AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Selezione pubblica, per l'assunzione a tempo determinato su n. 1 posto di categoria D, profilo professionale di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
In esecuzione della disposizione n. 218/AP del 9/5/2002 e' indetta,
in applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della Legge 20
maggio 1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per
l'assunzione a tempo determinato su
n. 1 posto di categoria D - Profilo professionale: Collaboratore
professionale sanitario - Tecnico di fisiopatologia
cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisito specifico: diploma universitario di Tecnico della
fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare,
conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3 del DLgs 502/92 e successive
modifiche ed integrazioni ovvero diploma o attestato conseguito in
base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma
universitario, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini
dell'esercizio professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati da una pubblica Amministrazione ai sensi delle
disposizioni contrattuali nazionali vigenti.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce
requisito specifico di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
9) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a
preferenza a parita' di titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive
modifiche ed integrazioni), che deve essere altresi' documentata;
10) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
selettiva e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Copia del presente avviso e del modello per la predisposizione della
domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili nel sito
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione l'interessato deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in fotocopia unitamente a dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' con cui il candidato attesti che le copie sono
conformi agli originali.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di
famiglia, iscrizione in Albi professionali, titoli di studio);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal
lunedi' al venerdi' (tel. 051/6584832-4955-4959-4961-4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3, della
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore
del servizio universale" (Poste italiane SpA).
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Criteri di valutazione dei titoli
I punti per la valutazione sono complessivamente 30 e ripartiti tra
le diverse categorie come di seguito riportato:
- titoli di carriera: punti 15;
- titoli accademici e di studio: punti 2;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
- curriculum formativo e professionale: punti 10.
I criteri per la valutazione dei titoli sono quelli previsti
dall'art. 11 del DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale, tenuto anche conto delle disposizioni di cui all'art. 20,
all'art. 21 ed all'art. 22 del decreto medesimo.
Saranno, tra gli altri, titoli valutabili, ove formalmente
documentati, i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni nel
profilo professionale oggetto della presente selezione, i titoli di
studio (ad eccezione di quello richiesto quale requisito di
ammissione), le pubblicazioni e la partecipazione a corsi di
formazione e aggiornamento professionale, attinenti al profilo
professionale di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e
perfusione cardiovascolare.
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria sara' approvata con disposizione del Direttore del
Servizio Amministrazione del personale, sara' immediatamente efficace
e rimarra' valida per un periodo della durata di ventiquattro mesi
dalla data di approvazione per eventuali ulteriori assunzioni a tempo
determinato.
7) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area contrattuale del
personale del Comparto Sanita', subordinatamente alla presentazione,
nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai
sensi di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
M. Cristina Chirico
Scadenza: 6 giugno 2002