COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di ampliamento e ristrutturazione edilizia asilo nido - Via Cappellini - Marina centro

1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -                
47900 Rimini - Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 - tel.             
0541/704816 - fax 0541/704728.                                                  
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Rimini, Via Cappellini;                               
3.2) descrizione: ampliamento e ristrutturazione edilizia asilo nido            
- Via Cappellini - Marina centro;                                               
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 648.153,41 (Lire 1.225.000.000) di cui Euro                    
145.871,38 (Lire 282.446.376) a corpo e Euro 502.282,03 (Lire                   
972.553.624) a misura. Categoria prevalente OG1, class. III.                    
L'importo a base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro                   
615.874,85 (Lire 1.192.500.000);                                                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 32.278,56 (Lire 62.500.000). Lavorazioni di cui si                
compone l'intervento: categoria prevalente OG1. Non esistono opere              
scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30, commi 1, lett.           
c) e 2 del DPR 34/00 e 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99. Sono previste            
le seguenti lavorazioni sottoposte a specifiche qualificazioni rese             
indispensabili dalla Legge 46/90: - impianti idrico-sanitari, cucine,           
lavanderie: Euro 32.476,43 (Lire 62.883.137); - impianti termici, di            
condizionamento: Euro 59.163,31 (Lire 114.556.136); - impianti                  
elettrici, telefonici, ecc.: Euro 46.967,13 (Lire 90.941.048);                  
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.           
19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive             
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il responsabile del               
procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il           
DL alla consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
5) Presa visione della documentazione tecnico-amministrativa e dei              
luoghi: il titolare, il legale rappresentante, il Direttore tecnico             
ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai              
titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono                        
obbligatoriamente prendere visione della documentazione                         
tecnico-amministrativa e degli elaborati progettuali relativi                   
all'appalto. Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi,                 
compresi gli elaborati progettuali, sono visibili presso la                     
Segreteria dei Lavori pubblici di Via Rosaspina n. 21, nei giorni               
lunedi', martedi', mercoledi', giovedi', venerdi' dalle ore 11,30               
alle ore 13,30 e nei giorni martedi' e giovedi' anche dalle ore 15              
alle ore 17; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre giorni              
lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte,               
presso la copisteria del Comune di Rimini sita in Via Rosaspina n. 21           
nei giorni feriali dalle ore 11,30 alle ore 13,30, sabato escluso,              
previo pagamento costo copie, o presso altra copisteria che verra'              
indicata dal Settore; a tal fine gli interessati ne dovranno fare               
prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data del ritiro,            
alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1); il bando di              
gara e' altresi' disponibile sul sito Internet del Comune di Rimini             
www.comune.rimini.it/gare. Ad avvenuta presa visione della                      
documentazione verra' rilasciato un attestato di partecipazione che             
dovra' essere obbligatoriamente allegato alla documentazione di gara.           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 3/4/2002;                                              
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                  
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto dal disciplinare di gara;               
6.4) apertura delle offerte: prima seduta pubblica ore 9 del 4/4/2002           
presso la sede della stazione appaltante; eventuale seconda seduta              
pubblica ore 9 del 16/4/2002 presso la medesima sede.                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 12.963,07 (Lire             
25.100.000) costituita alternativamente: - da versamento in contanti            
o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria                 
provinciale o presso aziende di credito autorizzate; - da                       
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per              
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente               
bando;                                                                          
b) dichiarazione di cui al punto 1.6) del disciplinare.                         
9) Finanziamento: parte con mutuo Cassa depositi e prestiti e parte             
con monetizzazione standard urbanistici.                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97, DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o              
consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e                     
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma             
7, DPR 34/00.                                                                   
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione                  
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare.                                                            
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base               
d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza             
di cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve                 
essere determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al           
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei           
piani di sicurezza.                                                             
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal             
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                           
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma            
1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di                
offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione               
automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere             
anormalmente basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex            
art. 89, comma 4 del DPR 554/99;                                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive              
modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma 3 della              
medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 precisando che la somma            
assicurata di cui al comma 1 del citato art. 103 e' pari a Euro                 
1.549.384,70 (Lire 3.000.046.476);                                              
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11                  
quater, Legge 109/94 e successive modifiche nonche' quanto riportato            
nella determinazine dell'Autorita' Lavori pubblici 44/00. I relativi            
certificati o dichiarazioni devono essere presentati in originale o             
copia autenticata ai sensi dell'art. 18, commi 2 e 3 del DPR 445/00;            
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del            
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale (fermo restando             
che ciascuna impresa mandante deve essere in possesso                           
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA con                   
riferimento alla categoria prevalente per la classifica d'importo               
minima) e nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR             
qualora associazioni di tipo verticale; in tale ipotesi non e'                  
consentita associazione orizzontale per la categoria scorporabile;              
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR,              
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate d'acconto saranno pagate con le modalita' previste               
dall'art. 6 dello schema di contratto;                                          
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
6 dello schema di contratto, precisando che per la parte di lavori              
finanziata con mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti, i                
pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi                    
accrediti da parte della stessa;                                                
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e            
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                   
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di              
Rimini;                                                                         
p) responsabile del procedimento: dott. ing. Massimo Totti - Via                
Rosaspina n. 21 - tel. 0541/704814.                                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Totti                                                                   
Scadenza: 3 aprile 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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