PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di posa di barriere fonoassorbenti e completamento di manto d'usura fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo"

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di posa di             
barriere fonoassorbenti e completamento di manto d'usura                        
fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo" (progetto                    
esecutivo approvato con deliberazione di Giunta n. 275 del                      
22/10/2002).                                                                    
Importo a base d'asta di Euro 687.370,00 (IVA esclusa), di cui Euro             
10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ai           
sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.               
Luogo di esecuzione dei lavori: SP. n. 37 nel centro abitato del                
Comune di Scandiano (RE).                                                       
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/1994, n. 109: contratto a misura e aggiudicazione con il                   
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante percentuale di              
ribasso sull'elenco prezzi unitari.                                             
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il           
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.           
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base             
d'asta e le offerte in variante.                                                
2) Categoria opere generali: Categoria prevalente OS34 Euro                     
617.170,00 netti. Opere scorporabili: OG3 Euro 46.800,00 e OS12 Euro            
23.400,00.                                                                      
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati in parte con             
eccedenze di entrate correnti e in parte con i fondi del Piano di               
azione ambientale regionale (determinazione della Regione                       
Emilia-Romagna prot. IDR/02/24716); i pagamenti saranno disposti in             
base a SAL ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un                  
importo non inferiore a Euro 400.000,00 netti.                                  
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.           
0522/444314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori: 150 giorni naturali e                      
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei                  
lavori.                                                                         
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Conservazione            
strade (Corso Garibaldi n. 26: tel. 0522/444335 - 0522/444314), tutte           
le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12, previa                
intesa telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la              
copisteria Duemme - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.              
0522/541226) cui codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia            
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato               
speciale d'appalto.                                                             
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite           
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                 
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti             
con sede in altri Stati membri dell'UE di cui all'art. 3, comma 7 del           
DPR 34/00.                                                                      
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6              
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto.                  
9) Indirizzo cui inoltare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno            
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei             
lavori di posa di barriere fonoassorbenti e completamento di manto              
d'usura fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo".                     
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e               
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da                 
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7           
e alla lettera a), art. 9 del capitolato speciale d'appalto.                    
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta            
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le             
ore 12 del 17 dicembre 2002. L'avvenuto ricevimento potra' essere               
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta               
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,                 
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura           
dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal lunedi' al             
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e il giovedi'                
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30.                                         
E' ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico           
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente                    
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 17 dicembre            
2002. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di             
ritardo attribuibile al Servizio postale.                                       
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 18 dicembre 2002, alle ore 8,30             
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede            
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi           
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma              
1-quater della Legge 109/94. Il 14 gennaio 2003, alle ore 8,30,                 
presso la sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia            
(Corso Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla                 
verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziari           
e tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente               
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.                         
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti           
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito              
dopo il sorteggio perche' le imprese estratte risultano inserite                
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei lavori pubblici sul                  
proprio sito Internet, le operazioni previste in data 14/1/2003                 
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.                      
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                   
presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati da traduzione giurata;                                                
c) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria di               
anche una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -            
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
d) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro                   
contante, assegni bancari o circolari;                                          
e) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione           
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7                 
"Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto;                              
f) la mancata sottoscrizione anche di uno solo dei documenti o la               
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della            
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
g) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                     
h) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica            
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).                   
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le                    
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni                         
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro            
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente           
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di            
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato              
speciale d'appalto.                                                             
Copia del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle           
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili            
sul sito Internet: www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi               
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono                  
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del                   
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL DIRIGENTE                                                                    
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 17 dicembre 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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