AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento della scuola media, realizzazione di palestra, spogliatoi e servizi nel complesso scolastico in localita' Calisese
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena, tel.
0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina
dirigenziale n. 17 del 10 gennaio 2002 procede ad asta pubblica, il
12 aprile 2002 alle ore 8,30.
1) Oggetto
Appalto dei lavori di ampliamento della scuola media, realizzazione
di palestra, spogliatoi e servizi nel complesso scolastico in
localita' Calisese.
2) Importo complessivo dei lavori a base d'asta
Euro 999.344,10 di cui Euro 15.493,70 per oneri di sicurezza, non
soggetto a ribasso.
3) Classificazione lavori
Categoria prevalente: OG1 opere murarie e affini fino all'importo di
Euro 598.573,55 (*). Altre Categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e
3 del DPR 21/12/1999, n. 554. Lavori di: impianti tecnologici (Legge
46/90), Cat. OG11, qualificazione: obbligatoria fino a Euro
147.190,22. Lavori di: strutture prefabbricate in cemento armato,
Cat. OS13, qualificazione: obbligatoria, fino a Euro 149.256,04.
Lavori di: opere in legno, Cat. OS32, qualificazione: facoltativa,
fino a Euro 104.324,30. Tali opere sono, a scelta del concorrente,
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge
(**).
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena ed integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n.646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.
4) Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere esenti dalle
cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento. Dovranno
inoltre a dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica e
finanziaria, essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di
cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in corso di validita' per
categoria e classifica adeguata a quanto previsto ai punti 1 e 2. La
categoria OS32 facoltativa, se non diversamente posseduta, dovra'
essere sommata alla prevalente.
In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e
bis), Legge 109/94 e successivi di tipo orizzontale: requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. d), e), e
bis), Legge 109/94 e successivi di tipo verticale: requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola.
I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte da
imprese mandanti sono posseduti dall'impresa mandataria o capogruppo
con riferimento alla categoria prevalente. Il raggruppamento deve
comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per
l'impresa singola ex art. 3 del DPR 34/00.
5) Soggetti ammessi alla gara
Raggruppamento di imprese: e' consentita la presentazione di offerte
da parte di associazioni temporanee, ex art. 13, comma 5, di
concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. e),
costituiti o da costituire successivamente all'aggiudicazione. Ai
sensi dell'art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e' vietata qualsiasi modificazione
alla composizione delle associazioni e dei consorzi suddetti rispetto
a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, pena
l'annullamento dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le
imprese riunite in associazione temporanea devono eseguire i lavori
nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al
raggruppamento. E' altresi' consentita la presentazione di offerte da
parte di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
Legge 109/94. Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di
offerta per quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a
loro volta consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di
questi ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano
riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto
4, possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20 per cento
dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo
delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari
all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione di
imprese che si trovino fra loro nella condizione di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile; si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni. Ai sensi
dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara' altresi' ammessa la
compartecipazione (o singolarmente o in riunione di imprese) di
consorzi ed imprese ad essi aderenti e indicate in sede di offerta;
in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri
Le imprese straniere aventi sede negli Stati aderenti alla CEE sono
ammesse a partecipare alle condizioni previste dal comma 11 bis
dell'art. 8 della Legge 109/94.
6) Criterio di aggiudicazione
Il contratto a corpo verra' aggiudicato con il criterio del prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art.
21, comma 1 della Legge 109/94 e precisamente mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.
Offerte anomale
In applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94, cosi'
come da ultimo modificata, si procedera' all'esclusione automatica
delle offerte anomale. Se gli ammessi alla gara saranno in numero
inferiore a cinque, qualora il Presidente ravvisi per una o piu'
offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale verifica sara' fatta in
contraddittorio con la ditta; verra' altresi' valutato che il valore
economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro ai
sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.
7) Esecuzione lavori
Termine massimo per l'esecusione dei lavori: 540 giorni naturali
successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera
Localita' Calisese: realizzazione di opere edili civili,
prefabbricate ed impiantistiche per:
- palestra con strutture in cemento armato parte in opera, parte
prefabbricato e copertura in legno lamellare;
- corpo di collegamento alla scuola media esistente che comprende al
piano terra la mensa scolastica ed i servizi alla palestra, ed al
piano primo una aula didattica e la sede della circoscrizione.
Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati
con atto dirigenziale n. 17 del 10 gennaio 2002, visibili presso
l'Ufficio Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente ai
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, dovra' essere
ritirata (previa prenotazione telofonica) presso la Copisteria
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579 - con
contestuale versamento della somma relativa alle spese di
riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il
direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incarico del
Comune. A tale scopo l'Ufficio Impianti sportivi del Comune e'
disponibile nelle giornate di giovedi' alle ore 11, previo avviso
telefonico al numero 0547/356378, ad esclusione di giovedi' 11 aprile
in cui scade il termine di presentazione dell'offerta. Di detto
sopralluogo l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In
caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice
civile - da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto
dall'impresa qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99
Ai sensi dell'art. 34 del Capitolato speciale, si richiedera' polizza
"Contractors All Risks" per l'importo di Euro 1.136.205,18.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera
I lavori sono finanziati in parte con mutuo assunto con l'Istituto di
Credito sportivo, in parte con fondi propri dell'Amministrazione
comunale.
