BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente veterinario di Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati
In attuazione della deliberazione n. 1020 del 21/12/2001 e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posti di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Veterinari -
Posizione funzionale: Dirigente veterinario - Disciplina: Igiene
della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione
e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso,
sara' regolato dalle norme previste dal vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro sottoscritto per il personale dirigenziale medico
e veterinario.
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia
ed in particolare dal DLgs 502/92 e successive modificazioni, dal DPR
483/97 e dal DLgs 229/99.
Ai sensi del DLgs 229/99 i dirigenti sanitari con rapporto di lavoro
a tempo indeterminato o a tempo determinato sono assoggettati al
rapporto di lavoro esclusivo.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 30/3/2001, n.165, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti di partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti.
Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni relative ai cittadini degli Stati membri della Comunita'
Economica Europea, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1 del
DPR 487/94. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici negli
Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere in possesso degli
altri requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri
cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della
lingua italiana;
2) ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta';
3) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a
cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in
servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente
da pubbliche Amministrazioni ed istituti, ospedali ed enti di cui
agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.
Requisiti specifici:
a) laurea in Medicina veterinaria;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR
487/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, prorogato di un
ulteriore biennio dal DPR 9 marzo 2000, n. 156, la specializzazione
nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in
disciplina affine (DM 30/1/1998). Ai sensi del comma 2 dell'art. 56
del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo
all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione nella
discplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei veterinari, attestata da
certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza
del presente bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Termine di presentazione della domanda di ammissione al concorso
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio
Concorsi - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
oppure devono essere presentate direttamente al Servizio
Amministrazione e Gestione del personale - Settore Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.
5/2 - Casalecchio di Reno, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni
feriali; all'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata
apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi
o ritardi derivanti dal Servizio postale.La busta deve contenere la
sola domanda di ammissione relativa al presente bando;
l'Amministrazione non risponde di eventuali altre domande riferite a
concorsi diversi.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Domande di partecipazione al concorso
La domanda di ammissione dovra' contenere le seguenti dichiarazioni
(tutte indispensabili):
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Il candidato portatore di handicap regolarmente documentato, ai sensi
della Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti
all'imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370, e
pertanto devono essere presentati in carta semplice.
La firma in calce alla domanda non e' soggetta all'autentica ai sensi
del DPR 445/00 e deve essere apposta alla presenza del funzionario
competente a ricevere la domanda stessa.
Chi si avvale del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla
domanda una fotocopia di un documento valido di riconoscimento.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserva e/o preferenza (in caso di parita' di
punteggio) di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i
requisiti e le condizioni utili cui sia in possesso, allegando alla
domanda stessa i relativi documenti probatori. Non e' ammessa
l'autocertificazione in materia sanitaria.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda i concorrenti devono allegare o autocertificare i titoli
che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere
edite a stampa, la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio e'
valida solo per attestare la conformita' agli originali delle copie
presentate, ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori se di carattere
sanitario.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 60
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere
effettuato per un periodo di 2 mesi.Trascorso tale termine la
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella
domanda, in contrassegno, senza alcun ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati
mediante pubblicazioni nel Bollettino Ufficiale regionale e avra'
luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per il
sorteggio.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 37 del DPR 483/97.
Prove d'esame
Le prove d'esame relative al concorso sono le seguenti:
prova scritta: relazione su argomenti inerenti alla materia oggetto
del concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica
inerenti alla materia stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della materia
oggetto del concorso. La prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini
numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno
14/20.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Graduatoria degli idonei
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
che procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate.
Adempimenti del vincitore del concorso
Il concorrente dichiarato vincitore (o, in caso di rinuncia, chi lo
segue secondo l'ordine della graduatoria) sara' invitato dalla Unita'
sanitaria locale a produrre la documentazione o ad autocertificare,
nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza i seguenti stati e qualita' personali:
1) il possesso della cittadinanza italiana;
2) la nascita;
3) il titolo di studio;
4) il godimento dei diritti politici;
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti o le dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui
ai precedenti nn. 1), 2), 4), 5) dovranno essere in data non
anteriore a sei mesi da quella della comunicazione dell'esito del
concorso. Il certificato generale del Casellario verra' richiesto
d'ufficio da questa Amministrazione, presso gli uffici pubblici
competenti, ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00.
Assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, il
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro
con il vincitore del concorso. Il rapporto di lavoro decorre, agli
effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di
lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invitera' il destinatario
a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni
regolanti l'accesso al rapporto di lavoro di cui all'elenco sopra
richiamato, assegnandogli un termine perentorio di trenta giorni, o a
produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi
previsti dal DPR 445/00.
Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda non dara' luogo
alla stipulazione del contratto, dandone comunicazione
all'interessato. Entro i medesimi trenta giorni il destinatario sotto
la sua responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle
condizioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs n. 29
del 1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova
Azienda o Ente, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 9 del
Contratto collettivo nazionale di lavoro.
La data di assunzione in servizio verra' concordata fra le parti, ma
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto ad un periodo di
prova previsto dall'art. 14 del CCNL/2000 Area Dirigenza medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale decorso il quale, senza
che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il
dipendente si intende confermato in servizio.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Utilizzazione della graduatoria
La graduatoria del concorso sara' utilizzata, entro 24 mesi dalla sua
pubblicazione, ai sensi dell'art. 20, comma 3 della Legge 23/12/1999,
n. 488, per la copertura di posti che si renderanno vacanti, nonche'
entro lo stesso periodo, per il conferimento di incarichi provvisori
per la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del
titolare o per assunzioni per esigenze straordinarie. Non si da'
luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 12/3/1999, n. 68.
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.
16 del DPR 9/5/1994, n. 487.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere o revocare il
presente concorso ed anche di riaprirne i termini qualora lo ritenga
opportuno e necessario nell'interesse dell'Azienda Unita' sanitaria
locale e cio' senza che i candidati possano sollevare obiezioni o
vantare diritti di sorta.
Le assunzioni in servizio, sia del vincitore, che in sede di
utilizzazione della graduatoria, potranno essere subordinate
all'esito di preventiva verifica della possibilita' di attuare la
mobilita' di dipendenti, di qualifica corrispondente a quella messa a
concorso, in eccedenza presso altre Aziende Unita' sanitarie locali o
Aziende Ospedaliere della regione Emilia-Romagna.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi
direttamente al Servizio Amministrazione e Gestione del personale -
Settore Concorsi - Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051/596098-596099 dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni
feriali.
Copia del bando potra' essere inoltre ritirato presso il Centralino
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611, nei seguenti
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18,30 ed il
sabato dalle ore 8 alle ore 14 oppure collegandosi al sito Internet
dell'Azienda: www.auslbosud.emr.it., dopo la pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale.
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Bologna Sud
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il
residente in
Via
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami,
a n. . . . . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente sostitutivo della cittadinanza
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . ;
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
4) di essere in possesso del diploma di laurea . . . . . . . . . . .
conseguito il . . . . . . . . . . presso l'Universita' di . . . . . .
. . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti
specifici di ammissione al concorso: . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ;
5) di essere nei confronti degli obblighi limitari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . al . . . .
. . . . . . (indicare le cause di risoluzione del rapporto
d'impiego);
7) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare la documentazione probatoria se di carattere sanitario);
8) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . ;
9) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a: Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Uffici Concorsi - Via
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO);
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) tutti i giorni feriali dalle ore
9 alle ore 12.