AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per lavori di riconversione del Reparto donne di Medicina generale a Centro residenziale Cure palliative - Hospice
1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Servizio Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n. 2/A - 43100
Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3.1) Luogo di esecuzione: Ospedale "Santa Maria" di Borgotaro (PR) -
Via Benefattori n. 12.
3.2) Descrizione: riconversione del Reparto donne di Medicina
generale a Centro residenziale Cure palliative - Hospice.
3.3) Importo complessivo dell'appalto Euro 640.375,37 di cui:
- Euro 617.134,81 per lavori soggetti a ribasso;
- Euro 23.240,56 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
L'importo di Euro 617.134,81 e' interamente per opere a corpo -
Categoria prevalente OG1 - Classifica I.
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 23.240,56.
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- opere edili: Euro 243.488,05 - OG1 Class. I;
- opere da serramentista: Euro 71.215,27 - OS6 Class. I;
- impianto idrico sanitario: Euro 92.058,44 - OS3 Class. I;
- impianto elettrico: Euro 56.832,06 - OS30 Class. I;
- impianti meccanici: Euro 130.300,42 - OS28 Class. I.
Tutti gli importi sopra indicati sono IVA esclusa.
3.6) Le Categorie OS6 - I, OS3 - I, OS30 - I, OS28 - I, sono
subappaltabili.
3.7) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo secondo
quanto disposto dall'art. 19, comma 4 e dall'art. 21, comma 1,
lettera c) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati tecnici relativi
all'appalto sono visibili presso il Servizio Attivita' tecniche,
Strada XX Luglio n. 27 - Parma (tel. 0521/393700-393701 - geom.
Michele Tagliavini) nei giorni dal lunedi' al venerdi' compreso dalle
ore 9 alle ore 13. E' possibile acquistarne una copia presso la
Copisteria FG Centro Copie - Via Emilio Casa n. 10 - Parma (tel.
0521/229787); il disciplinare di gara e il modulo della domanda di
ammissione e la scheda d'offerta sono altresi' disponibili sul sito
Internet www.ausl.pr.it.
6) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12 del 12/3/2002;
indirizzo di ricezione: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Servizio Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n. 2/A, 43100
Parma. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara. Data apertura offerte: il 14/3/2002 alle ore 9
presso Servizio Attivita' tecniche, Strada XX Luglio n. 27 - Parma.
Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno
che verra' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con
cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale, Cassa di Risparmio di
Parma e Piacenza, Sede centrale, Strada Universita' n. 1 - Parma
(qualora il concorrente scelga tale tipo di cauzione, dovra'
specificare con nota sottoscritta dal legale rappresentante la
modalita' del rimborso a mezzo di accredito fornendo le coordinate
bancarie e il n. di c/c bancario); - da fideiussione bancaria o
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1 settembre 1993,
n. 385, contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria
relativa alla cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario.
9) Finanziamento: ex art. 20, Legge n. 67 dell'11/3/1988 e fondi
propri di bilancio.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e bis) ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- (per i concorrenti stabiliti in Italia) i concorrenti all'atto
dell'offerta devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
- (per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 di tale DPR 34/00, in
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,
comma 2, lettera b) di tale DPR, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non
inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale rispetto
all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
14) Non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 ne' le imprese non in regola
con le norme sul diritto al lavoro sui disabili ex art. 17, Legge
68/99;
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida e in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento o con ribasso uguale a
zero;
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 con
applicazione delle disposizioni di cui all'art. 8, comma 11 quater
nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3 della medesima
legge e all'articolo 103 del DPR 554/99;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI
del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 24 del
Capitolato speciale per stati di avanzamento;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
- e' obbligatorio, a pena di esclusione, il sopralluogo che dovra'
essere effettuato nelle giornate del 27-28/2/2002 previo appuntamento
telefonico con il geom. Pier Paolo Taddei (tel. 0525/970111). A
seguito di tale sopralluogo verra' rilasciata apposita attestazione
da inserire nella busta "A - Documentazione";
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge
675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara;
- responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini,
Responsabile Servizio Attivita' tecniche - tel. 0521/393700-393701.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Antonio Pellegrini
Scadenza: 12 marzo 2002