AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione

In esecuzione della determinazione n. 181 del 22/2/2002 adottata dal            
Direttore dell'UO Acquisizione Sviluppo Risorse umane e' indetto                
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e                        
Rianimazione.                                                                   
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.           
127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                         
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.                            
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale            
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e           
26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla               
visita medica.                                                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero in            
disciplina equipollente secondo le tabelle del DM 30 gennaio 1998. Ai           
sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo            
sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito           
della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo              
gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi             
presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da           
quelle di appartenenza;                                                         
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da           
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12            
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -            
UO Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 -              
47900 Rimini (orario: dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore               
13). Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla              
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese                   
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti in corso;                                                              
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a).                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39, comma 1 del              
DPR n. 445 del 25/12/2000, non e' richiesta l'autentica di tale                 
firma.                                                                          
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei             
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato.                                                        
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs 257/91,              
anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra' valutato             
con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per ogni anno di corso           
di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97). Il relativo                 
documento probatorio dovra' certificare tale condizione.                        
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione                   
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).                     
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante            
dell'Ente/Azienda.                                                              
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate             
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 445/00.                            
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR 445/00             
(ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,              
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abitazione,              
etc.) oppure                                                                    
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46, DPR 445/00, (ad esempio: attivita' di servizio, borse           
di studio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,                
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a            
congressi, convegni o seminari, conformita' di copie agli originali).           
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a              
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si                 
intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la             
non valutazione del titolo autocertificato.                                     
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere                   
l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato           
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,             
tempo definito, part-time) le date di inizio e di conclusione del               
servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative               
senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19, DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante                 
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo           
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di             
merito.                                                                         
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato si               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761 (aggiornamento professionale obbligatorio)           
in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere                  
ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura              
delle riduzione del punteggio.                                                  
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o            
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di           
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.                   
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione previste dal DPR 10/12/1997, n. 483 ed in particolare              
dall'art. 25.                                                                   
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 10 del primo                   
martedi' successivo non festivo al termine ultimo per la                        
presentazione delle domande di partecipazione al concorso presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Via Coriano n.             
38 - UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane.                                  
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possono essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo             
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 20 punti per i titoli;                                                       
b) 80 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova scritta;                                               
b) 30 punti per la prova pratica;                                               
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data delle prove pratica e orale.                            
Graduatoria                                                                     
La Commissione, al termine delle prove d'esame, formula la                      
graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il            
candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame,             
la prevista valutazione di sufficienza.                                         
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine              
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,           
con l'osservanza a parita' di punti, delle preferenze previste                  
dall'art. 5 del DPR 9/5/1994, n. 487 della Legge 15/5/1997, n. 127 e            
successive modificazioni e integrazioni. Sono dichiarati vincitori,             
nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati             
utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di                
quanto disposto dalla Legge 2/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni            
di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di                  
particolari categorie di cittadini.                                             
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale                      
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva                 
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.            
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La validita' della graduatoria relativa al presente concorso, e'                
quella prevista dalla vigente normativa in materia.                             
Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture di posti nella            
posizione funzionale e disciplina a concorso che dovessero rendersi             
disponibili, entro il periodo di validita'.                                     
La graduatoria entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche           
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti dei vincitori                                                       
Il vincitore del concorso e' invitato dall'Azienda Unita' sanitaria             
locale, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a            
presentare, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa              
comunicazione, i documenti necessari per l'assunzione, che saranno              
ivi elencati.                                                                   
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione           
del contratto.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara'                   
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici                    
decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia avvenuta in                 
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della                 
procedura del concorso. Gli stessi potranno essere messi a                      
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
Il presente bando e' emanato tenuto delle norme per il diritto al               
lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                         
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 12/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'UO Acquisizione Sviluppo Risorse umane -                
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore           
13 - tel. 0541/707796-707713 - Sito Internet: www.auslrn.net.                   
IL DIRETTORE                                                                    
Paola Lombardini                                                                

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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