AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di posa di barriere fonoassorbenti e completamento di manto d'usura fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo"
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di posa di
barriere fonoassorbenti e completamento di manto d'usura
fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo" (progetto
esecutivo approvato con deliberazione di Giunta n. 275 del
22/10/2002).
Importo a base d'asta di Euro 687.370,00 (IVA esclusa), di cui Euro
10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ai
sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
Luogo di esecuzione dei lavori: SP. n. 37 nel centro abitato del
Comune di Scandiano (RE).
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109: contratto a misura e aggiudicazione con il
criterio del prezzo piu' basso determinato mediante percentuale di
ribasso sull'elenco prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base
d'asta e le offerte in variante.
2) Categoria opere generali: Categoria prevalente OS34 Euro
617.170,00 netti. Opere scorporabili: OG3 Euro 46.800,00 e OS12 Euro
23.400,00.
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati in parte con
eccedenze di entrate correnti e in parte con i fondi del Piano di
azione ambientale regionale (determinazione della Regione
Emilia-Romagna prot. IDR/02/24716); i pagamenti saranno disposti in
base a SAL ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un
importo non inferiore a Euro 400.000,00 netti.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.
0522/444314.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 150 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Conservazione
strade (Corso Garibaldi n. 26: tel. 0522/444335 - 0522/444314), tutte
le mattine dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12, previa
intesa telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la
copisteria Duemme - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.
0522/541226) cui codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'UE di cui all'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di posa di barriere fonoassorbenti e completamento di manto
d'usura fonoassorbente sulla SP n. 37 "Albinea-Pratissolo".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e alla lettera a), art. 9 del capitolato speciale d'appalto.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 17 dicembre 2002. L'avvenuto ricevimento potra' essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal lunedi' al
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedi' e il giovedi'
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 17 dicembre
2002. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di
ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 18 dicembre 2002, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma
1-quater della Legge 109/94. Il 14 gennaio 2003, alle ore 8,30,
presso la sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia
(Corso Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla
verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziari
e tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito
dopo il sorteggio perche' le imprese estratte risultano inserite
nell'elenco predisposto dall'Autorita' dei lavori pubblici sul
proprio sito Internet, le operazioni previste in data 14/1/2003
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati da traduzione giurata;
c) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria di
anche una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto;
d) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
e) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7
"Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto;
f) la mancata sottoscrizione anche di uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
g) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
h) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le
Associazioni sindacali di categoria e le Organizzazioni
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamente
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale
d'appalto.
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
Copia del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili
sul sito Internet: www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto.
IL DIRIGENTE
Francesco Capuano
Scadenza: 17 dicembre 2002