SIS - SOCIETA' ITALIANA SERVIZI SPA - SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto, per la realizzazione di una condotta di collegamento fra la centrale di sollevamento "De Amicis" e la nuova centrale di sollevamento "Parco Pace" in comune di Cattolica (RN)

1) Stazione appaltante: Societa' Italiana Servizi SpA - Via Frasineto           
n. 585 - 47842 San Giovanni in Marignano (RN) - tel. 0541/965611 -              
telefax 0541/957510.                                                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: comune di Cattolica (RN);                             
3.2) descrizione: posa in opera con la tecnica del microtunnelling di           
condotta fognaria in conglomerato polimerico prc (polycrete) DN 800             
mm; fornitura e posa in opera di pozzi di spinta e ricevimento in               
elementi prefabbricati di tipo autoaffondante, costruzione di tratto            
di condotta fognaria in PVC DN 600 mm, nonche' di opere di natura               
edile;                                                                          
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza non soggetti a ribasso): Euro 776.791,75, di cui a corpo              
Euro 79.658,42; Categoria prevalente OG4; classifica III - fino a               
Euro 1.032.913;                                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza ed altre                  
lavorazioni non soggette a ribasso: Euro 15.977,11;                             
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e              
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare ultimati i lavori a           
perfetta regola d'arte e' fissato in giorni 230 naturali, divisi in             
due fasi successive:                                                            
- prima fase: 112 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data           
del verbale di consegna dei lavori, che avverra' presumibilmente il             
27 gennaio 2003. La prima fase dovra' concludersi in ogni caso entro            
il 19 maggio 2003;                                                              
- seconda fase: 118 giorni naturali e consecutivi con inizio l'1                
ottobre 2003.                                                                   
Nel caso in cui i lavori dovessero iniziare dopo il 27 gennaio 2003,            
la prima fase dovra' comunque concludersi entro il 19 maggio 2003. La           
seconda fase partira' comunque l'1 ottobre 2003 e terminera' a                  
compimento dei 230 giorni naturali.                                             
E' facolta' della Stazione appaltante derogare dalle date sopra                 
riportate di inizio e fine lavori della prima e della seconda fase in           
funzione di specifiche necessita' che dovessero evidenziarsi durante            
i lavori.                                                                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati progettuali e la lista delle categorie di lavorazioni e           
forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare                  
l'offerta, sono visibili presso la sede distaccata di SIS SpA -                 
ubicata in Via Adriatica n. 187- 47843 Misano Adriatico (RN) -                  
unicamente nei giorni 3 e 4 dicembre 2002, dalle ore 9 alle ore 12,             
previo appuntamento telefonico al n. 0541/965679 (ing. Andrea                   
Prioli); nella stessa occasione dovra' essere ritirata la lista delle           
categorie di lavorazioni e forniture previste per l' esecuzione dei             
lavori necessaria alla formulazione dell'offerta.                               
possibile acquisire una copia degli elaborati progettuali presso la             
copisteria "Mario De Pascale" - Via dei Mille n. 3 - 47838 Riccione -           
tel. 0541/690734; a tal fine gli interessati ne dovranno fare                   
prenotazione alla copisteria "Mario De Pascale" al numero di tel.               
0541/690734.                                                                    
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 16 dicembre 2002 - ore 12;                                        
6.2) indirizzo: Societa' Italiana Servizi SpA - Via Frasineto n. 585            
- 47842 San Giovanni in Marignano (RN);                                         
6.3) modalita': secondo quanto previsto nell'allegato disciplinare di           
gara;                                                                           
6.4) apertura offerte: seduta pubblica il 18 dicembre 2002 alle ore             
12 presso la sede della Societa' Italiana Servizi SpA - Via Frasineto           
n. 585 - 47842 San Giovanni in Marignano (RN).                                  
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita da fideiussione bancaria           
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario                 
finanziario iscritto nell' elenco speciale di cui all'articolo 107              
del DLgs 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180              
giorni dalla data di presentazione dell'offerta;                                
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di            
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto                   
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del DLgs 1 settembre               
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore             
della stazione appaltante avente validita' come prescritto dall'art.            
101, comma 1 del DPR 554/99.                                                    
9) Finanziamento: fondi di bilancio del Comune di Cattolica,                    
contributo regionale e mutuo con Cassa depositi e prestiti.                     
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite           
o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis), ai sensi degli               
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono                   
possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)             
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'             
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e                   
classifiche adeguate ai lavori da assumere.                                     
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
 13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e successive           
modificazioni e di cui alla Legge 68/99;                                        
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                 
secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis della               
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la                 
facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente              
basse;                                                                          
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione               
dell'offerta;                                                                   
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'articolo 30,            
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a Euro 776.791,75 per la copertura di                 
eventuali danni subiti dalla stazione appaltante a causa del                    
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti od             
opere anche preesistenti, verificatesi nel corso di esecuzione dei              
lavori di cui trattasi e per un massimale per RCT di Euro                       
4.000.000,00;                                                                   
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
h)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma             
1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste                     
dall'articolato allegato allo schema di contratto;                              
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli           
stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                       
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei Piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'articolato allegato allo schema di contralto;                              
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                  
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
p) i dati raccolti saranno trattali, ai sensi dell'articolo 10 della            
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.                   
IL PRESIDENTE                                                                   
Mario Masi                                                                      
Scadenza: 16 dicembre 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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