AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di n. 10 Operatori socio-sanitari
In esecuzione della disposizione n. 591/AP del 3/12/2002, e' indetta,
in applicazione dei principi di cui all'art. 9 della Legge 20/5/1985,
n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per l'assunzione a
tempo determinato di
n. 10 unita' di categoria B, livello economico super, profilo
professionale di Operatore socio-sanitario (art. 4 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro per il personale del Comparto Sanita'
20/9/2001, integrativo del Contratto collettivo nazionale di lavoro
7/4/1999).
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
Il testo del presente avviso ed il modello per la predisposizione
della domanda di ammissione sono disponibili nel sito Internet
dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
1) Requisiti di ammissione (art. 2, DPR 220/01; Allegato 1 al
Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, come sostituito
dall'Allegato 1 al Contratto collettivo nazionale di lavoro
20/9/2001)
A) Requisito specifico: specifico titolo di "Operatore
socio-sanitario", conseguito a seguito del superamento del corso di
formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell'accordo
provvisorio tra il Ministro della Sanita', il Ministro per la
Solidarieta' sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e
Bolzano 18/2/2000, o titolo equipollente.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
norme vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di ammissione.
La partecipazione all'avviso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla presente selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.
2) Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Citta' di Bologna e deve essere presentata o spedita con le modalita'
e nei termini indicati nel successivo punto 4).
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce
requisito specifico di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, il recapito telefonico;
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di precedenza (art. 5,
DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.
11, Legge 31 dicembre 1996, n. 675).
La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica della
firma (art. 39, DPR 28 dicembre 2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra e/o relativa al possesso dei
requisiti di ammissione al concorso comporta l'esclusione dal
medesimo.
3) Documentazione da allegare alla domanda
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione alla
selezione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,
piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di
famiglia, appartenenza ad Ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
anche attraverso posta elettronica
(serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni, presso il Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna,
dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedi' al venerdi' (tel.
051/6584832-4955-4959-4961-4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3, della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "Fornitore del servizio universale" -
Poste italiane SpA) all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, dal primo ed entro
il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande si intendono prodotte in tempo utile anche se inoltrate a
mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Punteggio (art. 8, DPR 220/01)
Il punteggio attribuibile per i titoli e' complessivamente pari a 40,
cosi' ripartito:
- titoli di carriera: punti 24;
- titoli accademici e di studio: punti 2;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;
- curriculum formativo e professionale: punti 12.
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 220/01.
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria degli aspiranti ammessi alla presente selezione sara'
approvata con disposizione del Direttore del Servizio Amministrazione
del personale ed e' immediatamente efficace.
La graduatoria rimarra' valida per un periodo della durata di
ventiquattro mesi dalla data di approvazione e potra' essere
utilizzata per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.
7) Adempimenti dei vincitori
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti Contratti
collettivi nazionali di lavoro per il personale del Comparto
"Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta
giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del
contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Maria Cristina Chirico
Scadenza: 2 gennaio 2003