AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di n. 10 Operatori socio-sanitari

In esecuzione della disposizione n. 591/AP del 3/12/2002, e' indetta,           
in applicazione dei principi di cui all'art. 9 della Legge 20/5/1985,           
n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per l'assunzione a             
tempo determinato di                                                            
n. 10 unita' di categoria B, livello economico super, profilo                   
professionale di Operatore socio-sanitario (art. 4 del Contratto                
collettivo nazionale di lavoro per il personale del Comparto Sanita'            
20/9/2001, integrativo del Contratto collettivo nazionale di lavoro             
7/4/1999).                                                                      
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165, sono              
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
Il testo del presente avviso ed il modello per la predisposizione               
della domanda di ammissione sono disponibili nel sito Internet                  
dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).                     
1) Requisiti di ammissione (art. 2, DPR 220/01; Allegato 1 al                   
Contratto collettivo nazionale di lavoro 7/4/1999, come sostituito              
dall'Allegato 1 al Contratto collettivo nazionale di lavoro                     
20/9/2001)                                                                      
A) Requisito specifico: specifico titolo di "Operatore                          
socio-sanitario", conseguito a seguito del superamento del corso di             
formazione di durata annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell'accordo            
provvisorio tra il Ministro della Sanita', il Ministro per la                   
Solidarieta' sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e               
Bolzano 18/2/2000, o titolo equipollente.                                       
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
norme vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio           
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione                  
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione              
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza                     
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e              
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere            
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';            
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause                        
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a              
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla                   
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici                 
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas                      
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).               
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti                  
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non                
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno                 
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione           
nell'organizzazione aziendale.                                                  
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere               
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione.                                      
La partecipazione all'avviso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della               
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione alla presente selezione coloro che siano stati esclusi           
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero              
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.                                    
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,                
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del Servizio                 
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
Citta' di Bologna e deve essere presentata o spedita con le modalita'           
e nei termini indicati nel successivo punto 4).                                 
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:                              
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce               
requisito specifico di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                        
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, il recapito telefonico;                         
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di precedenza (art. 5,              
DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni);                         
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.            
11, Legge 31 dicembre 1996, n. 675).                                            
La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica della            
firma (art. 39, DPR 28 dicembre 2000, n. 445).                                  
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra e/o relativa al possesso dei            
requisiti di ammissione al concorso comporta l'esclusione dal                   
medesimo.                                                                       
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione alla                   
selezione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano              
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.              
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei             
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal                    
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione                    
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono                 
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,               
piu' precisamente:                                                              
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di              
famiglia, appartenenza ad Ordini professionali, titoli di studio,               
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di             
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;                            
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR                
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a                  
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di                    
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali).                                           
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;                
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il            
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a              
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario                       
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le               
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro            
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di                   
notorieta' puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio                 
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,             
anche attraverso posta elettronica                                              
(serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).                                  
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni, presso il Servizio             
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
della Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna,                
dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedi' al venerdi' (tel.                          
051/6584832-4955-4959-4961-4962);                                               
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99            
e dell'art. 2, comma 3, della delibera ministeriale 2/2/2000, gli               
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e                    
giudiziarie sono riservati al "Fornitore del servizio universale" -             
Poste italiane SpA) all'indirizzo sopra indicato.                               
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, dal primo ed entro           
il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                    
dell'avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.              
Le domande si intendono prodotte in tempo utile anche se inoltrate a            
mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine             
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'              
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                   
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
priva di effetto.                                                               
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Punteggio (art. 8, DPR 220/01)                                               
Il punteggio attribuibile per i titoli e' complessivamente pari a 40,           
cosi' ripartito:                                                                
- titoli di carriera: punti 24;                                                 
- titoli accademici e di studio: punti 2;                                       
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;                                  
- curriculum formativo e professionale: punti 12.                               
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11           
del DPR 220/01.                                                                 
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria degli aspiranti ammessi alla presente selezione sara'            
approvata con disposizione del Direttore del Servizio Amministrazione           
del personale ed e' immediatamente efficace.                                    
La graduatoria rimarra' valida per un periodo della durata di                   
ventiquattro mesi dalla data di approvazione e potra' essere                    
utilizzata per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.              
7) Adempimenti dei vincitori                                                    
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare un                
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti Contratti                 
collettivi nazionali di lavoro per il personale del Comparto                    
"Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta           
giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del                
contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.                
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o              
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in           
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO                                                       
Maria Cristina Chirico                                                          
Scadenza: 2 gennaio 2003                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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