COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto lavori di costruzione pista ciclo-pedonale Via Graziadei tra Via Manzoni e Via Banfi

1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026               
Imola (BO), tel. 0542/602111, telefax 0542/602289.                              
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive               
modificazioni).                                                                 
3.1) Luogo di esecuzione: Imola, Via Graziadei.                                 
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: costruzione di            
pista ciclopedonale in fregio alla Via Graziadei tra Via Manzoni e              
Via Banfi.                                                                      
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 583.596,30, IVA esclusa.                                       
Categoria prevalente - IVA esclusa: OG3 strade Euro 495.035,01.                 
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo -            
IVA esclusa: OS 24 verde Euro 88.561,29.                                        
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:             
Euro 5.164,57, IVA esclusa.                                                     
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- lavorazione: opere stradali; categoria prevalente: OG3; importo in            
Euro 495.035,01;                                                                
- lavorazione: opere di sistemazione a verde e arredo urbano;                   
categoria subappaltabile/scorporabile: OS24; importo in Euro                    
88.561,29.                                                                      
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo ai sensi             
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera            
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.                                    
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori.                                                            
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il            
Servizio Opere pubbliche; e' possibile acquistarne copia, presso la             
copisteria Giacomelli Nevio (tel. 0542/24332). Il disciplinare di               
gara e' altresi' disponibile sul sito Internet:                                 
http://www.comune.imola.bo.it.                                                  
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 13/6/2002.                     
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola (BO).           
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
approvato con determinazione dirigenziale n. 505 del 19/4/2002.                 
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 14/6/2002 alle ore 9,           
eventuale seconda seduta pubblica il 27/6/2002 alle ore 9, presso la            
sede della stazione appaltante.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni                    
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali                    
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione                    
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,            
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.            
9) Finanziamento: in parte mediante operazione di mutuo della Cassa             
depositi e prestiti con i fondi del risparmio postale ed in parte con           
contributo regionale.                                                           
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare. I concorrenti stabiliti in altri Paesi aderenti            
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR                
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00 in base               
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi            
Paesi.                                                                          
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento              
della gara.                                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla           
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;                  
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                  
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo              
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, comma 3 della medesima               
legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per i massimali indicati all'art.           
12 dello schema di contratto;                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere              
d), e), ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i               
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                  
posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99           
qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui                 
all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale;                                                                 
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;                  
i) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I            
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
k) responsabile del procedimento: ing. Andrea Tommasoli, Via Emilia             
n. 147 - Imola; tel. 0542/602268;                                               
l) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori           
ai sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                       
IL RESPONSABILE DI SERVIZIO                                                     
Gian Carlo Manara                                                               
Scadenza: 13 giugno 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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