8) Modalita' di presentazione dell'offerta
L'offerta scritta in lingua italiana, in piego esterno sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente
all'Ufficio Protocollo del Comune a mezzo Servizio postale
raccomandato o altra forma di recapito autorizzato, o a mano, con
rilascio da parte dell'ufficio di apposita ricevuta, entro le ore 13
del giorno antecedente quello fissato per la gara. Tale piego dovra'
essere indirizzato al Comune di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza
del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) - e dovra' riportare
l'indicazione dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo
dell'impresa/e mittente/i.
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati
al successivo punto B).
A) Offerta
In carta bollata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa, contenente l'indicazione del ribasso unico percentuale
offerto, espresso sia in cifre che in lettere, sull'importo posto a
base di gara soggetto a ribasso. In caso di discordanza, sara'
ritenuto valido il ribasso piu' favorevole per l'Amministrazione.
Tale ribasso dovra' intendersi applicato anche all'elenco prezzi
esclusivamente ai fini dell'art. 37 del capitolato speciale di
appalto. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono
essere leggibile/i per esteso. In caso di associazioni di imprese o
di consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni ed integrazioni, l'offerta dovra' essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara
1.a) Istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99; 1.b) (ai sensi
dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale) certificato dei
carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa individuale): del
titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se persona diversa dal
titolare; (per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi
cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili): dal
direttore tecnico e di tutti i soci (se trattasi di societa' in nome
collettivo); del direttore tecnico e di tutti gli accomandatari (se
trattasi di societa' in accomandita semplice); del direttore tecnico
e degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per gli
altri tipi di societa' o consorzio); 1.c) (ai sensi dell'art. 75,
comma 2 del Regolamento generale) certificato del casellario
giudiziale relativo ai soggetti di cui sopra e a quelli che sono
cessati dalle medesime cariche nel triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara.
2) Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare. 2.a) Dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella Categoria OS32, in alternativa alla
relativa attestazione SOA.
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione
(in caso di ATI per usufruire di tale facolta', la certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di
legge, a garanzia: della conformita' delle dichiarazioni rese in sede
di gara (art. 10, comma 1 quater); della costituzione della cauzione
definitiva (art. 30, comma 2); della sottoscrizione del contratto
(art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite fidejussione
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante, e l'impegno del fidejussore a rilasciare
la garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al
5% per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o la Cassa di Risparmio
di Cesena SpA, filiale n.72, Via Martiri della Liberta' n. 14 -
Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale della
ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fideiussore di cui sopra.
4) Ricevuta, rilasciata dalla copisteria, del ritiro della
documentazione progettuale a comprova delle dichiarazioni rese
nell'Allegato "A" relativamente alla presa conoscenza e
all'adeguatezza del progetto. Per le imprese riunite nel rispetto
delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94,
la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti
il raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite
solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle
prescrizioni sopra riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra
indicato, non sara' consentita la presentazione di altre offerte,
anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per
qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione
in tempo utile.
9) Svolgimento della gara - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti
Nel giorno indicato, in una sala della Residenza comunale, si
procedera' in seduta pubblica all'esame della documentazione
presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita' degli stessi e
alla valutazione delle offerte. L'appalto verra' aggiudicato
provvisoriamente al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
dichiarati in sede di gara (di cui Allegato "A"). Per i medesimi
verranno effettuati altresi' i controlli d'ufficio che potranno
estendersi anche ad altri partecipanti. L'aggiudicazione diviene
definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i requisiti ad
opera del Dirigente competente, in seduta di gara. La mancata
presentazione dei documenti richiesti nei termini stabiliti, o la
riscontrata non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta
l'esclusione dalla gara con determinazione della nuova soglia di
anomalia e nuova aggiudicazione, l'incameramento della cauzione
provvisoria nonche' la segnalazione alle competenti Autorita'.
L'aggiudicatario in via definitiva dovra', entro 10 giorni dalla
richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti
al momento della stipula.
10) Sostituto
Il Comune si riserva la facolta' di avvalersi, dell'art. 10, comma 1
ter della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
Responsabile del procedimento e' l'arch. Gualtiero Bernabini,
Dirigente Settore Edilizia pubblica - tel. 0547/356381. Copia del
presente bando e dell'allegato, potra' essere ritirato all'Ufficio
amministrativo Lavori pubblici tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere
comunicati: al personale interno all'Amministrazione interessato dal
procedimento di gara e suoi consulenti; ai concorrenti che
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del
Regolamento comunale sull'accesso; altri soggetti della pubblica
Amministrazione. Il presente bando e l'unito allegato, e'
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
Note:
(*) Le imprese aggiudicatarie in possesso della qualificazione
indicata quale categoria prevalente possono eseguire direttamente
tutte le lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare
dette lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto
salvo quanto previsto dalla nota successiva.
(**) Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti
ed opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera o lavoro, o di importo superiore
a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria, (premessa
alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottoposte alla disciplina di
cui alla Legge 46/90 (circolare Ministero Lavori pubblici 1/3/2000),
non possono essere eseguite direttamente dalle imprese qualificate
per la sola categoria prevalente se prive delle relative adeguate
qualificazioni. Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come
obbligatorie o per cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in
mancanza di qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in
mancanza di ATI verticale con mandataria appositamente qualificata,
dovranno essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di
subappaltare di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Gualtiero Bernabini
Scadenza: 11 aprile 2002