AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Selezione pubblica, per l'assunzione a tempo determinato su n. 1 posto di categoria D, profilo professionale di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

In esecuzione della disposizione n. 218/AP del 9/5/2002 e' indetta,             
in applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della Legge 20                
maggio 1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per               
l'assunzione a tempo determinato su                                             
n. 1 posto di categoria D - Profilo professionale: Collaboratore                
professionale sanitario - Tecnico di fisiopatologia                             
cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.                                
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165, sono              
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
1) Requisiti di ammissione                                                      
A) Requisito specifico: diploma universitario di Tecnico della                  
fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare,                 
conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3 del DLgs 502/92 e successive           
modifiche ed integrazioni ovvero diploma o attestato conseguito in              
base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma            
universitario, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini                     
dell'esercizio professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi.               
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio           
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione                  
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione              
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza                     
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e              
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere            
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';            
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause                        
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a              
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla                   
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici                 
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas                      
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).               
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti                  
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non                
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno                 
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione           
nell'organizzazione aziendale.                                                  
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione alla selezione coloro che siano esclusi                          
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero                 
licenziati da una pubblica Amministrazione ai sensi delle                       
disposizioni contrattuali nazionali vigenti.                                    
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta                   
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del                
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le                    
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).                       
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce               
requisito specifico di ammissione;                                              
 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                          
 7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                        
 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
 9) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a                     
preferenza a parita' di titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive                 
modifiche ed integrazioni), che deve essere altresi' documentata;               
10) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
selettiva e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge             
675/96).                                                                        
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
39, DPR 28/12/2000, n. 445).                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
Copia del presente avviso e del modello per la predisposizione della            
domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili nel sito               
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).            
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione l'interessato deve                
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga                 
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in fotocopia unitamente a dichiarazione sostitutiva di               
atto di notorieta' con cui il candidato attesti che le copie sono               
conformi agli originali.                                                        
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti presentati.                                                           
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di              
famiglia, iscrizione in Albi professionali, titoli di studio);                  
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi                    
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o           
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a                 
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di                    
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali).                                           
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere                
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario              
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita              
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di              
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio                      
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -            
Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal             
lunedi' al venerdi' (tel. 051/6584832-4955-4959-4961-4962);                     
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi                    
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3, della              
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle           
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore             
del servizio universale" (Poste italiane SpA).                                  
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del                   
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione                          
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'                 
prorogato al primo giorno successivo non festivo.                               
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine           
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Criteri di valutazione dei titoli                                            
I punti per la valutazione sono complessivamente 30 e ripartiti tra             
le diverse categorie come di seguito riportato:                                 
- titoli di carriera: punti 15;                                                 
- titoli accademici e di studio: punti 2;                                       
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;                                  
- curriculum formativo e professionale: punti 10.                               
I criteri per la valutazione dei titoli sono quelli previsti                    
dall'art. 11 del DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina               
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario               
nazionale, tenuto anche conto delle disposizioni di cui all'art. 20,            
all'art. 21 ed all'art. 22 del decreto medesimo.                                
Saranno, tra gli altri, titoli valutabili, ove formalmente                      
documentati, i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni nel            
profilo professionale oggetto della presente selezione, i titoli di             
studio (ad eccezione di quello richiesto quale requisito di                     
ammissione), le pubblicazioni e la partecipazione a corsi di                    
formazione e aggiornamento professionale, attinenti al profilo                  
professionale di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e                 
perfusione cardiovascolare.                                                     
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria sara' approvata con disposizione del Direttore del               
Servizio Amministrazione del personale, sara' immediatamente efficace           
e rimarra' valida per un periodo della durata di ventiquattro mesi              
dalla data di approvazione per eventuali ulteriori assunzioni a tempo           
determinato.                                                                    
7) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti                  
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area contrattuale del            
personale del Comparto Sanita', subordinatamente alla presentazione,            
nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la              
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai              
sensi di legge.                                                                 
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o              
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in           
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO                                                       
M. Cristina Chirico                                                             
Scadenza: 6 giugno 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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