AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per lavori di riconversione del Reparto donne di Medicina generale a Centro residenziale Cure palliative - Hospice

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,               
Servizio Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n. 2/A - 43100                
Parma - tel. 0521/393700-393701, fax 0521/286311.                               
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3.1) Luogo di esecuzione: Ospedale "Santa Maria" di Borgotaro (PR) -            
Via Benefattori n. 12.                                                          
3.2) Descrizione: riconversione del Reparto donne di Medicina                   
generale a Centro residenziale Cure palliative - Hospice.                       
3.3) Importo complessivo dell'appalto Euro 640.375,37 di cui:                   
- Euro 617.134,81 per lavori soggetti a ribasso;                                
- Euro 23.240,56 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.             
L'importo di Euro 617.134,81 e' interamente per opere a corpo -                 
Categoria prevalente OG1 - Classifica I.                                        
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso: Euro 23.240,56.                                                        
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- opere edili: Euro 243.488,05 - OG1 Class. I;                                  
- opere da serramentista: Euro 71.215,27 - OS6 Class. I;                        
- impianto idrico sanitario: Euro 92.058,44 - OS3 Class. I;                     
- impianto elettrico: Euro 56.832,06 - OS30 Class. I;                           
- impianti meccanici: Euro 130.300,42 - OS28 Class. I.                          
Tutti gli importi sopra indicati sono IVA esclusa.                              
3.6) Le Categorie OS6 - I, OS3 - I, OS30 - I, OS28 - I, sono                    
subappaltabili.                                                                 
3.7) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo secondo             
quanto disposto dall'art. 19, comma 4 e dall'art. 21, comma 1,                  
lettera c) della Legge 109/94 e successive modificazioni.                       
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                  
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati tecnici relativi              
all'appalto sono visibili presso il Servizio Attivita' tecniche,                
Strada XX Luglio n. 27 - Parma (tel. 0521/393700-393701 - geom.                 
Michele Tagliavini) nei giorni dal lunedi' al venerdi' compreso dalle           
ore 9 alle ore 13. E' possibile acquistarne una copia presso la                 
Copisteria FG Centro Copie - Via Emilio Casa n. 10 - Parma (tel.                
0521/229787); il disciplinare di gara e il modulo della domanda di              
ammissione e la scheda d'offerta sono altresi' disponibili sul sito             
Internet www.ausl.pr.it.                                                        
6) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12 del 12/3/2002;            
indirizzo di ricezione: Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,               
Servizio Attivita' tecniche, Strada del Quartiere n. 2/A, 43100                 
Parma. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel                  
disciplinare di gara. Data apertura offerte: il 14/3/2002 alle ore 9            
presso Servizio Attivita' tecniche, Strada XX Luglio n. 27 - Parma.             
Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno            
che verra' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con           
cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.                              
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente: - da             
versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la                
Tesoreria dell'Azienda Unita' sanitaria locale, Cassa di Risparmio di           
Parma e Piacenza, Sede centrale, Strada Universita' n. 1 - Parma                
(qualora il concorrente scelga tale tipo di cauzione, dovra'                    
specificare con nota sottoscritta dal legale rappresentante la                  
modalita' del rimborso a mezzo di accredito fornendo le coordinate              
bancarie e il n. di c/c bancario); - da fideiussione bancaria o                 
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario                   
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del               
DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni           
dalla data di presentazione dell'offerta;                                       
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1 settembre 1993,             
n. 385, contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria              
relativa alla cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse                
aggiudicatario.                                                                 
9) Finanziamento: ex art. 20, Legge n. 67 dell'11/3/1988 e fondi                
propri di bilancio.                                                             
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite            
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e bis) ai sensi degli               
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- (per i concorrenti stabiliti in Italia) i concorrenti all'atto                
dell'offerta devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di           
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in           
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;                         
- (per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione               
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR            
34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 di tale DPR 34/00, in            
base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei                  
rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,               
comma 2, lettera b) di tale DPR, conseguita nel quinquennio                     
antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non                 
inferiore a 3 volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara.            
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale rispetto            
all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.                                  
14) Non sono ammesse offerte in variante.                                       
15) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                   
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, come                  
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 ne' le imprese non in regola              
con le norme sul diritto al lavoro sui disabili ex art. 17, Legge               
68/99;                                                                          
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente            
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida e in caso di offerte uguali si procedera' per                    
sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento o con ribasso uguale a           
zero;                                                                           
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 con              
applicazione delle disposizioni di cui all'art. 8, comma 11 quater              
nonche' la polizza di cui all'articolo 30, comma 3 della medesima               
legge e all'articolo 103 del DPR 554/99;                                        
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,            
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro             
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                    
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto               
saranno pagate con le modalita' previste dall'articolo 24 del                   
Capitolato speciale per stati di avanzamento;                                   
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                  
vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal                        
subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario             
che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di                
ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con               
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;                             
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
- tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla              
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
- e' obbligatorio, a pena di esclusione, il sopralluogo che dovra'              
essere effettuato nelle giornate del 27-28/2/2002 previo appuntamento           
telefonico con il geom. Pier Paolo Taddei (tel. 0525/970111). A                 
seguito di tale sopralluogo verra' rilasciata apposita attestazione             
da inserire nella busta "A - Documentazione";                                   
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge           
675/96 esclusivamente nell'ambito della presente gara;                          
- responsabile del procedimento: arch. Antonio Pellegrini,                      
Responsabile Servizio Attivita' tecniche - tel. 0521/393700-393701.             
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO   Antonio Pellegrini                               
Scadenza: 12 marzo 2002                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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