AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Pubblico incanto relativo all'appalto per la realizzazione dei lavori di ampliamento del cimitero di Funo - III lotto
1) Stazione appaltante: Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato (BO) - tel. 051/6634611 - fax 051/893775.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni del Collegato Infrastrutture.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Via Funo, in Funo;
3.2) descrizione: l'ampliamento previsto verra' realizzato collegando
direttamente la nuova struttura a quella esistente predisposta per il
completamento di una sagoma rettangolare delimitata da tombe di
famiglia lungo il perimetro interno verso il campo di esumazione,
mentre lungo il perimetro esterno da loculi disposti su cinque file a
delimitazione della recinzione per un'altezza superiore a ml. 2,50.
Tutto il nuovo perimetro sara' collegato mediante un corridoio
pedonale con affacci all'interno del campo di inumazione, tali da
permettere il passaggio di luce ed aria. Verranno realizzati n. 260
loculi, n. 48 loculi in tombe di famiglia, n. 56 loculi per urne
cinerarie, n. 1 deposito e n. 1 locale per la preparazione dei fiori.
La chiusura dei loculi ed ossari avverra' con marmo travertino, gli
spazi esterni pedonali saranno pavimentati con mattonelle di cemento.
Le aree verdi di progetto saranno realizzate con la messa a dimora di
essenze arboree uguali a quelle esistenti. Inoltre sara' realizzato
l'impianto elettrico per l'illuminazione dei locali deposito e
preparazione fiori, nonche' per l'illuminazione votiva. Inoltre il
progetto prevede la realizzazione di rete fognante mediante
smaltimento delle acque tramite sistema di raccolta collegato alla
fognatura comunale e la sistemazione dell'area esterna alla struttura
cimiteriale;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): trattasi di appalto di lavori da aggiudicarsi "a corpo".
Il costo dell'opera e' di Euro 774.685,00 di cui a base di gara Euro
573.338,12 soggetti a ribasso d'asta; categoria OG1; classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 5.582,00;
3.5) la categoria OG1, classifica III (Euro 578.920,12), e'
subappaltabile nelle misure previste per legge;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: il Comune di
Argelato procedera' all'esperimento di un'asta pubblica per l'appalto
dei lavori di cui all'oggetto da aggiudicarsi "a corpo", ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni; l'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo
ribasso percentuale del prezzo offerto, rispetto all'importo
complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza.
4) Termine di esecuzione: giorni 300, naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, nel
rispetto del programma lavori, che fa parte del progetto esecutivo
(vedi art. 22 - Capo III - del capitolato speciale d'appalto).5)
Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici; elenco prezzi unitari; il piano di sicurezza;
il capitolato speciale d'appalto; il prospetto degli importi delle
voci a corpo in cui e' articolato l'appalto e la lista indicativa
delle categorie di lavorazioni per l'individuazione dei lavori e per
formulare l'offerta, che risulta parte integrante al capitolato
speciale d'appalto (Capo III - art. 18); il quadro economico; il
cronoprogramma dei lavori, sono visibili presso la Segreteria
dell'Ufficio Tecnico comunale nei giorni lavorativi dalle ore 9 alle
ore 12; e' possibile acquistare copia degli elaborati presso la ditta
Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21, 40129 Bologna - tel.
051/359342 - fax 051/374204, a tal fine gli interessati ne dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data del
ritiro.
6) Termine ed indirizzo di ricezione dei plichi, modalita' di
presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1) termine: 10 febbraio 2003, ore 12;
6.2) indirizzo: Amministrazione comunale, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato (BO);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara come
indicato al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica presso la palazzina
dell'Ufficio Tecnico comunale, in Via F.lli Cervi n. 3 - Argelato
(BO), alle ore 10 dell'11 febbraio 2003; seconda seduta pubblica
presso la medesima sede alle ore 10 del 25 febbraio 2003.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10). Ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; qualsiasi altra persona
avente interesse specifico.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3), e precisamente di Euro 11.578,40,
costituita alternativamente: - da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1
settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta e da allegarsi, in originale, ai
documenti di gara, contenente la clausola della espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni, di cui
all'art. 30, comma 2 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni;
b) dichiarazione, valida fino alla sottoscrizione del contratto, di
un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.
9) Finanziamento: mutuo concesso nell'anno 2002, dalla Cassa depositi
e prestiti di Roma, posizione n. 437277200.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite
o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione
relativamente alla categoria OG1, classifica III;
- (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18,
comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente
basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana;
h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora le associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto;
l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR ed esplicate nel prospetto
degli importi delle voci a corpo, allegato ai documenti di gara, da
applicarsi all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando, in misura proporzionale ai
lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
r) responsabile del procedimento: arch. Elena Grimandi, domiciliato
per la carica presso il Comune di Argelato, Via Argelati n. 4 - 40050
Argelato; Responsabile Servizio Gare: Tonioli Patrizia - tel.
051/6634646; e-mail: gare¹argelato.provincia.bo.it.
16) Data di pubblicazione integrale del bando di gara nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna: 18 dicembre 2002.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Elena Grimandi
Scadenza: 10 febbraio 2003