AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Pubblica selezione per n. 1 posto di categoria B, livello economico iniziale, profilo professionale di Operatore tecnico addetto all'assistenza

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 205 del             
17/4/2002, e' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami,              
per l'assunzione a tempo indeterminato di                                       
n. 1 Operatore tecnico addetto all'assistenza.                                  
La selezione e' espletata secondo le disposizioni vigenti in materia,           
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando, ed, in             
particolare il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina                 
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario               
nazionale.                                                                      
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono                  
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 35, DPR 165/01)                           
A) Requisiti specifici:                                                         
1) assolvimento dell'obbligo scolastico;                                        
2) attestato di qualifica di "Operatore tecnico addetto                         
all'assistenza" (DM Sanita' 26 luglio 1991, n. 295).                            
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio           
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione                  
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione              
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza                     
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e              
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere            
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';            
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause                        
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a              
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla                   
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici                 
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas                      
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).               
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti                  
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non                
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno                 
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione           
nell'organizzazione aziendale.                                                  
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere               
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione.                                      
La partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della              
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione al presente concorso coloro che siano stati esclusi              
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero              
licenziati ai sensi della vigente normativa contrattuale.                       
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice,            
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna e presentata o           
spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto            
4).                                                                             
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono             
requisito specifico di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o            
preferenze (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed                        
integrazioni);                                                                  
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge           
675/96).                                                                        
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
39, DPR 28/12/2000, n. 445).                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in effettive                   
condizioni di parita', i candidati devono indicare nella domanda di             
partecipazione l'eventuale ausilio indispensabile in relazione allo             
specifico handicap e/o le eventuali necessita' di tempi aggiuntivi o            
di speciali modalita' di svolgimento delle prove d'esame (art. 20,              
Legge 104/92, art. 16, Legge 68/99).                                            
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve               
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga                 
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.Le pubblicazioni devono                 
essere edite a stampa. Possono essere presentate in originale o in              
fotocopia autenticata, anche dal candidato che attesti, mediante                
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', che le copie                   
presentate sono conformi agli originali in proprio possesso.                    
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di              
famiglia, iscrizione nell'Albo professionale, titolo di studio);                
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR                
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR             
445/00 che siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio              
attivita' di servizio, borse di studio, incarichi                               
libero-professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o           
seminari, conformita' di copie agli originali).                                 
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).                
Il testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione           
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche           
nel sito internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale                          
(www.ausl.bologna.it).                                                          
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio                      
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -            
Via Castiglione n. 29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal              
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832-4955-4959-4961-4962);                 
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi                   
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della               
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle           
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore             
del servizio universale" (Poste italiane S.p.A.).                               
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,              
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.               
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine           
sopra indicato. A tal fine la data di spedizione e' comprovata dal              
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata con disposizione del                 
Direttore del Servizio Amministrazione del personale e sara' composta           
da un Dirigente in servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria locale,           
cui sara' affidata la presidenza, da due operatori del profilo messo            
a concorso scelti tra il personale in servizio presso le Aziende                
Unita' sanitarie locali o Ospedaliere o gli enti di cui agli artt. 4,           
commi 12 e 13, e 15-undecies del DLgs 502/92 e da un dipendente                 
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di categoria non inferiore alla            
C, con funzioni di segretario.                                                  
6) Prove di esame                                                               
Le prove d'esame saranno le seguenti:                                           
a) prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche            
connesse alla qualificazione richiesta;                                         
b) prova orale.                                                                 
7) Punteggi                                                                     
I punteggi attribuibili per i titoli e le prove di esame sono                   
complessivamente 100, cosi' ripartiti:                                          
a) 40 punti per i titoli;                                                       
b) 60 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova pratica;                                               
b) 30 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse             
categorie come di seguito riportato:                                            
a) titoli di carriera:  punti 20                                                
b) titoli accademici e di studio:  punti  6                                     
c) pubblicazioni e titoli scientifici:  punti  4                                
d) curriculum formativo e professionale:  punti 10                              
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11           
del DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina del personale              
non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale, tenuto anche conto           
delle disposizioni di cui all'art. 20, all'art. 21 ed all'art. 22 del           
decreto medesimo.                                                               
8) Convocazione dei candidati ammessi                                           
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di                  
svolgimento della prima prova con raccomandata con avviso di                    
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data stessa.                    
La data della prova successiva sara' comunicata nel rispetto dei                
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                    
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
9) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata           
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con deliberazione,              
previo riconoscimento della regolarita' degli atti del concorso, ed             
e' immediatamente efficace.                                                     
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di                 
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che              
successivamente dovessero rendersi disponibili.                                 
Nell'utilizzo della graduatoria si terra' conto delle riserve di                
posti previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie             
di cittadini.                                                                   
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per            
la temporanea copertura di posti per i quali la selezione e' stata              
bandita mediante assunzioni a tempo determinato.                                
10) Adempimenti del vincitore                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti                  
contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale del                   
comparto "Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine            
di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata                  
stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di             
legge.                                                                          
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o                        
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Cavina                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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