AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Pubblico incanto relativo all'appalto per la realizzazione di interventi di moderazione del traffico in Via Canaletta e Via Costituzione in Argelato
1) Stazione appaltante: Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato (BO) - tel. 051/6634611 - fax 051/893775.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Via Canaletta e Via Costituzione;
3.2) descrizione: realizzazione di una rotatoria all'incrocio fra le
Vie Costituzione e Venenta: posa di fognature per tombamento di fossi
esistenti e per lo smaltimento delle acque meteoriche, posa di
cordoli per pista ciclabile; pavimentazione di aiuole spartitraffico
in masselli autobloccanti; realizzazione di linea di pubblica
illuminazione interrata con posa di torre-faro; pavimentazione
stradale in conglomerato bituminoso; realizzazione della segnaletica
stradale e sistemazione a prato della rotatoria. Realizzazione di
restringimenti di carreggiata e modifica del tratto terminale lungo
Via Canaletta: demolizione di parti di pavimentazione stradale
esistente; realizzazione di cordolatura di aiuole spartitraffico;
posa di cordoli di delimitazione della carreggiata; realizzazione
manto di usura in conglomerato bituminoso e segnaletica stradale;
estensione di pista ciclabile; realizzazione di linea di pubblica
illuminazione. Deviazione dello scolo Canaletta: demolizione completa
di ponte in muratura; realizzazione di una briglia di gabbioni di
rete di filo riempiti con ciottoli; realizzazione di una fognatura
per lo smaltimento delle acque meteoriche; rivestimento
dell'immissione dello scolo Canaletta in Riolo con gabbioni di rete
di filo di ferro riempiti con ciottoli; sistemazione a prato
dell'area compresa fra il vecchio ed il nuovo corso dello scolo
Canaletta, piantumazione alberi e posa di panchine;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): trattasi di appalto di lavori da aggiudicarsi "a corpo".
Il costo netto dell'opera e' di Euro 165.080,92 di cui a base di gara
Euro 161.982,18 soggetti a ribasso d'asta; categoria OG3; classifica
I;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 3.098,74;
3.5) la categoria OG3, classifica I (Euro 165.080,92), e'
subappaltabile nelle misure previste per legge;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: il Comune di
Argelato procedera' all'esperimento di un'asta pubblica per l'appalto
dei lavori di cui all'oggetto da aggiudicarsi "a corpo", ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni; l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo
ribasso percentuale del prezzo offerto, rispetto all'importo
complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza.
4) Termine di esecuzione: giorni 120, naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, nel
rispetto del programma lavori, che fa parte del progetto esecutivo.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, elenco prezzi unitari, il piano di sicurezza,
il capitolato speciale d'appalto, il prospetto degli importi delle
voci a corpo in cui e' articolato l'appalto e la lista indicativa
delle categorie di lavorazioni per l'individuazione dei lavori e per
formulare l'offerta, il quadro economico, il cronoprogramma dei
lavori, sono visibili presso la Segreteria dell'Ufficio Tecnico
comunale nei giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 12; e' possibile
acquistare copia degli elaborati presso la ditta Eliobiemme Srl - Via
Leonello Spada n. 21, 40129 Bologna - tel. 051/359342 - fax
051/374204, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione
a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del ritiro.
6) Termine ed indirizzo di ricezione dei plichi, modalita' di
presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1) termine: 2 luglio 2002, ore 12;
6.2) indirizzo: Amministrazione comunale, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato (BO);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso la palazzina
dell'Ufficio Tecnico comunale, in Via F.lli Cervi n. 3 - Argelato
(BO), alle ore 10 del 3/7/2002; seconda seduta pubblica presso la
medesima sede alle ore 10 del 17/7/2002.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; qualsiasi altra persona
avente interesse specifico.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3), e precisamente di Euro 3.301,61,
costituita alternativamente: - da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta e da allegarsi, in originale, ai
documenti di gara, contenente la clausola della espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni, di cui
all'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni; - da pagamento della cauzione anche
presso la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Agenzia di
Argelato, mediante deposito cauzionale a favore del Comune di
Argelato della somma indicata, allegando l'originale della ricevuta
di deposito;
b) dichiarazione, valida fino alla sottoscrizione del contratto, di
un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.
9) Finanziamento: mutuo stipulato in data 19/12/2001, rep. 2367, con
Banca OPI SpA di Roma.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.11) Condizioni minime di
carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione
relativamente alla categoria OG3, classifica I;
caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora le associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR ed esplicate nel prospetto
degli importi delle voci a corpo, allegato ai documenti di gara, da
applicarsi all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando, in misura proporzionale ai
lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) e' esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti, domiciliato
per la carica presso il Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato; Responsabile Servizio Gare: Tonioli Patrizia - tel.
051/6634646; e-mail: gare¹argelato.provincia.bo.it.
16) Data di pubblicazione integrale del bando di gara nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna: 22 maggio 2002.
IL DIRIGENTE
Massimo Pivanti
Scadenza: 2 luglio 2002