AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico Necroforo-Necroscopo - Categoria B

In esecuzione della decisione del Direttore generale n. 2005 del                
28/11/2001, e' indetta pubblica selezione, per titoli ed esami, per             
la copertura di                                                                 
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatore                
tecnico - Categoria: B - Qualifica: Operatore tecnico                           
Necroforo-Necroscopo,                                                           
pari al 70% dei posti disponibili per ciascuna categoria nel suo                
complesso (con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso                    
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza.                                  
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto              
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per           
l'Operatore tecnico - Categoria B.                                              
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29 e'                
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997,  n.127, la                 
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
La pubblica selezione potra' essere revocata in conseguenza delle               
mutate esigenze dei servizi presidi o altre strutture dell'Azienda              
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che                     
stabiliscano il blocco delle assunzioni.                                        
I requisiti di ammissione alla pubblica selezione e le modalita' di             
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001,  n.220.                   
1) Requisito specifico di ammissione                                            
a) Titolo di istruzione secondaria di I grado.                                  
2) Domanda di ammissione alla selezione                                         
Le domande di partecipazione alla selezione, datate e firmate,                  
redatte in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la             
precisa indicazione della selezione cui l'aspirante intende                     
partecipare, devono essere inoltrate a mezzo Servizio postale al                
seguente indirizzo: Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100)                   
Piacenza, ovvero devono essere presentate direttamente all'Area                 
Risorse umane. I servizi di sportello Area Risorse umane sono aperti            
al pubblico nei seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle            
ore 11 alle ore 13 e il giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della               
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.                 
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione,                
entro le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di                 
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della                 
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine            
e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo. Le              
domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a               
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo            
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella             
domanda:                                                                        
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni              
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di              
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione;                                                       
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR                  
487/94, art. 5 e Legge 68/99).                                                  
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000,  n.445).               
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.              
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                       
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le                
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta                
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame           
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di             
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente           
bando.                                                                          
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono                
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente           
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato               
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti                    
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,                 
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo           
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli              
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini                  
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono            
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o                   
preferenza nella nomina. I titoli devono essere prodotti in originale           
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati             
nei limiti e con le modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni            
devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in                 
triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei                 
titoli presentati.                                                              
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)               
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla                
domanda i relativi documenti probatori. La documentazione presentata            
potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di               
delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido,             
dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino                    
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per tutto il periodo di                  
validita' della graduatoria stessa.                                             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Trascorso tale termine la documentazione sara' archiviata agli atti             
dell'Azienda e potranno essere restituiti, solo su richiesta scritta            
del concorrente, per vie postali mediante r.a. con spese di                     
spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.                        
Trascorsi sei anni dalla data di approvazione della graduatoria i               
titoli verranno avviati al macero.                                              
4) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dall'art. 38 del DPR n. 220 del 27/3/2001.                             
5) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova pratica o d'arte: trasporto della salma dai vari reparti al               
Servizio di Necroscopia; preparazione della salma per l'autopsia                
(dissezione e successiva sutura); composizione della salma per essere           
degnamente esposta; pulizia dei locali e delle attrezzature                     
post-autopsia; funzioni di necroscopia per i decessi che avvengono a            
domicilio ed effettuazione delle iniezioni conservative come previsto           
dal Regolamento di Polizia mortuaria;                                           
prova orale: colloquio sulle materie della prova pratica o d'arte.              
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza nella                
prova pratica comporta l'esclusione dalla prova orale e quindi dalla            
selezione.                                                                      
6) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e alle prove               
d'esame                                                                         
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica,              
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario             
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini                
previsti dal DPR 220/01.                                                        
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa              
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20                 
giorni prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove                 
d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido             
d'identita' personale, a norma di legge.                                        
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria                               
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
/ Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti                     
probatori. La graduatoria di merito della selezione e' pubblicata nel           
Bollettino Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace              
per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione              
per eventuali coperture di posti per i quali la selezione e' stata              
bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi             
disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara'               
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della                  
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima                   
categoria e qualifica, disponibili per assenze o impedimento del                
titolare.                                                                       
8) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto               
collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto Sanita'              
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente               
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella               
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto              
medesimo. Si applica il disposto della Legge 68/99 o di altre                   
disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in               
favore di particolari categorie di cittadini.                                   
Il numero dei posti a selezione potra' essere variato in relazione              
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa             
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o              
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che                     
stabiliscono il blocco delle assunzioni.                                        
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di           
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente              
bando di selezione.                                                             
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area           
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -                
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.                           
IL DIRETTORE GENERALE F.F.                                                      
Agostino Crotti                                                                 
Schema di domanda di partecipazione al concorso                                 
     Al Direttore generale dell'Azienda                                         
     Corso Vittorio Emanuele n. 169                                             
     29100 - Piacenza                                                           
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a . . . .  . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
il                                                                              
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . n.                                                              
chiede                                                                          
di essere ammesso/a al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. .           
. . . . post.. di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
. . presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . .                                                           
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':                           
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salvo le                  
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno              
dei Paesi dell'Unione Europea;                                                  
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto            
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . .);                                                           
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver                    
riportato condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa            
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);                               
4) di essere in possesso del diploma di . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . (e di essere altresi' in possesso dei seguenti            
requisiti specifici di ammissione al concorso);                                 
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . ;                                                               
6) di non aver ma prestato servizio con rapporto d'impiego presso               
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di                
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti                    
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . .           
. . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . . . . . . . . (con               
l'indicazione delle cause di risoluzione del rapporto d'impiego);               
7) di aver diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto alla           
precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il                
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . (allegare la documentazione probatoria);                                
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi                 
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di             
tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . ;                                                     
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                   
comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il seguente:            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . .                                                                 
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e            
firmato. Tutti i documenti e i titoli presentati sono indicati                  
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.              
data, . . . . . . . . . .   firma                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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