COMUNE DI PORRETTA TERME (BOLOGNA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del                    
28/10/2002                                                                      
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI                                                
CAPO I - Elementi costitutivi                                                   
Art.  1 - Definizione Art.  2 - Stemma, gonfalone, titolo di citta'             
Art.  3 - Territorio Art.  4 - Principi fondamentali Art.  5 -                  
Finalita' Art.  6 - Programmazione e forme di cooperazione Art.  7 -            
Albo pretorio                                                                   
CAPO II - La potesta' regolamentare                                             
Art.  8 - Regolamenti comunali TITOLO II - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE            
DEL COMUNE                                                                      
CAPO I - Organi istituzionali                                                   
Art.  9 - Organi                                                                
CAPO II - Il Consiglio comunale                                                 
Art.  10 - Elezione e composizione                                              
Sezione I - Il Presidente del Consiglio comunale                                
Art. 10 bis Il Presidente del Consiglio Art. 10 ter Revoca del                  
Presidente del Consiglio Art. 10 quater Indennita' Art. 10 quinquies            
Cessazione dalla carica di Presidente del Consiglio                             
Sezione II - Funzionamento e compiti                                            
Art.  11 - Prerogative e compiti dei consiglieri comunali Art.  12 -            
Surrogazione e supplenza dei consiglieri Art.  13 - Scioglimento e              
sospensione del Consiglio comunale Art.  14 - I Gruppi consiliari e             
la Conferenza dei Capigruppo Art.  15 - Ruolo e competenze generali             
del Consiglio comunale Art.  16 - Esercizio della potesta'                      
regolamentare Art.  17 - Attribuzioni delle Commissioni Art.  19 -              
Funzionamento del Consiglio comunale Art.  20 - Criteri generali per            
il funzionamento del Consiglio Art.  21 - Decadenza del consigliere             
Art.  22 - Astensione dei consiglieri Art.  23 - Disposizioni                   
transitorie sul funzionamento del Consiglio                                     
CAPO III - Sindaco e Giunta comunale                                            
Sezione I - Elezione del Sindaco e nomina della Giunta                          
Art.  24 - Elezione del Sindaco e nomina della Giunta                           
Sezione II - Sindaco                                                            
Art.  25 - Sindaco organo istituzionale Art.  26 - Ruolo e funzioni             
del Sindaco Art.  27 - Vicesindaco Art.  28 - Delega del Sindaco Art.           
 29 - Dimissioni - Impedimento - Rimozione - Decadenza - Sospensione            
- Decesso del Sindaco                                                           
Sezione III - La Giunta comunale                                                
Art.  30 - Composizione Art.  31 - Assessori extraconsiliari Art.  32           
- Anzianita' degli Assessori Art.  33 - Durata in carica della Giunta           
e casi di decadenza Art.  34 - Mozione di sfiducia Art.  35 -                   
Cessazione di singoli componenti della Giunta Art.  36 -                        
Funzionamento della Giunta Art.  37 - Esercizio delle funzioni di               
Assessore Art.  38 - Ruolo e competenze della Giunta TITOLO III -               
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE                                             
CAPO I - Iniziativa politica e amministrativa                                   
Art.  39 - Interventi nel procedimento amministrativo Art.  40 -                
Istanze Art.  41 - Petizioni Art.  42 - Proposte                                
CAPO II - Associazionismo e partecipazione                                      
Art.  43 - Principi generali Art.  44 - Le associazioni pro-loco Art.           
 45 - Associazioni Art.  46 - Consulte territoriali Art.  47 -                  
Informazioni contenute nel bilancio comunale Art.  48 -                         
Partecipazione alle Commissioni                                                 
CAPO III - Referendum - Diritti di accesso                                      
Art.  49 - Referendum Art.  50 - Effetti del referendum Art.  51 -              
Diritto di accesso Art.  52 - Diritto di informazione                           
CAPO IV - Difensore civico                                                      
Art.  53 - Istituzione TITOLO IV - ORGANI BUROCRATICI ED UFFICI                 
CAPO I - Organizzazione degli uffici e status del personale                     
Art.  54 - Principi organizzativi Art.  55 - Organizzazione degli               
uffici e del personale Art.  56 - Struttura comunale Art.  57 -                 
Disciplina dello status del personale Art.  58 - Responsabili di                
Settore e/o Servizio Art.  59 - Collaborazioni esterne Art.  60 -               
Responsabilita' e sanzioni disciplinari                                         
CAPO II - Segretario comunale, vicesegretario e Direttore generale              
Art.  61 - Il Segretario comunale. Ruolo e funzioni Art.  62 -                  
Vicesegretario Art.  63 - Il Direttore generale Art.  64 - Funzioni             
del Direttore generale                                                          
CAPO III - Servizi                                                              
Art.  65 - Servizi pubblici locali Art.  66 - Azienda speciale e                
istituzione Art.  67 - Rapporti con la Comunita' Montana                        
CAPO IV - Forme associative e di cooperazione. Accordi di programma             
Art.  68 - Convenzioni Art.  69 - Consorzi Art.  70 - Unione dei                
Comuni Art.  71 - Accordi di programma                                          
TITOLO V - FINANZA E CONTABILITA'                                               
CAPO I - Principi generali                                                      
Art.  72 - Ordinamento Art.  73 - Attivita' finanziaria del Comune              
CAPO II - Amministrazione contabile                                             
Art.  74 - Amministrazione dei beni comunali Art.  75 - Bilancio e              
programmazione finanziaria Art.  76 - Bilancio pluriennale Art.  77 -           
Relazione previsionale e programmatica Art.  78 - Risultati della               
gestione. Rendiconto                                                            
CAPO III - Controllo di gestione                                                
Art.  79 - Finalita'                                                            
CAPO IV - Revisione economico-finanziaria                                       
Art.  80 - Il Collegio dei Revisori dei conti                                   
CAPO V - Servizio di Tesoreria                                                  
Art.  81 - Servizio di Tesoreria                                                
CAPO VI - Disciplina dei contratti                                              
Art.  82 - Attivita' contrattuale                                               
CAPO VII - Norme transitorie e finali                                           
Art.  83 - Norme transitorie Art.  84 - Pubblicazione ed entrata in             
vigore                                                                          
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina