COMUNE DI PIANORO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di realizzazione di Residenza sanitaria protetta per disabili

1) Stazione appaltante: Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 -            
40065 Pianoro (BO); tel. 051/6529111, telefax 051/774299.                       
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell'articolo 21,               
commi 1 e 1-bis, Legge 109/94 e successive modificazioni.                       
3) Luogo di esecuzione: Pianoro, Via Nazionale n. 58 in localita'               
Carteria di Sesto; descrizione lavori: opere di cambio di                       
destinazione d'uso ed ampliamento di immobile per realizzazione di              
una Residenza protetta per disabili adulti, consistenti in                      
demolizione di parte della struttura esistente, ampliamento mediante            
sopraelevazione e riarmonizzazione dei profili perimetrali,                     
consolidamento strutturale, riqualificazione per le funzioni                    
previste, sistemazione esterna dell'area pertinenziale; categoria               
prevalente dei lavori: edifici civili e industriali, categoria OG1;             
importo complessivo dei lavori: Euro 1.062.823,58 di cui oneri per la           
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 92.962,24; lavorazioni                    
scorporabili: edifici civili e industriali, categoria OG1 prevalente            
Euro 867.483,16 percentuale sul totale 82, impianti tecnologici                 
categoria OG11 scorporabile Euro 195.340,42 percentuale sul totale              
18; modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:             
parte a corpo Euro 195.340,42 parte a misura Euro 867.483,16; i                 
lavori appartenenti alla categoria OG11, strutture, impianti e opere            
speciali (articolo 72, comma 4, DPR 554/99 e articolo 13, comma 7,              
Legge 109/94), possono essere eseguiti dal concorrente solo se in               
possesso dei relativi requisiti, sia direttamente sia in capo ad                
un'impresa mandante; per gli stessi lavori e' vietato il subappalto.            
4) Termine per l'esecuzione dei lavori: 730 giorni naturali e                   
consecutivi.                                                                    
5) Disponibilita' degli atti: il bando integrale, il disciplinare di            
gara contenente le modalita' di partecipazione e il progetto                    
esecutivo (escluso il computometrico estimativo) sono disponibili               
presso l'Ufficio Lavori pubblici della stazione appaltante, nei                 
giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 12 escluso il sabato; il bando             
e' pubblicato sui siti Internet: www.serviziobandi.llpp.it e                    
www.quasap.it«sitar; la lista delle categorie delle lavorazioni e               
forniture per formulare l'offerta ("lista") puo' essere ritirata                
gratuitamente presso l'ufficio e negli orari stabiliti per l'accesso            
agli atti di gara; e' possibile acquistare copia del progetto su                
cd-rom, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione               
delle offerte, presso lo stesso ufficio previo pagamento di Euro                
13,00, mediante versamento su conto corrente postale n. 17704404                
intestato Comune di Pianoro - Servizio Tesoreria oppure pagamento               
diretto presso l'Ufficio Economato; a tal fine gli interessati devono           
farne prenotazione a mezzo fax inviato alla stazione appaltante 24              
ore prima della data del previsto ritiro.                                       
6) Termine inderogabile e a pena di esclusione per la presentazione             
delle offerte: entro le ore 12,30 di martedi' 30 aprile 2002;                   
indirizzo: di cui al 1); modalita': prescritte nel disciplinare di              
gara; calendario della gara: prima seduta pubblica (verifica                    
documenti) alle ore 9,30 di lunedi' 6 maggio 2002, presso la Sede               
municipale della stazione appaltante; seconda seduta pubblica                   
(apertura offerte) giovedi' 16 maggio 2002 alle ore 9,30 presso la              
medesima sede; lingua: italiana.                                                
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di procura speciale con                 
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali            
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzioni e garanzie richieste: con le modalita' specifiche nel               
disciplinare di gara cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo               
complessivo dell'appalto.                                                       
9) Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: l'opera e'                
finanziata in parte con contributo dello Stato, in parte con                    
contributo della Regione Emilia-Romagna, in parte con contributo                
della Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud e in parte con             
fondi propri del Comune; i pagamenti sono subordinati alla erogazione           
dei contributi da parte di enti finanziatori sovra-ordinati alla                
stazione appaltante.                                                            
10) Soggetti ammessi alla gara: ai sensi dell'articolo 10 della Legge           
109/94, imprese singole, riunite o consorziate o che intendano                  
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e degli articoli 93 e seguenti del DPR 554/99,                     
concorrenti con sede in altri Stati dell'Unione Europea alle                    
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                        
11) Requisiti dei concorrenti: i concorrenti stabiliti in Italia                
all'atto dell'offerta devono possedere attestazione, in corso di                
validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA di cui al DPR            
34/00) regolarmente autorizzata che documenti il possesso della                 
qualificazione per la categoria OG1 prevalente e per un importo di              
classifica non inferiore alla IV (Euro 2.582.284,00), oppure per la             
categoria scorporabile per gli importi di classifica che, aumentati             
di un quinto, non siano inferiori all'importo dei lavori della                  
medesima categoria scorporabile e, contemporaneamente, per la                   
categoria prevalente per un importo di classifica che, aumentato di             
un quinto, non sia inferiore all'importo totale dei lavori diminuito            
dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile per            
le quali e' posseduta la relativa qualificazione; sono fatte salve le           
norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi; i                    
concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea                
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati ai                
sensi dell'art. 3, comma 7, DPR 34/00, in base alla documentazione              
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra                
d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b) del              
DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di                    
pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte                  
l'importo complessivo dei lavori a base di gara.                                
12) Termini per la validita' dell'offerta: centottanta giorni dalla             
data di inizio dell'esperimento della gara.                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il           
prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi                
unitari compilata sull'apposito modulo (lista) fornito dalla stazione           
appaltante.                                                                     
14) Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante.                  
15) Pubblicazione: il presente bando non e' soggetto alla pubblicita'           
comunitaria.                                                                    
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gian Piero Zanotti                                                              
Scadenza: 30 aprile 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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