COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della piscina comunale Dogali

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via           
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico           
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.                                    
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).                                
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il            
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di              
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di             
contratto da stipulare a corpo e a misura.                                      
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma           
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                       
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a             
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre             
offerte non escluse.                                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:                   
- complesso sportivo situato nel comune di Modena, Via Dogali;                  
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le                  
forniture necessarie per la ristrutturazione e adeguamento funzionale           
della piscina comunale Dogali, sita in Modena, Via Dogali;                      
- importo complessivo a base d'asta Euro 1.027.749,23, IVA esclusa,             
di cui Euro 1.002.959,30 per lavori e Euro 24.789,93 per oneri                  
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;                                        
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III - categoria           
prevalente: OG1, Euro 616.875,40 - classifica II.                               
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta                       
obbligatoriamente l'abilitazione di cui alla Legge 46/90 per                    
l'importo complessivo di Euro 90.094,53;                                        
- categorie diverse dalla prevalente: scorporabili (art. 13, comma 7,           
Legge 109/94 e art. 72, comma 4, DPR 554/99): categoria OS 28, Euro             
255.420,30 - categoria OS 30, Euro 155.453,53.                                  
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti            
per le lavorazioni per le quali e' richiesta l'abilitazione di cui              
alla Legge 46/90, dovra' obbligatoriamente a pena d'esclusione                  
indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le                  
medesime lavorazioni.                                                           
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alle categorie OS 28 e OS 30           
non possono essere subappaltate, ma possono essere eseguite                     
direttamente dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea                      
qualificazione per l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non               
siano qualificati per tali lavorazioni, devono costituire                       
un'associazione temporanea di tipo verticale, in conformita' alla               
normativa vigente.                                                              
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 300 naturali, successivi e continui, decorrenti            
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo                
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei           
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.                                  
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di                
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il               
Settore Edilizia e Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo -              
Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/200532 - fax 059/206122), e/o                 
acquistati, con spese a carico dell'impresa, con le modalita'                   
previste nell'allegato "Norme di gara".                                         
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno           
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via               
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 30/5/2002, ore 12,30,            
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".              
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 31/5/2002,            
alle ore 9, presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,             
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.              
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria           
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.             
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del            
DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di            
gara". Saranno altresi' richieste le garanzie e coperture                       
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come                     
specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione           
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa              
che la somma assicurata ammonta a Euro 1.000.000, mentre per la                 
sezione RCT/RCO a Euro 500.000.                                                 
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo             
contratto con l'Istituto di Credito sportivo di Roma. I pagamenti               
avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui all'art. 9 del              
capitolato speciale d'appalto.                                                  
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la                 
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle           
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle              
"Norme di gara".                                                                
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel                   
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato dal DPR 412/00.              
13) Requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-                     
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta                
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed           
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel           
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,            
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti           
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),              
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00              
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai            
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara".                 
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della                 
stessa.                                                                         
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni ed              
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                     
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al              
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso             
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali             
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.                   
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'                  
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive              
modificazioni.17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione             
Europea: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi               
sede in altri Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni                
previste dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                    
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena d'esclusione,              
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dall'art.             
5) delle norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario                
incaricato del soprallogo e' l'arch. Giuseppe Mucci o suo sostituto             
(tel. 059/206257).                                                              
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali              
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore              
Edilizia e Attrezzature urbane - arch. Mucci Giuseppe (tel.                     
059/206257). Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Eden              
Ruosi.                                                                          
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.            
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati              
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena                
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il                
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento               
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per                 
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.                                  
22) Trasmesso alla Gazzetta Ufficiale il 30/4/2002.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Eden Ruosi                                                                      
Scadenza: 30 maggio 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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