COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Pubblico incanto relativo all'appalto per la realizzazione di nuova fermata ferroviaria in Funo di Argelato - Opere complementari di competenza comunale

1) Stazione appaltante: Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050           
Argelato (BO) - tel. 051/6634611 - fax 051/893775.                              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Funo di Argelato, Piazza della Resistenza e           
zone limitrofe;                                                                 
3.2) descrizione: realizzazione di opere complementari alla fermata             
ferroviaria, consistenti nella sistemazione dell'area esterna alla              
nuova fermata, impianto di smaltimento delle acque piovane;                     
parcheggio ed area a verde attrezzato; edificio servizi ed area                 
pedonale attrezzata; viabilita' stradale; parcheggio ed area                    
attrezzata adiacente al centro civico; impianto di illuminazione;               
interventi vari di completamento e finitura;                                    
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): trattasi di appalto di lavori da aggiudicarsi "a corpo".            
Il costo netto dell'opera e' di Euro 1.842.646,74 di cui a base di              
gara Euro 1.754.488,74 soggetti a ribasso d'asta; categoria                     
prevalente OG3: classifica IV;                                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso: Euro 88.158,00. L'opera sara' eseguita in due fasi, cosi'              
distinte: - I fase: Euro 956.710,28 di cui Euro 918.493,28 a base di            
gara ed Euro 38.217,00 per oneri per la sicurezza; - II fase: Euro              
885.936,46 di cui Euro 835.995,46 a base di gara ed Euro 49.941,00              
per oneri per la sicurezza;                                                     
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento, oltre la categoria             
prevalente: lavorazione categoria importo (Euro) - impianto pubbl.              
illuminaz. OG10 Euro 353.129,53;                                                
3.6) le categorie OG3, classifica IV (Euro 1.401.359,21), ed OG10,              
classifica II (Euro 353.129,53), sono subappaltabili nelle misure               
previste per legge;                                                             
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: il Comune di                
Argelato procedera' all'esperimento di un'asta pubblica per l'appalto           
dei lavori di cui all'oggetto da aggiudicarsi "a corpo", ai sensi di            
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e             
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 525, naturali e consecutivi, per la            
realizzazione della I e II fase, di cui 365 giorni naturali e                   
consecutivi, per il completamento della I fase, decorrenti dalla data           
del verbale di consegna dei lavori e 250 giorni, natura e                       
consecutivi, per il completamento della II fase, decorrenti dalla               
data del successivo verbale di consegna lavori, nel rispetto del                
programma lavori, che fa parte del progetto esecutivo e risulta                 
allegato al disciplinare di gara.                                               
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, elenco prezzi unitari, il piano di sicurezza,            
il capitolato speciale d'appalto, il prospetto degli importi delle              
voci a corpo in cui e' articolato l'appalto e la lista indicativa               
delle categorie di lavorazioni per l'individuzione dei lavori e per             
formulare l'offerta, sono visibili presso la Segreteria dell'Ufficio            
Tecnico comunale nei giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 12; e'              
possibile acquistare copia degli elaborati presso la ditta Eliobiemme           
Srl - Via Leonello Spada n. 21 - 40129 Bologna - tel. 051/359342 -              
fax 051/374204; a tal fine gli interessati ne dovranno fare                     
prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data del ritiro.            
6) Termine ed indirizzo di ricezione dei plichi, modalita' di                   
presentazione e data di apertura delle offerte:                                 
6.1) termine: 8 aprile 2002, ore 12;                                            
6.2) indirizzo: Amministrazione comunale, Via Argelati n. 4 - 40050             
Argelato (BO);                                                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso la palazzina                
dell'Ufficio Tecnico comunale, in Via F.lli Cervi n. 3 - Argelato               
(BO), alle ore 10 del 9/4/2002; seconda seduta pubblica presso la               
medesima sede alle ore 10 del 2/5/2002.                                         
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10). Ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti; qualsiasi altra persona           
avente interesse specifico.                                                     
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3), e precisamente di Euro 36.852,93,            
costituita alternativamente: - da fidejussione bancaria o polizza               
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario               
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1                
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla            
data di presentazione dell'offerta e da allegarsi, in originale, ai             
documenti di gara, contenente la clausola della espressa rinuncia al            
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della            
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni, di cui              
all'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni ed integrazioni; - pagamento della cauzione anche                 
presso la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Agenzia di              
Argelato, mediante deposito cauzionale a favore del Comune di                   
Argelato della somma indicata, allegando l'originale della ricevuta             
di deposito;                                                                    
b) dichiarazione, valida fino alla sottoscrizione del contratto, di             
un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,                 
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale            
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, contenente           
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a               
richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla             
cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.                       
9) Finanziamento: in parte con mutuo concesso dalla Cassa depositi e            
prestiti di Roma ed in parte con finanziamento della Regione                    
Emilia-Romagna.                                                                 
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli              
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i                  
concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il                
possesso della qualificazione relativamente alle seguenti categorie e           
classifiche: OG3, classifica IV e OG10, classifica II; (caso di                 
concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea) i             
concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00                 
accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00,            
in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei               
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,               
comma 2, lett. b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio            
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non                 
inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di                
gara.                                                                           
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre sia ritenuta congrua e conveniente;                       
d) in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio;                        
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana;                                               
i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di                    
associazione mista;                                                             
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora le associazioni di tipo orizzontale, e, nella            
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro.                                                      
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR ed esplicate nel prospetto            
degli importi delle voci a corpo, allegato ai documenti di gara, da             
applicarsi all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato            
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di             
cui al punto 3.4) del presente bando, in misura proporzionale ai                
lavori eseguiti; le rate di accordo saranno pagate con le modalita'             
previste dal capitolato speciale d'appalto;                                     
n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
p) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
q) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della                
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
s) responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti, domiciliato             
per la carica presso il Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050           
Argelato; Responsabile del Servizio Gare Tonioli Patrizia - tel.                
05/6634646; e-mail: lavoripubblici¹argelato.provincia.bo.it.16) Data            
di pubblicazione integrale del bando di gara nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna: 27 febbraio 2002.                                 
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 8 aprile 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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