BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Bando di concorso pubblico unico per n. 2 posti di Assistente amministrativo - Categoria C
In esecuzione a provvedimenti adottati in data 1/2/2002, n. 34 e in
data 5/2/2002, n. 27, e' indetto concorso pubblico unico, per titoli
ed esami, per la copertura di
- n. 2 posti del Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:
Personale amministrativo - Posizione e disciplina: Assistente
amministrativo - Categoria C; n. 1 posto presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena e n. 1 posto presso l'Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR n. 220 del
27/3/2001 nonche' ai Contratti collettivi nazionali di lavoro.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
E' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro in Azienda
Policlinico di Modena e Azienda Unita' sanitaria locale di Modena.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a
decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto
collettivo.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
- idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera e Azienda
Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio; il
personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e
26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita
medica.
Requisito specifico di ammissione: diploma di istruzione secondaria
di secondo grado (di durata quinquennale per tutti gli Istituti, ad
eccezione degli Istituti magistrali di durata quadriennale).
Il requisito predetto deve essere posseduto alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Il testo integrale del presente concorso e' stato pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e, per estratto,
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice
secondo il fac-simile allegato, e la relativa documentazione deve
essere rivolta ad "Azienda Unita' sanitaria locale/Azienda
Ospedaliera di Modena" e spedita, a pena di esclusione,
esclusivamente mediante il Servizio postale con raccomandata a.r. al
seguente indirizzo: casella postale n. 592 - 41100 Modena centro
entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. Deve essere inviata una sola
domanda, valida per entrambe le Aziende.
esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge
12/3/1999, n. 68, art. 5 del DPR 487/94 e art. 2, comma 9 della Legge
191/98).
Le Aziende non assumono responsabilita' per la dispersione di
comunicazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR n. 445 del 28/12/2000).
Il candidato e' altresi' tenuto, ad indicare sulla domanda, la lingua
straniera prescelta tra inglese, francese e tedesco, che sara'
oggetto di verifica nel corso della prova orale.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i dati
personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del Personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
2) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso il curriculum formativo
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Autocertificazione
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 220/01 possono essere prodotti mediante
autocertificazione alla quale devono essere allegate le fotocopie
semplici dei titoli sostituiti (ad esempio: pubblicazioni, corsi ed
eventuali servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle riserve di posti o delle preferenze di cui
al punto 2, lettera i) previste dalle vigenti disposizioni della
Legge 68/99, DPR 487/94 e 191/98, comprovabili mediante certificati
sanitari o medico-legali, (vedasi certificati delle Commissioni
mediche per accertamento invalidita') le relative certificazioni
devono essere prodotte in allegato alla domanda. Per gli altri casi
e' ammessa l'autocertificazione fatto salvo il potere di controllo
dell'Amministrazione procedente;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- in ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
pieno/tempo definito/part-time e relativo regime orario), le date di
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili
alla valutazione (tipologia delle attivita', periodo e sede di
svolgimento della stessa).
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale regionale.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
3) Preselezione
Ai sensi dell'art. 3, comma 4 del DPR 220/01 nel caso in cui le
domande di partecipazione al presente concorso siano superiori a n.
300, le Aziende procederanno ad espletare prova di preselezione per
ammettere alle prove d'esame un numero di candidati pari a 300. La
preselezione e' motivata da esigenze di economicita', praticita' e
celerita' della procedura nella considerazione che la stessa e'
comunque idonea a garantire le necessita' di assunzione di entrambe
le Aziende per il periodo di validita' della graduatoria.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata ai sensi degli artt. 6 e
38 del DPR 220/01 ed e' composta da un Dirigente amministrativo quale
Presidente, da due Operatori appartenenti alla cat. C Assistente
amministrativo (uno scelto dal Direttore generale ed uno designato
dal Collegio di direzione) e dal Segretario.
5) Titoli
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
15 punti per i titoli di carriera;
4 punti per titoli accademici e di studio;
2 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
9 punti per il curriculum formativo e professionale.
6) Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
a) prova scritta: svolgimento di un elaborato o soluzione di quesiti
a risposta sintetica sui seguenti argomenti: legislazione statale e
regionale in materia sanitaria e regolamentazione/normativa
contrattuale del Servizio sanitario nazionale;
b) prova pratica: predisposizione di atto relativo alle procedure
amministrative e contabili delle Aziende del Servizio sanitario
nazionale;
c) prova orale: su argomenti della prova scritta e pratica e su
elementi di cultura amministrativa, con riferimento in particolare a:
- l'organizzazione e il funzionamento della pubblica Amministrazione;
- l'attitudine all'esercizio delle funzioni del profilo a concorso e
la capacita' di organizzare il proprio lavoro; - su elementi di
informatica al fine di accertare le conoscenze relative all'utilizzo
del personal computer nonche' di verifica della conoscenza, a livello
iniziale, della lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando
di concorso.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30; il superamento della prova pratica e della prova orale
e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prova scritta
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 220/01.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
8) Riserve
Verranno applicate, le disposizioni previste dalla Legge 12 marzo
1999, n. 68. Si precisa in particolare che l'articolo 16, comma 2
della predetta legge prevede che i disabili che abbiano conseguito le
idoneita' in graduatoria nei concorsi pubblici possano essere
assunti, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3
della stessa legge, anche se non versino in stato di disoccupazione
ed oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso, e' approvata con provvedimento dei Direttori del Personale
delle rispettive Aziende, ed e' immediatamente efficace.Ai sensi
dell'art. 18, comma 6 del DPR 220/01 la graduatoria dei candidati
idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente
ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato
accesso dall'esterno di cui all'art. 1 dello stesso decreto ed art.
14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, garantendo,
a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente
collocati in graduatoria.
10) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta
dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Qualora, a seguito di controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del
DPR 445/00 dovesse emergere la non veridificita' delle dichiarazioni
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e
cio' ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/00.
Le Aziende di Modena si riservano la facolta' di prorogare o
sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni
di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi:
- Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del
Cantone n. 23 - Ufficio Concorsi - Modena (tel. 059/435525 - 435507)
nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore
13,30 e lunedi', mercoledi' e giovedi' anche dalle 15,30 alle 18;
- Azienda Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n. 79 - Ufficio
Concorsi - Modena (tel. 059/4224187 - 4222081) nei seguenti orari:
dal lunedi' al venerdi' dalle 10,30 alle 13,30 e dal lunedi' al
giovedi' anche dalle 14,30 alle 16;
- oppure collegandosi ai seguenti siti Internet:
- Azienda Unita' sanitaria locale: www.ausl.mo.it;
- Azienda Ospedaliera: www.policlinico.mo.it.
Referente: Lidia Venturi.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE IL DIRETTORE DEL
DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE SERVIZIO GESTIONE
AZIENDA POLICLINICO DEL PERSONALE AZIENDA USL
DI MODENA DI MODENA
Carmen Vandelli Marco Agazzani
Fac-simile
Ai Direttori generali
dell'Azienda USL di Modena
e dell'Azienda Ospedaliera di Modena
Il sottoscritto (cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . Via
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai
sensi dell'art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare
incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .
. . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. c/o Azienda Ospedaliera Policlinico e Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle
liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. ;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . conseguito il . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . o Universita' di .
. . . . . . . . . . . . . . . ; di essere altresi' in possesso dei
requisiti specifici di ammissione al concorso: abilitazione
all'esercizio professionale, iscrizione all'Albo della Provincia di .
. . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . . . . . .
libera docenza o specializzazione nella disciplina di . . . . . . . .
. . . . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . presso . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (solo per il
personale medico dichiarare se la specializzazione e' stata
conseguita ai sensi del DLgs 257/91) anzianita' di servizio di anni .
. . . . . . . . . . nella posizione di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . (requisiti specifici da indicare solo se richiesti dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: dal . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . al .
. . . . . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . qualifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
livello/categoria . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione
dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. (allegare documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) di scegliere la seguente lingua straniera: . . . . . . . . . . . .
. . . .;
9) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via n. . . . . . .
citta' prov. . . . . . . . .
cap. . . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . .
firma . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata
a.r. con avviso di ricevimento alla: casella postale n. 592 - 41100
Modena centro.