BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico dirigente di Radiodiagnostica (attivita' assistenziale) presso il Servizio Radiologia dell'Istituto
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 838 del 4/12/2001 dalla data
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e
sperimentale - Profilo professionale: Medico dirigente - Disciplina:
Radiodiagnostica
presso il Servizio Radiologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
(attivita' assistenziale).
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.
483 del 10/12/1997.
Lo stato giuridico inerente al posto oggetto del presente bando e'
determinato dalle disposizioni di cui al DPR 31/7/1980, n. 617.
Il trattamento economico e gli istituti normativi di carattere
economico sono regolati e stabiliti dalle norme legislative
contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.Non possono accedere all'impiego coloro
che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti
o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione in Radiodiagnostica o in disciplina equipollente.
La specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine ai sensi dell'art. 74 del
Regolamento organico dell'Istituzione scientifica e del successivo
DPR 156/00 che ne ha prorogato i termini. Per la verifica delle
equipollenze e delle affinita' si fa riferimento ai DDMM 30/1/1998,
31/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni. Per la
partecipazione al presente bando, ai sensi del comma 2 dell'art. 56
del Regolamento organico, il personale del ruolo sanitario in
servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data, per la partecipazione al presente
bando;
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei medici-chirurghi
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando o autocertificato. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Commissario
straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli ed essere presentata
o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso; il candidato deve
specificare se la specializzazione nella disciplina sia stata
conseguita ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, nonche' la durata del
corso di studi per il conseguimento della specializzazione stessa;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 482/68).
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori
devono essere allegati alla domanda.
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
Qualora la domanda di concorso non venga presentata personalmente dal
candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata
tramite Servizio postale, il candidato deve allegare la copia
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR
445/00.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11 RO),
nonche' il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del
DLgs 257/91; tale titolo verra' valutato anche se fatto valere come
requisito di ammissione, con uno specifico punteggio pari a mezzo
punto per anno di corso di specializzazione (art. 27 del RO).
I documenti probatori relativi all'applicazione delle preferenze di
cui al punto 3), lettera i), previste dalle vigenti disposizioni,
devono essere allegati alla domanda.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura
convenzionate o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.
Nelle certificazioni dei servizi prestati presso strutture del
Servizio sanitario nazionale dovra' essere attestato se ricorrono o
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/79, riguardanti
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale.
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione
delle Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi
nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attivita'
settimanale, ai sensi dell'art. 21 del Regolamento organico.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del
DPR n. 445 del 28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere
autenticate ai sensi di legge; le pubblicazioni dovranno essere
riepilogate in un apposito elenco dettagliato.Alla domanda dovra'
essere unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco firmato
dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di documentazione autocertificata e non consegnata
personalmente, il candidato deve allegare la copia fotostatica di un
documento di identita' valido, ai sensi del DPR 445/00.
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale;
trascorso tale termine qualora la documentazione non venga ritirata
nei successivi trenta giorni, l'Amministrazione si riserva la
facolta' di rispedirla in contrassegno all'interessato.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto
previsto dall'art. 25 del Regolamento organico.
Ai sensi dell'art. 27 del Regolamento organico la Commissione
esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
punti 32 per i titoli
punti 68 per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
punti 24 per la prova scritta
punti 24 per la prova pratica
punti 20 per la prova orale.I punti per la valutazione dei titoli
sono cosi' ripartiti:
titoli di carriera punti 10
titoli accademici e di studio punti 2
pubblicazioni e titoli scientifici punti 15
curriculum formativo e professionale punti 5
7) Prove d'esame
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del Regolamento organico sono
le seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su
argomenti inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una
serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della
disciplina messa a concorso; 2) la prova pratica deve comunque essere
anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 17/24.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 14/20.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della
data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del Regolamento organico.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
regionale.
La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data
della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
10) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 13 del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale
subordinatamente alla presentazione, nei termini stabiliti, dei
documenti richiesti dall'Amministrazione.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento del posto mediante la presentazione di documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.L'Amministrazione si riserva la
facolta' di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
11) Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 482/68.
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di leggi
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione
scientifica.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini