AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto - Comparto residenziale Contrada Ragazzi del '99 - Opere di urbanizzazione - I stralcio
1) Amministrazione aggiudicatrice: il Comune di Modena, con sede in
Via Scudari n. 20, indice publico incanto per l'appalto dei lavori in
oggetto.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: publico incanto da esperirsi con il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo e a misura.
Si procedera' all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma
1-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a
verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre
offerte non escluse.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera:
- Comparto Via Contrada - Via Ragazzi del '99;
- l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, forniture
e somministrazioni necessarie per la realizzazione delle opere di
urbanizzazione primaria - I stralcio;
- importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro
818.366,91 IVA esclusa, di cui: Euro 599.200,00 per lavori a corpo,
Euro 206.080,91 per lavori a misura (tot. lavori Euro 805.280,91),
Euro 13.086,00 per adempimenti piano di sicurezza.
L'importo relativo agli oneri per la sicurezza di cui sopra non e'
soggetto al ribasso d'asta.
Classifica complessiva riferita all'intero importo: III;
- Categoria prevalente: OG3 classifica II "Opere stradali" per un
importo di Euro 460.116,81 - DPR 34/00.
Sono lavori scorporabili quelli delle categorie:
- OG6 classifica I "Acquedotti, gasdotti, fognature" per un importo
di Euro 247.104,00.
Sono lavori subappaltabili quelli delle categorie:
- OG10 classifica I "Distribuzione di energia elettrica" per un
importo di Euro 29.000,00;
- OS10 classifica I "Segnaletica stradale" per un importo di Euro
2.210,10;
- OS24 classifica I "Verde ed arredo urbano" per un importo di Euro
66.850,00.
Le lavorazioni scorporabili appartenenti alla categoria OG6 non
possono essere subappaltate, ma possono essere eseguite direttamente
dall'aggiudicatario, se in possesso di idonea qualificazione per
l'esecuzione di tali opere. I soggetti che non siano qualificati per
tali lavorazioni devono costituire un'associazione temporanea di tipo
verticale, in conformita' alla normativa vigente.
Per quanto riguarda le altre categorie subappaltabili si precisa che,
nel caso in cui l'impresa non sia in possesso delle qualificazioni
obbligatorie, la stessa deve indicare nell'offerta l'intenzione di
procedere al subappalto.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 365 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. La stazione appaltante, dopo
l'aggiudicazione, potra' procedere in via d'urgenza alla consegna dei
lavori, ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99.
6) Modalita' per ottenimento documenti di gara: gli elaborati di
progetto devono, a pena di esclusione, essere visionati presso
l'Unita' specialistica Urbanizzazioni-Segreteria - Modena, Via Borghi
n. 25 (tel. 059/200302, 059/200303, fax 059/200300), e/o acquistati,
con spese a carico dell'impresa, con le modalita' previste
nell'allegato "Norme di gara".
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: le offerte, a esclusivo rischio dei concorrenti,
dovrannio pervenire al Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale
- Via Scudari n. 20, entro il termine perentorio del 17 dicembre
2002, ore 12,30, nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle
"Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 19 dicembre
2002 alle ore 9 presso la Sede del Comune di Modena, Via Scudari n.
20, in seduta pubblica, con le modalita' previste dalle Norme di
gara.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94, e successive modifiche ed integrazioni, e
dell'art. 103 del DPR n. 554 del 21/12/1999, con le modalita'
previste nelle "Norme di gara".
Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, come specificato nell'allegato "Norme di gara". Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione si precisa cha la somma assicurata deve ammontare a Euro
820.000,00, di cui Euro 320.000,00 per danni di esecuzione ed Euro
500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi.
10) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata mediante
autofinanziamento. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le
modalita' di cui all'art. 1.15 del capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi e raggruppamenti di imprese: e' ammessa la
partecipazione di concorrenti di cui all'art. 10 Legge 109/94, nelle
forme di cui all'art. 13 della medesima legge e successive modifiche
ed integrazioni, come previsto nelle "Norme di gara".
12) Requisiti di ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75, DPR 554/99, come modificato con DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesta
l'attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rapresentante
dichiarata conforme all'originale, ed accompagnata da copia del
documento di identita' dello stesso) o, nel caso di concorrenti
costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni (o
fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti, dichiarate conformi
all'originale, ed accompagnate da copia del documento di identita'
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere, come meglio indicato nelle "Norme di
gara".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 giorni dalla data di presentazione della stessa.
15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni ed
integrazioni. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD n. 827 del 23/5/1924.
L'Amministrazione precisa che si riserva fin d'ora la facolta'
prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
17) Ammissione imprese con sede in Stato dell'Unione Europea: alla
gara e' ammessa la partecipazione di imprese aventi sede in altri
Stati aderenti all'Unione Europea, alle condizioni previste dall'art.
3, VII comma del DPR 34/00.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Sopralluogo: il sopralluogo non e' obbligatorio, ma si dovra'
dichiarare di aver preso conoscenza delle opere da eseguire, cosi'
come indicato nelle "Norme di gara".
20) Informazioni e Unita' responsabile del procedimento: eventuali
chiarimenti di ordine tecnico potranno essere richiesti all'Unita'
specialistica Urbanizzazioni all'ing. Mario Ciaccia (tel.
059/200301).
21) Dati personali: ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 675 del
31/12/1996 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei
dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza, nella piena
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il
trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura per
l'affidamento dei lavori oggetto dell'appalto.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mario Ciaccia
Scadenza: 17 dicembre 2002