AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica n. 1/2002 per l'esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari alla realizzazione di un bunker per l'installazione di un nuovo acceleratore lineare al servizio dell'Ospedale Bellaria di Bologna

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale della Citta'            
di Bologna - sede legale: Via Castiglione n. 29 - Servizio                      
Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili - Via Altura n. 7 -             
40139 Bologna - tel. 051/6225114 - fax 051/6225136 - sito Internet:             
www.ausl.bologna.it.                                                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi art. 20 della Legge             
109/94 e successive modificazioni.                                              
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Ospedale Bellaria di Bologna;                         
3.2) descrizione: asta pubblica n. 1/2002 per l'esecuzione di tutti i           
lavori e le forniture necessari alla realizzazione di un bunker per             
l'installazione di un nuovo acceleratore lineare al servizio                    
dell'Ospedale Bellaria di Bologna. Importo complessivo dell'appalto             
(compresi oneri per la sicurezza): Lire 1.909.375.365 (Euro                     
986.110,08); categoria prevalente OG1, classifica III;                          
3.3) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 129.264.182 (Euro 66.759,38);                                     
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: OG1 -             
Categoria: III - Importo: Lire 1.519.294.772 (Euro 784.650,27); OG11            
- Categoria: I - Importo: Lire 390.080.593 (Euro 201.459,81);                   
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
4) Esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi decorrenti dalla               
data di consegna dei lavori ai sensi e con le modalita' previsti                
dall'art. 13 dello schema di contratto.                                         
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati di progetto esecutivo, lo schema di contratto, il                 
modello assunzione di responsabilita' dell'impresa, sono visibili               
presso il Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili -            
Via Altura n. 7 - Bologna nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle              
ore 9 alle ore 13 previo appuntamento telefonico da concordarsi al n.           
051/6225114 o al n. 051/6225580; e' possibile acquistarne una copia             
presso la copisteria Eliofossolo sita in Via E. Mattei n. 40/2 - tel.           
051/6012905 - fax 051/6012966 con oneri a carico degli interessati,             
previa prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di              
ritiro, alla copisteria al numero di cui sopra; il disciplinare di              
gara e', altresi' disponibile sul sito Internet: www.ausl.bologna.it.           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 del 12/2/2002;                                             
6.2) indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di                 
Bologna - Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili -            
Ufficio Protocollo - Via Altura n. 7 - 40139 Bologna;                           
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica per verifica                       
documentazione di rito e sorteggio, ai sensi dell'art. 10, comma 1              
quater, Legge 109/94 nel testo in vigore, il 13/2/2002 alle ore 9               
presso Servizio Progettazione, Gestione e Manutenzione immobili - Via           
Altura n. 7 - 40139 Bologna; seconda seduta pubblica per l'apertura             
delle offerte economiche presso la medesima sede in data che sara'              
comunicata esclusivamente a mezzo fax a tutte le ditte ammesse a                
partecipare.                                                                    
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: la seduta e'                    
pubblica, pertanto le ditte interessate possono presenziare.                    
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo presunto dei            
lavori (corrispondente a Euro 19.722,20) costituita ai sensi di                 
quanto previsto dall'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 nel testo in           
vigore. Tale cauzione provvisoria dovra' prevedere espressamente la             
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore                  
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta           
scritta della Stazione appaltante, dovra' inoltre, avere validita'              
per almeno centottanta giorni dalla data ultima per la presentazione            
dell'offerta;                                                                   
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una                  
compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in               
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una           
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.                  
9) Finanziamento: l'appalto sara' finanziato tramite fondi aziendali            
ed il corrispettivo verra' liquidato con le modalita' previste agli             
artt. 20 e 21 dello schema di contratto.                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere l'attestazione di             
qualificazione ex DPR 34/00, rilasciata da societa' regolarmente                
autorizzata (SOA) ed in corso di validita', per categorie e                     
classifiche adeguate ai lavori d'appalto.                                       
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato a corpo e           
a misura e l'aggiudicazione avverra' mediante offerta a prezzi                  
unitari con le modalita' previste dal disciplinare di gara e dal                
combinato disposto dall'art. 90 del DPR 554/99 e dall'art. 21, commi            
1, lettera c) e 1-bis della citata Legge 109/94 nel testo in vigore;            
il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a             
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di                 
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando. In caso di offerte           
uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                       
L'Amministrazione si riserva la possibilita' di procedere                       
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' la            
stessa sia ritenuta congrua. In ogni caso l'aggiudicazione dei lavori           
diventera' esecutiva, solo dopo che sara' intervenuto il favorevole             
esito degli accertamenti previsti dalle normative in vigore. Infatti,           
mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione           
dell'offerta, l'Azienda Unita' sanitaria locale non assumera' verso             
di questi alcun obbligo, se non quando tutti gli atti inerenti la               
procedura di gara e quelli da essa necessari e dipendenti                       
conseguiranno efficacia giuridica. L'Amministrazione si riserva, in             
ogni caso e a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di non                
procedere all'aggiudicazione (per irregolarita' formali,                        
opportunita', convenienza, etc.) senza che cio' comporti pretesa                
alcuna da parte dei concorrenti. In caso di fallimento o di                     
risoluzione del contratto per grave inadempimento                               
dell'aggiudicatario, questa Amministrazione si riserva la facolta' di           
interpellare il secondo classificato, al fine di stipulare un nuovo             
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento              
del secondo classificato, questa Amministrazione si riserva la                  
facolta' di interpellare il terzo classificato al fine di stipulare             
un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime                
condizioni economiche offerte dal secondo.                                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, all'art. 9,           
comma 2, lett. a) e c) del DLgs 8/6/2001, n. 231, alla Legge 68/99 e            
che si trovino, fra loro, in una delle situazioni di controllo di cui           
all'art. 2359 del Codice civile;                                                
b) i criteri di affidamento delle opere costituenti il presente                 
appalto saranno quelli previsti dall'art. 74 del DPR 554/99 nel testo           
in vigore;                                                                      
c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procedera' ad esclusione automatica            
ma la Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a               
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
d) e' obbligatorio il sopralluogo da concordarsi nei giorni dal                 
lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13, con il geom. Claudio            
Loro al n. 051/6225141 o con il p. ind. Massimiliano Bortolotti al n.           
051/6225153 o con il p. ind. Mirko Pannacci al n. 051/6225117, previo           
appuntamento telefonico;                                                        
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 nel              
testo in vigore nonche' le polizze di cui all'articolo 31 dello                 
schema di contratto relativo al presente appalto;                               
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data             
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con            
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;                             
k) e' esclusa la competenza arbitrale; sara' competente il foro di              
Bologna;                                                                        
l) informazioni di carattere sia amministrativo che tecnico possono             
essere richieste esclusivamente a mezzo fax al  n.051/6225136;                  
m) responsabile del procedimento: ing. Sergio Monti - Via Altura n. 7           
- 40139 Bologna; tel. 051/6225147.                                              
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Sergio Monti                                                                    
Scadenza: 12 febbraio 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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