupero del complesso immobiliare Ex Orfanotrofio Maschile" opere
murarie ed affini.
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 907.642,54, IVA esclusa.
Categoria prevalente (comprensiva delle opere solo subappaltabili):
OG2, class. III, Euro 653.948,49, IVA esclusa.
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo,
IVA esclusa:
- OS 18, class. I, importo Euro 20.917,47;
- OS6, class. I, importo Euro 83.950,89;
- OS7, class. I, importo Euro 74.934,20;
- OS8, class. I, importo Euro 73.891,69.
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:
Euro 36.406,39, IVA esclusa.
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
Lavorazione Importo in Euro
Lav. murari per la posa opere scorporate 99.408,28
Scavi 31.914,34
Demolizioni 91.887,07
Ponteggi e opere di presidio 46.481,21
Conglomerati semplici armati 85.627,10
Murature 84.756,47
Solai e soffitti 81.800,91
Vespai e sottofondi 22.733,29
Isolamenti - impermeabilizzazioni 41.057,37
Manti di copertura 17.700,32
Pavimenti 49.553,81
Rivestimenti 11.161,45
Intonaci 47.739,58
Opere in pietra naturale e/o artificiale 11.656,54
Scarichi e fognature 40.535,36
Canne - condotte - camini 12.808,14
Pluviali - docce - bandinelle 9.933,88
Opere da fabbro 11.479,01
Infissi 8.339,68
Tinte e vernici 27.194,61
Opere murarie particolari 26.919,80
Lavori stradali 46.953,32
Totale 907.642,54
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 5 e 21, comma 1, lettera
a) della Legge 109/94 e successive modificazioni. Si precisa che si
tratta di lavorazioni inerenti alla manutenzione, restauro e scavi
archeologici. Trattasi di immobile soggetto a vincolo ai sensi della
Legge 1089/39 (ora TU 490/99).
4) Termine di esecuzione: giorni 400 naturali e consecutivi dalla
consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso
l'Ufficio di Amministrazione della IPAB - Istituzioni riunite di
Imola, in Via Emilia n. 147 (presso l'Ufficio Patrimonio del Comune);
e' possibile acquistarne copia, presso la copisteria Giacomelli Nevio
(tel. 0542/24332). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile
sul sito Internet: http://www.comune.imola.bo.it.
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 21 giugno 2002.
6.2) Indirizzo: Istituzioni riunite di Imola presso Comune di Imola,
Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
approvato con delibera n. 5 del 29/4/2002.
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 24 giugno 2002 alle
ore 9, eventuale seconda seduta pubblica il 15 luglio 2002 alle ore
9, presso la sede della stazione appaltante in Piazza Gramsci n. 21
(piano ammezzato).
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali
rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
9) Finanziamento: mediante fondi propri dell'Amministrazione
appaltante.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare. I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento
della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara.
L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo all'aggiudicazione.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del
RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, commi 3 e 4 della medesima
legge e agli artt. 103 e 104 del DPR 554/99 per i massimali indicati
all'art. 12 dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di
cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro; la contabilita' dei lavori sara'
effettuata, ai sensi del Titolo XI del DPR 554/99, sulla base dei
prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento
(SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto
calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula ŒSAL *
(1-IS) * R© (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo
oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso
offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 32 dello schema di contratto;
k) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
l) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) responsabile del procedimento: Andalo' Romano; Via Emilia n. 147 -
Imola; tel 0542/602333;
o) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante
della ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione
telefonica presso la sede delle Istituzioni riunite (tel.
0542/602333).
Comunicato: il presente bando rettifica quello pubblicato in
precedenza dove per mero errore materiale era stata indicata la
categoria subappaltabile OS6 con l'importo di Euro 115.892,11, mentre
l'importo corretto corrisponde a Euro 83.950,89.
IL PRESIDENTE
Giuliano Giovannini
Scadenza: 21 giugno 2002