DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, SISTEMA DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI 28 marzo 2002, n.
Modalita' di presentazione della domanda di contributo per la gestione associata dei servizi e delle funzioni ai sensi del Programma di riordino territoriale (art. 14, L.R. 26 aprile 2001, n. 11)
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visti:
- l'art. 33 del DLgs 18 agosto 2000, n. 267 recante "Testo unico
delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", ed in particolare il
comma 4;
- la L.R. 26 aprile 2001, n. 11 "Disciplina delle forme associative
ed altre disposizioni in materia di Enti locali", ed in particolare
il Capo V che disciplina gli interventi regionali per lo sviluppo
delle gestioni associate;
- la deliberazione della Giunta regionale del 25 marzo 2002, n. 496,
avente ad oggetto l'aggiornamento del Programma di riordino
territoriale, alla medesima allegato, ed in particolare la parte II
dello stesso, paragrafo 9, punto 6, il quale prevede che le modalita'
per l'inoltro delle domande di erogazione dei contributi alle forme
associative, la documentazione da allegare e la relativa modulistica
siano stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio
Affari istituzionali, Sistema delle autonomie territoriali;
dato atto della regolarita' tecnica e della legittimita' del presente
atto, espressa ai sensi dell'art. 37, comma 4, L.R. 43/01 e della
delibera della Giunta regionale 2774/01,
determina:
sono legittimati a presentare domanda di contributo i Presidenti
delle Unioni, delle Associazioni intercomunali e delle Comunita'
Montane;
le domande vanno presentate a pena di inammissibilita' compilando in
ogni loro parte i modelli allegati al presente atto, che ne
costituiscono parte integrante e sostanziale. Tali modelli devono
essere sottoscritti dal Presidente richiedente; l'Allegato B deve
inoltre essere sottoscritto dal Responsabile del Servizio
finanziario;
le domande vanno inoltrate al Servizio Affari istituzionali, Sistema
delle autonomie territoriali, Regione Emilia-Romagna, Viale A. Moro
n. 52 - 40127 Bologna entro il termine improrogabile di invio
stabilito dal vigente Programma di riordino territoriale. A tal fine
fa fede la data del timbro postale;
alla domanda va allegata, in copia conforme all'originale, la
documentazione di seguito indicata.
Unioni
a) Per il contributo straordinario iniziale e prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A1;
b) per il contributo ordinario annuale, compilare l'Allegato A3 e
trasmettere: - bilancio di previsione; - piano esecutivo di gestione
(ove approvato); - rendiconto consuntivo dell'anno precedente; -
rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al modello
Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente; - nuove
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Unione, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia'
inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi
delle deliberazioni consiliari di approvazione; - eventuali
deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio delle
funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di gestione,
qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle relative
convenzioni; - eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti
o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi
della parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino
territoriale; - schede illustrative delle gestioni associate, redatte
conformemente al modello Allegato C, compilando una scheda per
ciascuna gestione associata.
Associazioni intercomunali
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere: -
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento
istitutivo, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi
delle deliberazioni consiliari di approvazione; - eventuali
deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio delle
funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di gestione,
qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle relative
convenzioni; - eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti
o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi
della parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino
territoriale; - schede illustrative delle gestioni associate, redatte
conformemente al modello Allegato C, compilando una scheda per
ciascuna gestione associata;
b) per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e
trasmettere: - documento finanziario preventivo; - piano esecutivo di
gestione (ove adottato); - documento finanziario riepilogativo; -
rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al modello
Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente; - nuove
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti
l'Associazione, conformi alle prescrizioni del regolamento
istitutivo, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate e gia'
inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli estremi
delle deliberazioni consiliari di approvazione; - eventuali
deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio delle
funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di gestione,
qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle relative
convenzioni; - eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti
o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi
della parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino
territoriale; - schede illustrative delle gestioni associate, redatte
conformemente al modello Allegato C, compilando una scheda per
ciascuna gestione associata.
Comunita' Montane
a) Per il contributo straordinario e la prima annualita' del
contributo ordinario, compilare l'Allegato A2 e trasmettere: -
bilancio di previsione; - piano esecutivo di gestione (ove adottato);
- convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la
Comunita' Montana, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli
estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione; - eventuali
deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio delle
funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di gestione,
qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle relative
convenzioni; - eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti
o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi
della parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino
territoriale; - schede illustrative delle gestioni associate, redatte
conformemente al modello Allegato C, compilando una scheda per
ciascuna gestione associata;
b) per le Comunita' Montane di nuova istituzione non e' richiesta la
documentazione di cui ai punti precedenti. E' sufficiente la
compilazione dell'Allegato A1;
c) per le successive annualita', compilare l'Allegato A3 e
trasmettere: - bilancio di previsione; - piano esecutivo di gestione
(ove approvato); - rendiconto consuntivo dell'anno precedente; -
rendiconto delle gestioni associate, redatto conformemente al modello
Allegato B, compilando un prospetto riepilogativo per ciascuna
funzione o servizio ammesso a contributo l'anno precedente; - nuove
convenzioni sottoscritte da almeno i 4/5 dei Comuni componenti la
Comunita' Montana, o eventuali modifiche a convenzioni gia' stipulate
e gia' inoltrate, indicando (ove mancanti nella convenzione) gli
estremi delle deliberazioni consiliari di approvazione; - eventuali
deliberazioni ed atti di attuazione relativi all'esercizio delle
funzioni e dei servizi associati indicanti le modalita' di gestione,
qualora le modalita' stesse non siano evincibili dalle relative
convenzioni; - eventuali deliberazioni di approvazione di regolamenti
o atti amministrativi generali oggetto di armonizzazione ai sensi
della parte seconda, paragrafo 5, comma 3 del Programma di riordino
territoriale; - schede illustrative delle gestioni associate, redatte
conformemente al modello Allegato C, compilando una scheda per
ciascuna gestione associata.
Ove siano state istituite delle zone, trasmettere, oltre alla
documentazione sopra indicata:
- deliberazioni conformi di individuazione della zona, adottate dai
Comuni partecipanti e delibera di recepimento della Comunita'
Montana;
- convenzioni sottoscritte tra tutti i Comuni della zona e la
Comunita' Montana per i conferimenti che non siano resi
immediatamente operativi con la deliberazione di individuazione della
zona.
Il presente atto verra' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Rita Filippini
(segue allegato fotografato)