AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto - fabbricato 21 Padiglione Cardiologia. Progetti: ambulatori di diagnostica strumentale, area di osservazione e Day-Hospital
1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera di Bologna, Via Albertoni
n. 15 - 40138 Bologna, tel. 051/6361111 - fax 6361200 - Internet:
www.med.unibo.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94
nel testo vigente.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita'' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Bologna -
Policlinico Sant'Orsola-Malpighi;
3.2) descrizione: esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni e
forniture necessari per la riconversione dei piani interrato, terra e
primo del fabbricato 21 - Padiglione Cardiologia - ad ambulatori di
diagnostica strumentale - area di osservazione/Day-Hospital;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro di cui a corpo Euro 1.365.498,33 OG1 cl. 3,
categoria scorporabile OG 11 cl. 2;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 55.134,00;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento con l'esclusione
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: Lavorazione: -
opere civili ed industriali: categoria OG1, importo 746.244,53; -
impianti tecnologici: categoria OG11, importo 564.119,80. La
categoria OG11, categoria a qualificazione obbligatoria, e'
scorporabile (non e' subappaltabile det. Autorita' Lavori pubblici n.
25 del 20/12/2001, det. e n. 27 del 16/02/2002). Le relative
lavorazioni possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;
in caso contrario occorre la costituzione di un'associazione
temporanea. Al fine della qualificazione il possesso
dell'abilitazione ai sensi della Legge 46/90 per gli impianti di cui
al progetto puo' essere comprovato mediante l'attestazione SOA.
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 330 giorni naturali consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori (art. 14 capitolato
speciale d'appalto). E' prevista la facolta' di consegna anticipata,
stante l'urgenza.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i fac-simile di domanda, gli elaborati grafici, il computo metrico,
il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema
di contratto sono visionabili presso la Segreteria della Direzione
Attivita' tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna, dalle ore 9 alle
ore 13 di ogni giorno feriale escluso il sabato; e' possibile
acquistarne una copia, fino a cinque giorni antecedenti il termine di
presentazione delle offerte, presso la copisteria Elio Fossolo Srl -
Via E. Mattei n. 40/2 - Bologna (tel. 051/6012905 - fax 051/6012966 -
e-mail eliofossolo¹tin.it) mediante pagamento delle sole spese di
riproduzione direttamente alla copisteria. I fac-simili di domanda
sono acquisibili su supporto informatico presso la medesima
copisteria. Si consiglia di telefonare preventivamente presso il
centro suddetto al fine di consentire la preparazione delle copie
degli elaborati.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 13/12/2002, ore 12 (giorno lavorativo precedente a
quello fissato per la gara);
6.2) indirizzo: esclusivamente Azienda Ospedaliera S.
Orsola-Malpighi, Segreteria della Direzione Attivita' Tecniche, Via
Albertoni n. 15, Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: seduta pubblica presso la sede della
Direzione delle Attivita' Tecniche, Via Albertoni n. 15, Bologna alle
ore 10 del 14/12/2002 l'eventuale seconda seduta pubblica presso la
medesima sede alle ore 10 del giorno che sara' comunicato ai
concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di
anticipo sulla data della seduta.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: (art. 8 e 30, Legge 109/94) l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, di Euro 27.309,97
(pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto
3.3) del bando e art. 30 capitolato speciale d'appalto) costituita
nei modi previsti dal disciplinare.
In caso di fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre 1993, n. 385 che svolga
in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a
cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della
Programmazione economica, la stessa deve avere validita' per almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenere
l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30
comma 2, Legge 109/94, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario,
e la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante, e senza possibilita' di porre
eccezioni.
9) Finanziamento e pagamento: programma di realizzazione di strutture
per l'attivita' libero professionale intramuraria (delibera Giunta
Regione Emilia-Romagna del 29/12/2000 progr. n. 2563/2000 Decreto
Ministro Sanita' dell'8/6/2001, Gazzetta Ufficiale n. 243 del
18/10/2001, Decreto Dirig. Ministro Salute del 2/8/2002), pagamenti
(art. 22, 23 capitolato speciale) per SAL 15% importo
contrattuale.10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui
all'art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai
sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo
13, comma 5 della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere. (Art. 3, comma 2, DPR 34/00).
Sopralluogo obbligatorio: per partecipare alla gara e' obbligatorio
effettuare un sopralluogo nei luoghi ove verranno eseguiti i lavori
previa prenotazione. Per motivi di servizio le date dei sopralluoghi
sono fissate tassativamente nei giorni 9/12/2002, ore 10,30 e
20/12/2002, ore 10. ln ogni caso non sara' rilasciata l'attestazione,
negli ultimi 11 giorni lavorativi (lun.-ven.) antecedenti alla data
di scadenza per la presentazione delle offerte. Potra' effettuare
sopralluogo esclusivamente il legale rappresentante, il Direttore
Tecnico o un dipendente munito di apposita delega. Chi effettua il
sopralluogo non potra' rappresentare piu' di un'impresa.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
1) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e sucessive
modificazioni e di cui alla Legge 68/99, all'art 9, comma II, lett.
a) e c) del DLgs 8/6/2001, n. 231 e che si trovino, fra loro, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile.
Il possesso di tali requisiti deve essere dimostrato, in caso di
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni, anche da parte dei consorziati
affidatari dei lavori;
2) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la
facolta' di sottoporre a verifica le offerteritenute anormalmente
basse;
3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
4) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
5) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
6) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dall'art. 31 e 32 del capitolato speciale
d'appalto;
7) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
8) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
9) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di
associazione mista;
10) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
11) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Euro;
12) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 22 del capitolato speciale
d'appalto;
13) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
14) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
15) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
16) e' esclusa la competenza arbitrale;
17) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
18) responsabile del procedimento: arch. Sandra Fantoni (tel.
051/6361242).
IL RESPONSABILE
Ivan Frascari
Scadenza: 13 dicembre 2002