AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per la realizzazione n. 6 tetti fotovoltaici da 20 kW sulle coperture di sei edifici scolastici
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Strada della Repubblica n.
1 - Parma, tel. 0521/218260, telefax 0521/218262.
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante offerta a prezzi
unitari ex art. 21, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni con le modalita' di cui all'art. 90 del DPR 554/99.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);
3.2) descrizione: realizzazione n. 6 tetti fotovoltaici da 20 kW
sulle coperture di sei edifici scolastici;
3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la
sicurezza: 869.328,66 Euro; categoria prevalente OG9 (impianti per la
produzione di energia elettrica); classifica III fino a 1.032,913
Euro;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 17.395,54 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:
impianti per la produzione di energia elettrica - Categoria OG9 -
Importo: Euro 869.328,66;
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e
21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali, consecutivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale d'appalto, sono visibili presso la copisteria
denominata Eliofototecnica Barbieri, in Parma, Via Reggio n.45/a,
tel. 0521/944911; e' possibile acquistare, a cura e spese
dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei documenti sopra
indicati presso la copisteria appena menzionata (possono essere
ordinate copie a domicilio tramite fax al n. 0521/944846); il
disciplinare di gara ed il presente bando, pubblicati all'Albo
pretorio comunale, possono essere ritirati presso il Centro Servizi
al cittadino - Piazza Garibaldi - Parma, tutti i giorni dalle ore 9
alle ore 19 e sabato dalle ore 9 alle ore 13. Inoltre, la "Lista di
categorie di lavorazione e forniture previste per l'esecuzione dei
lavori" da compilare quale offerta, dovra' essere ritirata
all'Ufficio Gare (tel. 0521/218260). Non saranno ritenute valide
offerte formulate su moduli diversi da quelli forniti dall'Ente. Il
bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito
Internet: www.comune.parma.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 20 maggio 2002, ore 12;
6.2) indirizzo: Comune di Parma - Settore LLPP - Servizio
amministrazione Gare e Appalti - Ufficio Gare - Strada della
Repubblica n. 1 - 43100 Parma - Italia;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 21/5/2002 alle ore 9
presso il Comune di Parma - Sala Stampa - Strada della Repubblica n.
1 - 43100 Parma; eventuale seconda seduta pubblica il 4/6/2002 alle
ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di 17.386,57 Euro, pari al 2%
dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da
un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte
Parma SpA - Via Carducci n. 26/C - Parma; - da fidejussione bancaria
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 385/93, avente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza
assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio.
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie
UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i
benefici di cui all'art. 8, comma 11 della Legge 415/98.9)
Finanziamento: in parte mediante parte di mutuo contratto con il
Banco di Napoli, in parte mediante trasferimento regionale ed in
parte mediante fondo investimenti (Dt 3591/DIR/2001 e Dt
729/DIR/2002).
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto
comma della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima
in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in
considerazione solamente l'offerta della ATI o del consorzio. In caso
di partecipazione da parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c), e' fatto divieto ai soli consorziati per i quali il
consorzio concorre, di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
medesima gara.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita',
che documenti il possesso della qualificazione in categoria e
classifiche adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti stabiliti
in altri Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i
requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3,
comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri relativi ai piani di sicurezza di cui al
punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ex art. 21, commi 1 e 1 bis della citata Legge 109/94 e
successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di
gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso
di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 22 del capitolato speciale
d'appalto;
i) visione degli elaborati progettuali e sopralluogo: facoltativi;
nel giorno 9 maggio 2002 previa prenotazione telefonica a n.
0521/218263 (geom. Roberta Belicchi);
j) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
l) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) responsabile del procedimento: ing. Claudio Mazzera.
IL DIRIGENTE
Graziella Cantini
Scadenza: 20 maggio 2002