AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici: rifacimento delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso di tratti di strade comunali del forese
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.2.a) Asta pubblica per mercoledi' 19 giugno
2002, ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con
il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari
(art. 21, Legge 109/94 cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e
415/98; art. 5, Legge 14/73).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classifica, per la verifica a campione del possesso dei
requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per mercoledi' 3 luglio 2002, ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554 del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145 e
del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in
conglomerato bituminoso di tratti di strade comunali del forese: Via
Diamantina (da Via Canal Bianco al confine) e rampe cavalcavia
autostrada, Via Modena (dal canale Boicelli a Via Eridano), Via
Bologna (da Via Veneziani a Via Sammartina); Via Stornara, Via
Pontegradella, Via Ginestra, Via Scorsuro, Via Golena, Via Fossa, Via
Pioppelle (I tratto) (lavori a misura). Importo base: Euro
750.763,51, piu' IVA, di cui Euro 14.720,86, piu' IVA, quale importo
previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a
ribasso.
Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 736.042,65, piu' IVA.
Categoria OG3 (prevalente) Euro 750.763,51 (classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni:
1) opere categoria prevalente "strade, autostrade, ponti..",
categoria OG3, classifica III, Euro 658.714,86;
2) opere scorporabili o subappaltabili "segnaletica stradale non
luminosa", categoria OS10, classifica I, Euro 77.327,79.
4) Termine di esecuzione: 120 giorni (art. 1.6 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato il "Modulo offerta prezzi unitari" (lunedi'-sabato ore
8-13). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione -
tel. 0532/705005.
b) Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -
tel. 0532/209602).
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Luca Benini.
Per eventuali informazioni: tel. 0532/205721.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 18 giugno 2002,
per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno presso
l'Ufficio Protocollo generale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 15.015,27 mediante
fidejussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero
del Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta della stazione appaltante. Validita': 180 giorni.
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria- Corso Giovecca n. 65 - che
rilascera' un certificato di deposito provvisorio in originale. In
caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere accompagnata
dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a rilasciare
garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione
dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la cauzione venga
rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria, dovra' essere
documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e'
ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi
2, 2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art.
103 del citato regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa
aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di
esecuzione, nella forma della polizza CAR, e' fissato in Euro
736.042,65, mentre il massimale della polizza RCT e' fissato in Euro
516.458,90 (art. 4.7 capitolato speciale).
9) Finanziamento: e' in corso di finanziamento mediante emissione di
BOC. Si precisa che l'aggiudicazione dei lavori e' subordinata al
perfezionamento del finanziamento.
Pagamenti: art. 6.6 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di due decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: (Euro 736.042,65 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100 / Euro 736.042,65, nonche' l'indicazione
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR
554/99.
Nota bene: essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OS10), l'impresa che non
sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o a
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3 e
nella categoria OS10, se non indicata in subappalto, per le
classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge
109/94; l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese
devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostitutivo nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate) e altresi' nella condizione prevista
dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di
contrattare con la pubblica Amministrazione"); 3) l'inesistenza delle
cause ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4)
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della
Legge 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita
certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del
presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi
dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di
persistenza della situazione certificata). Se non si e' soggetti a
tale normativa indicarne la motivazione; 5) di aver adempiuto,
all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 7
novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie (elencare);
C) certificato del casellario giudiziale e certificato dei carichi
pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1,
lettere b) e c) del DPR 554/99 e specificamente: per le imprese
individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora
questi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i soci, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio;
D) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
E) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14), lettera B), n. 9),
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate dagli artt. 93 e seguenti
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 19 giugno 2002, ore 10 -
Lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in conglomerato
bituminoso di tratti di strade comunali del forese: Via Diamantina
(da Via Canal Bianco al confine) e rampe cavalcavia autostrada, Via
Modena (dal canale Boicelli a Via Eridano), Via Eridano, Via Bologna
(da Via Veneziani a Via Sammartina), Via Stornara, Via Pontegradella,
Via Ginestra, Via Scorsuro, Via Golena, Via Fossa, Via Pioppelle (I
tratto) - Importo base Euro 750.763,51, piu' IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.In caso di fallimento del secondo
classificato, al medesimo fine potra' essere interpellato il terzo
classificato alle stesse condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Tecnico responabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra
(tel. 0532/705005).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 18 giugno 2002