BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Categoria D
In esecuzione della decisione 28/11/2001, n. 2001 del Direttore
generale e' indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la
copertura di
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale:
Collaboratore professionale sanitario - Posizione funzionale: D -
Qualifica: Ostetrica,
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Piacenza.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
il "Collaboratore professionale sanitario - Ostetrica - Categoria D".
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993, n.29 e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Il pubblico concorso potra' essere revocato in conseguenza delle
mutate esigenze dei servizi presidi o altre strutture dell'Azienda
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
I requisiti di ammissione al pubblico concorso e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DPR 27/3/2001, n. 220.
1) Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma universitario di Ostetrica - DM Sanita' 14/9/1994, n. 740
o titoli equipollenti ex DM 27/7/2000;
2) iscrizione Albo professionale.
2) Domanda di ammissione al concorso
Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte
in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la precisa
indicazione del concorso cui l'aspirante intende partecipare, devono
essere inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - (29100) Piacenza, ovvero devono
essere presentate direttamente all'Area Risorse umane. I servizi di
sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti
orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13 e il
giovedi' dalle 15 alle 18. All'atto della presentazione della domanda
sara' rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non
festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle
domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio
successivo di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR
487/94, art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n.445).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente
bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli
accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o
preferenza nella nomina. I titoli devono essere prodotti in originale
o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificati
nei limiti e con le modalita' di cui al DPR 445/00. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in
triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei
titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori. La documentazione presentata
potra' essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di
delega, previo riconoscimento tramite documento d'identita' valido,
dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna per tutto il periodo di
validita' della graduatoria stessa.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trascorso tale termine la documentazione sara' archiviata agli atti
dell'Azienda e potranno essere restituiti, solo su richiesta scritta
del concorrente, per vie postali mediante r.a. con spese di
spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dalla data di approvazione della graduatoria i
titoli verranno avviati al macero.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 44 del DM 27/2/2001, n. 220.
5) Prove
Le prove d'esame sono le seguenti:
- prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione
attinente alla materia oggetto del concorso;
- prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche
relative alla materia oggetto del concorso;
- prova orale: vertente sulla materia oggetto del concorso, su
elementi di informatica e sulla verifica delle conoscenze a livello
iniziale di una lingua straniera, a scelta del candidato tra inglese,
francese e spagnolo da precisare nella domanda di partecipazione al
concorso.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dal
concorso.
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dal DPR 220/01.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20
giorni prima della data fissata per le prove stesse. Alle prove
d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido
d'identita' personale, a norma di legge.
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
/ Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito del concorso e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara'
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima
categoria e qualifica, disponibili per assenze o impedimento del
titolare.
8) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto
collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto Sanita'
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo. Verranno applicate le norme per il diritto al lavoro dei
disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.
Il numero dei posti a concorso potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di concorso.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.
IL DIRETTORE GENERALE F.F.
Agostino Crotti
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale dell'Azienda
Corso Vittorio Emanuele n. 169
29100 - Piacenza
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il
residente in . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . n.
chiede
di essere ammesso/a al pubblico concorso, per titoli ed esami, a n. .
. . . . post.. di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . presso l'Azienda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . .
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana, salvo le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione Europea;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .);
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver
riportato condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa
amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);
4) di essere in possesso del diploma di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . (e di essere altresi' in possesso dei seguenti
requisiti specifici di ammissione al concorso);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
6) di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . .
. . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . . . . . . . . . (con
l'indicazione delle cause di risoluzione del rapporto d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto alla
precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . (allegare la documentazione probatoria);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' della necessita' di
tempi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente pubblico concorso e' il seguente:
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale datato e
firmato. Tutti i documenti e i titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data, . . . . . . . . . . firma