AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per ristrutturazione di parte del terzo piano del fabbricato di Clinica Medica per realizzare i nuovi laboratori biomolecolari e di ricerca sul virus HIV Policlinico Sant'Orsola-Malpighi
1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera di Bologna, Via Albertoni
n. 15, 40138 Bologna, tel. 051/6361111 - fax 051/6361200 - Internet:
www.med.unibo.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto criterio del prezzo piu' basso
mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, comma 1, lettera c)
della Legge 109/94 nel testo vigente.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Bologna, fabbricato
di Clinica Medica - terzo piano Sant'Orsola - Bologna;
3.2) descrizione: ristrutturazione al fine della realizzazione dei
nuovi laboratori biomolecolari e di ricerca sul virus HIV;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 874.318,74 di cui a corpo Euro 447.288,08 e a misura
Euro 445.278,01; categoria prevalente OG1: classifica 3;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 53.721,85;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - edifici civili e
industriali - Categoria OG1 - Importo: Euro 418.074,96; - impianti
tecnologici - Categoria OG11 - Importo: Euro 402.521,93. Si informa
della presenza di opere "Impianto fonia dati" OS19 Euro 12.746,67;
3.6) la categoria OG11 (classifica 2) non e' subappaltabile in quanto
categoria generale di importo superiore al 15% dell'importo
complessivo dell'intervento (determinazione Autorita' Lavori pubblici
n. 25 del 20/12/2001). Per l'esecuzione dei lavori e' richiesta
l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 e relativo regolamento di
cui al DPR 447/91 relativamente agli impianti di cui al progetto;
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi
successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori
(art. 14, capitolato speciale d'appalto). E' prevista la facolta' di
consegna anticipata;
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i fac-simile di domanda, gli elaborati grafici, il computo metrico,
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema
di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture
previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono
visionabili presso la Segreteria della Direzione Attivita' tecniche,
Via Albertoni n. 15, Bologna, dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno
feriale escluso il sabato dall'1/3/2002 e' possibile acquistarne una
copia, fino a cinque giorni antecedenti il termine di presentazione
delle offerte, presso la copisteria Elio Fossolo Srl - Via E. Mattei
n. 40/2 - Bologna (tel. 051/6012905 - fax 051/6012966 - e-mail:
eliofossolo¹tin.it) mediante pagamento delle sole spese di
riproduzione direttamente alla copisteria.
Si consiglia di telefonare preventivamente presso il centro suddetto
al fine di consentire la preparazione delle copie degli elaborati.
La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta (Modulo offerta)
sara' consegnata all'atto del sopralluogo obbligatorio oppure potra'
essere prenotata a mezzo fax inviato alla Segreteria Direzione
Attivita' tecniche al n. 051/6361200, almeno 2 giorni lavorativi
prima della data di ritiro. Il bando e' altresi' disponibile sul sito
Internet: www.regione.emilia-romagna.it/ sitar/.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 8/4/2002, ore 12 (giorno lavorativo precedente a quello
fissato per la gara);
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliera
Sant'Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione Attivita' tecniche,
Via Albertoni n. 15, Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la sede della Direzione
delle Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna alle ore 10
del 9/4/2002.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: (artt. 8 e 30, Legge 109/94) l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, di Euro 17.486,37
(pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto
3.3) del bando e artt. 31 e 44 capitolato speciale d'appalto)
costituita nei modi previsti dal disciplinare:
- in caso di fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, la stessa
deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
- in caso di dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, la stessa deve contenere l'impegno a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante come prescritta dal
capitolato speciale.
9) Finanziamento: fondi aziendali - commessa 663.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere e abilitazione 46/90.
In caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
Sopralluogo obbligatorio: per partecipare alla gara e' obbligatorio
effettuare un sopralluogo nei luoghi ove verranno eseguiti i lavori
previa prenotazione. Per motivi di servizio le date dei sopralluoghi
sono fissate tassativamente nei giorni 21 e 28 marzo alle ore 9,30.
In ogni caso non sara' rilasciata l'attestazione, negli ultimi 6
giorni lavorativi (lunedi' - venerdi') antecedenti alla data di
scadenza per la presentazione delle offerte. Potra' effettuare
sopralluogo esclusivamente il legale rappresentante, il Direttore
tecnico o un dipendente munito di apposita delega. Chi effettua il
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di un'impresa.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata seconda le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli 21 e 22 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dagli articoli 21, 22, 23 del capitolato speciale d'appalto;
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
q) e' esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: arch. Graziano Baisi (tel.
051/6361242).
IL RESPONSABILE Ivan Frascari
Scadenza: 8 aprile 2002