AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Selezione pubblica, per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato di Categoria A, profilo di Ausiliario specializzato
In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio
Amministrazione del personale n. 75/AP del 12/2/2002, e' indetta, in
applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della Legge 20 maggio
1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per
l'assunzione a tempo determinato di personale di
Profilo professionale: Ausiliario specilizzato - Categoria A.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisito specifico: assolvimento dell'obbligo scolastico;
B) requisiti generali: - cittadinanza italiana, salve le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione Europea; - idoneita' fisica all'impiego.
L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato prima
dell'assunzione, al fine del rilascio di certificazione di idoneita'
totale o parziale alla mansione specifica, ai sensi del DLgs 626/94,
e comporta: a) la valutazione dello stato di salute, inteso come
condizione di efficienza psicofisica che permetta l'espletamento
delle mansioni previste, e dell'eventuale presenza di condizioni
patologiche che possano essere di pregiudizio per la salute
dell'interessato e della collettivita'; b) la valutazione
dell'eventuale presenza, sia per cause fisiologiche, sia per causa
genetiche o patologiche, di anomalie a carico di organi o funzioni
che rendano ipersuscettibili alla comparsa di danni in seguito
all'esposizione a rischi specifici presenti in ambiente ospedaliero
(quali, ad esempio, i gas anestetici, le radiazioni ionizzanti e non,
i solventi organici). L'assunzione e' pertanto subordinata al
possesso dei requisiti psicofisici di idoneita' alla mansione
specifica; coloro che non conseguiranno tale idoneita' non saranno
assunti ovvero saranno assunti compatibilmente con la possibilita' di
un'idonea collocazione nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti d'eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla presente selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati da una pubblica Amministrazione ai sensi della vigente
normativa contrattuale.
2) Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e nei
termini indicati nel successivo punto 4).
Nella domanda di ammissione devono essere riportate le seguenti
indicazioni:
1) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita e la
residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso
ovvero eventuali condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce
requisito specifico di ammissione alla presente selezione;
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le
eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico
impiego;
8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione;
9) gli eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di precedenze
a parita' di punteggio (art. 5, DPR 9/5/1994, n. 487, e successive
modifiche ed integrazioni);
10) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
selettiva e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
L'eventuale possesso dei titoli di cui al punto 9) deve essere
comprovato da idonea documentazione, allegata alla domanda di
partecipazione.
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
nella domanda stessa di una delle dichiarazioni di cui sopra o
relativa al possesso anche di uno solo tra i requisiti generali e
specifici richiesti per l'ammissione alla selezione determina
l'esclusione dalla medesima.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione l'aspirante deve
allegare la documentazione relativa ai titoli che ritenga opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',
che le copie sono conformi agli originali.
Alla domanda deve essere allegato un elenco in carta semplice dei
documenti presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: stato di
famiglia, iscrizione all'Albo professionale, titolo di studio);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non
espressamente indicati nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR
445/00 che siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio:
attivita' di servizio, borse di studio, incarichi
libero-professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o
seminari, conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere chiesta al Servizio Amministrazione del
personale - Ufficio Selezioni dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
anche attraverso posta elettronica
(serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
Il testo del presente avviso, nonche' il modello per la
predisposizione della domanda di partecipazione alla selezione sono
disponibili anche nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria
locale (www.ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata deve essere:
- presentata direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna,
dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedi' al venerdi' - tel.
051/6584832-4955-4959-4961-4962;
- ovvero spedita tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata
con avviso di ricevimento, ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs
261/99 e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000,
gli invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale"
(Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Valutazione dei titoli
La valutazione dei titoli al fine della formulazione della
graduatoria sara' effettuata sulla base dei criteri di cui agli artt.
11, 20, 21 e 22 del DPR 27/3/2001, n. 220.Saranno, tra gli altri,
titoli valutabili, ove formalmente documentati, i servizi prestati
presso pubbliche Amministrazioni, i titoli di studio (ad eccezione di
quello richiesto quale requisito di ammissione) e la partecipazione a
corsi di formazione e aggiornamento professionali attinenti al
profilo oggetto della selezione.
6) Approvazione e utilizzo della graduatoria
La graduatoria formulata a seguito della presente selezione sara'
approvata con disposizione del Direttore del Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e rimarra'
efficace per un periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data
di approvazione.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva ogni facolta' di
utilizzo della graduatoria, in corso di validita', secondo l'ordine
progressivo della stessa, per assunzioni a tempo determinato del
relativo profilo.
7) Adempimenti del vincitore
Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti Contratti
collettivi nazionali di lavoro per il personale del Comparto Sanita',
subordinatamente alla presentazione, nel termine stabilito
dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto individuale, dei
documenti richiesti a norma di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini dell'avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
M. Cristina Chirico
Scadenza: 11 aprile 2002