AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della piscina comunale Dogali
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Modena - con sede in Via
Scudari n. 20 - tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico
incanto per l'appalto dei lavori in oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- complesso sportivo situato nel comune di Modena, Via Dogali;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le
forniture necessarie per la ristrutturazione e adeguamento funzionale
della piscina comunale Dogali, sita in Modena, Via Dogali;
- importo complessivo a base d'asta Euro 1.027.749,23, IVA esclusa,
di cui Euro 1.002.959,30 per lavori e Euro 24.789,93 per oneri
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
- classifica complessiva riferita all'intero importo: III - categoria
prevalente: OG1, Euro 616.875,40 - classifica II.
L'appalto comprende lavorazioni per le quali e' richiesta
obbligatoriamente l'abilitazione di cui alla Legge 46/90 per
l'importo complessivo di Euro 90.094,53;
- categorie diverse dalla prevalente: scorporabili (art. 13, comma 7,
Legge 109/94 e art. 72, comma 4, DPR 554/99): categoria OS 28, Euro
255.420,30 - categoria OS 30, Euro 155.453,53.
L'impresa singola o associata non in possesso dei requisiti previsti
per le lavorazioni per le quali e' richiesta l'abilitazione di cui
alla Legge 46/90, dovra' obbligatoriamente a pena d'esclusione
indicare la volonta' di subappaltare ad impresa qualificata le
medesime lavorazioni.
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alle categorie OS 28 e OS 30
non possono essere subappaltate, ma possono essere eseguite
direttamente dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea
qualificazione per l'esecuzione di tali opere; i soggetti che non
siano qualificati per tali lavorazioni, devono costituire
un'associazione temporanea di tipo verticale, in conformita' alla
normativa vigente.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 300 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso il
Settore Edilizia e Attrezzature urbane - Servizio Amministrativo -
Modena, Via Santi n. 60 (tel. 059/200532 - fax 059/206122), e/o
acquistati, con spese a carico dell'impresa, con le modalita'
previste nell'allegato "Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti, dovranno
pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via
Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 30/5/2002, ore 12,30,
nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 31/5/2002,
alle ore 9, presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n. 20,
in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modificazioni e dell'art. 103 del
DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato nell'Allegato "Norme di gara". Ai fini della stipulazione
della polizza di assicurazione per danni di esecuzione, si precisa
che la somma assicurata ammonta a Euro 1.000.000, mentre per la
sezione RCT/RCO a Euro 500.000.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante mutuo
contratto con l'Istituto di Credito sportivo di Roma. I pagamenti
avranno luogo in base a SAL con le modalita' di cui all'art. 9 del
capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10, Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge, come previsto nelle
"Norme di gara".
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato dal DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed
accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o, nel
caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,
piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti
ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi),
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di gara".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di presentazione della
stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni.17) Ammissione imprese con sede in Stato della Unione
Europea: alla gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi
sede in altri Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni
previste dall'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo obbligatorio, a pena d'esclusione,
dovra' essere eseguito nelle forme e nei termini previsti dall'art.
5) delle norme di gara; a tal fine si informa che il funzionario
incaricato del soprallogo e' l'arch. Giuseppe Mucci o suo sostituto
(tel. 059/206257).
20) Informazioni e unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti al Settore
Edilizia e Attrezzature urbane - arch. Mucci Giuseppe (tel.
059/206257). Responsabile del procedimento di gara e' l'arch. Eden
Ruosi.
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge 31/12/1996, n.
675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
22) Trasmesso alla Gazzetta Ufficiale il 30/4/2002.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Eden Ruosi
Scadenza: 30 maggio 2002