BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblica selezione per n. 1 posto di categoria B, livello economico iniziale, profilo professionale di Operatore tecnico addetto all'assistenza
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 205 del
17/4/2002, e' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami,
per l'assunzione a tempo indeterminato di
n. 1 Operatore tecnico addetto all'assistenza.
La selezione e' espletata secondo le disposizioni vigenti in materia,
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando, ed, in
particolare il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 35, DPR 165/01)
A) Requisiti specifici:
1) assolvimento dell'obbligo scolastico;
2) attestato di qualifica di "Operatore tecnico addetto
all'assistenza" (DM Sanita' 26 luglio 1991, n. 295).
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
La partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione al presente concorso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati ai sensi della vigente normativa contrattuale.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna e presentata o
spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto
4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono
requisito specifico di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed
integrazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in effettive
condizioni di parita', i candidati devono indicare nella domanda di
partecipazione l'eventuale ausilio indispensabile in relazione allo
specifico handicap e/o le eventuali necessita' di tempi aggiuntivi o
di speciali modalita' di svolgimento delle prove d'esame (art. 20,
Legge 104/92, art. 16, Legge 68/99).
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa. Possono essere presentate in originale o in
fotocopia autenticata, anche dal candidato che attesti, mediante
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', che le copie
presentate sono conformi agli originali in proprio possesso.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio stato di
famiglia, iscrizione nell'Albo professionale, titolo di studio);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR
445/00 che siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio
attivita' di servizio, borse di studio, incarichi
libero-professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o
seminari, conformita' di copie agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
Il testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche
nel sito internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale
(www.ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
Via Castiglione n. 29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832-4955-4959-4961-4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore
del servizio universale" (Poste italiane S.p.A.).
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata con disposizione del
Direttore del Servizio Amministrazione del personale e sara' composta
da un Dirigente in servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria locale,
cui sara' affidata la presidenza, da due operatori del profilo messo
a concorso scelti tra il personale in servizio presso le Aziende
Unita' sanitarie locali o Ospedaliere o gli enti di cui agli artt. 4,
commi 12 e 13, e 15-undecies del DLgs 502/92 e da un dipendente
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di categoria non inferiore alla
C, con funzioni di segretario.
6) Prove di esame
Le prove d'esame saranno le seguenti:
a) prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche
connesse alla qualificazione richiesta;
b) prova orale.
7) Punteggi
I punteggi attribuibili per i titoli e le prove di esame sono
complessivamente 100, cosi' ripartiti:
a) 40 punti per i titoli;
b) 60 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova pratica;
b) 30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse
categorie come di seguito riportato:
a) titoli di carriera: punti 20
b) titoli accademici e di studio: punti 6
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4
d) curriculum formativo e professionale: punti 10
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina del personale
non dirigenziale del Servizio sanitario nazionale, tenuto anche conto
delle disposizioni di cui all'art. 20, all'art. 21 ed all'art. 22 del
decreto medesimo.
8) Convocazione dei candidati ammessi
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di
svolgimento della prima prova con raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data stessa.
La data della prova successiva sara' comunicata nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
9) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con deliberazione,
previo riconoscimento della regolarita' degli atti del concorso, ed
e' immediatamente efficace.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che
successivamente dovessero rendersi disponibili.
Nell'utilizzo della graduatoria si terra' conto delle riserve di
posti previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie
di cittadini.
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per
la temporanea copertura di posti per i quali la selezione e' stata
bandita mediante assunzioni a tempo determinato.
10) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti
contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale del
comparto "Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine
di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata
stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di
legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Cavina