ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI - BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Medico dirigente di Radiodiagnostica (attivita' assistenziale) presso il Servizio Radiologia dell'Istituto

1) Premessa                                                                     
In attuazione della deliberazione n. 838 del 4/12/2001 dalla data               
odierna e sino alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data           
di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                
Ufficiale della Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico,            
per titoli ed esami, per la copertura di                                        
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e                       
sperimentale - Profilo professionale: Medico dirigente - Disciplina:            
Radiodiagnostica                                                                
presso il Servizio Radiologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli                  
(attivita' assistenziale).                                                      
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con              
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.             
483 del 10/12/1997.                                                             
Lo stato giuridico inerente al posto oggetto del presente bando e'              
determinato dalle disposizioni di cui al DPR 31/7/1980, n. 617.                 
Il trattamento economico e gli istituti normativi di carattere                  
economico sono regolati e stabiliti dalle norme legislative                     
contrattuali vigenti.                                                           
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997,  n.127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.Non possono accedere all'impiego coloro            
che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti           
o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                     
2) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,           
punto 1) del DPR 487/94;                                                        
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,               
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;                          
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione in Radiodiagnostica o in disciplina equipollente.           
La specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla               
specializzazione in disciplina affine ai sensi dell'art. 74 del                 
Regolamento organico dell'Istituzione scientifica e del successivo              
DPR 156/00 che ne ha prorogato i termini. Per la verifica delle                 
equipollenze e delle affinita' si fa riferimento ai DDMM 30/1/1998,             
31/1/1998 e successive modificazioni e integrazioni. Per la                     
partecipazione al presente bando, ai sensi del comma 2 dell'art. 56             
del Regolamento organico, il personale del ruolo sanitario in                   
servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della                  
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data, per la partecipazione al presente                 
bando;                                                                          
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei medici-chirurghi           
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a            
quella di scadenza del bando o autocertificato. L'iscrizione al                 
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo           
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di            
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la                        
presentazione delle domande di ammissione.                                      
3) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo              
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Commissario              
straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli ed essere presentata            
o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5).               
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti per il presente concorso; il candidato deve                
specificare se la specializzazione nella disciplina sia stata                   
conseguita ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257, nonche' la durata del            
corso di studi per il conseguimento della specializzazione stessa;              
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;                        
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).                                                         
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),             
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori             
devono essere allegati alla domanda.                                            
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in             
materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta                     
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.                
Qualora la domanda di concorso non venga presentata personalmente dal           
candidato, ma venga consegnata per mezzo di altra persona o inviata             
tramite Servizio postale, il candidato deve allegare la copia                   
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR               
445/00.                                                                         
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' dei tempi aggiuntivi.                
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,           
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande e all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle              
procedure concorsuali.                                                          
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e             
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11 RO),           
nonche' il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del              
DLgs 257/91; tale titolo verra' valutato anche se fatto valere come             
requisito di ammissione, con uno specifico punteggio pari a mezzo               
punto per anno di corso di specializzazione (art. 27 del RO).                   
I documenti probatori relativi all'applicazione delle preferenze di             
cui al punto 3), lettera i), previste dalle vigenti disposizioni,               
devono essere allegati alla domanda.                                            
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura               
convenzionate o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie                 
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a                 
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.                           
Nelle certificazioni dei servizi prestati presso strutture del                  
Servizio sanitario nazionale dovra' essere attestato se ricorrono o             
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/79, riguardanti               
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento              
professionale.                                                                  
Eventuali certificazioni di servizio relative all'attivita'                     
ambulatoriale interna svolta presso strutture a diretta gestione                
delle Aziende e del Ministero della Salute in base ad accordi                   
nazionali, dovranno contenere l'indicazione dell'orario di attivita'            
settimanale, ai sensi dell'art. 21 del Regolamento organico.                    
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del              
DPR n. 445 del 28/12/2000.                                                      
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere                  
autenticate ai sensi di legge; le pubblicazioni dovranno essere                 
riepilogate in un apposito elenco dettagliato.Alla domanda dovra'               
essere unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco firmato           
dei documenti e dei titoli presentati.                                          
In caso di documentazione autocertificata e non consegnata                      
personalmente, il candidato deve allegare la copia fotostatica di un            
documento di identita' valido, ai sensi del DPR 445/00.                         
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione              
eventualmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la              
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, dietro precisa                
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.                     
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di                
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale;             
trascorso tale termine qualora la documentazione non venga ritirata             
nei successivi trenta giorni, l'Amministrazione si riserva la                   
facolta' di rispedirla in contrassegno all'interessato.                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda                           
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente               
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale             
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna.                             
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto            
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora           
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del           
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano           
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a              
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza            
stessa.                                                                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 25 del Regolamento organico.                                 
Ai sensi dell'art. 27 del Regolamento organico la Commissione                   
esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:             
punti 32 per i titoli                                                           
punti 68 per le prove d'esame.                                                  
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
punti 24 per la prova scritta                                                   
punti 24 per la prova pratica                                                   
punti 20 per la prova orale.I punti per la valutazione dei titoli               
sono cosi' ripartiti:                                                           
titoli di carriera  punti 10                                                    
titoli accademici e di studio  punti  2                                         
pubblicazioni e titoli scientifici  punti 15                                    
curriculum formativo e professionale  punti  5                                  
7) Prove d'esame                                                                
Le prove di esame ai sensi dell'art. 26 del Regolamento organico sono           
le seguenti:                                                                    
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su                    
argomenti inerenti alla disciplina a concorso o soluzione di una                
serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;            
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2) la prova pratica deve comunque essere           
anche illustrata schematicamente per iscritto;                                  
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 17/24.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di                 
almeno 14/20.                                                                   
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame               
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera                   
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del                
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della              
data della prova stessa.                                                        
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del Regolamento organico.                      
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale                       
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che                    
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                                  
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
regionale.                                                                      
La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data             
della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il             
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
10) Adempimenti dei vincitori                                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 13 del              
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                 
subordinatamente alla presentazione, nei termini stabiliti, dei                 
documenti richiesti dall'Amministrazione.                                       
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il               
conferimento del posto mediante la presentazione di documenti falsi o           
viziati da invalidita' non sanabile.L'Amministrazione si riserva la             
facolta' di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione            
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
11) Disposizioni varie                                                          
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 482/68.                                                                   
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale            
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni            
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di leggi                  
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione                 
scientifica.                                                                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o             
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico           
interesse concreto ed attuale.                                                  
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO                                                    
Danilo Morini                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina