AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 1013 del            
6/11/2002, ed ai sensi di quanto disposto dalla Legge 10 agosto 2000,           
n. 251, questa Azienda Unita' sanitaria locale intende effettuare una           
pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di              
n. 1 incarico triennale, rinnovabile, del Ruolo: Sanitario - Profilo            
professionale: Dirigente professione sanitaria infermieristica -                
Rapporto di lavoro: esclusivo,                                                  
disciplinato dall'art. 15 septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e                 
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e a DLgs 19 giugno 1999, n. 229 per quanto attiene           
all'esclusivita' del rapporto di lavoro.                                        
Lo stato giuridico ed economico inerente l'incarico in argomento e'             
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                 
partecipazione alla presente procedura selettiva non e' soggetta a              
limiti di eta'.                                                                 
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione alla procedura selettiva                             
I requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:                            
a) diploma o attestato di formazione specifica per la gestione e                
organizzazione dei servizi sanitari di durata almeno annuale,                   
conseguito presso Universita' o scuole autorizzate oppure diploma               
universitario di scuola diretta a fini speciali per docenti e                   
dirigenti di assistenza infermieristica;                                        
b) anzianita' di servizio nella categoria Ds (ovvero ex VIII livello            
del Comparto Sanita') della professione infermieristica di almeno 5             
anni;                                                                           
c) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da                      
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza             
dell'avviso.                                                                    
Possono partecipare alla presente procedura selettiva coloro che                
siano in possesso dei seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra           
indicati:                                                                       
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e                   
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione della                  
presente procedura selettiva alla quale l'aspirante intende                     
partecipare, deve essere indirizzata al Direttore generale                      
dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini previsti al              
successivo punto 4).                                                            
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nele liste elettorali, ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di prececenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il             
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso            
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori.                        
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o                   
l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate                      
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina              
l'esclusione dalla presente procedura selettiva. I candidati che non            
presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono               
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento              
valido di identita' personale.                                                  
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi                   
aggiuntivi.                                                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento della presente procedura                
selettiva verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la                 
presentazione della domanda da parte del candidato implica il                   
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati              
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla             
conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo                 
svolgimento delle procedure concorsuali.                                        
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva i              
candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli            
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di            
merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un           
curriculum formativo e professionale datato e firmato.                          
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15 e           
art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).                                       
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito           
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nomi degli autori,               
nome della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno            
di pubblicazione.                                                               
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta           
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,               
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al           
punto 2), lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono               
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di                     
ricevimento della comunicazione trasmessa al candidato sull'esito               
della presente procedura selettiva; trascorso tale termine la                   
documentazione in argomento potra' anche essere trasmessa al                    
candidato con spese postali di spedizione a suo carico.                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla presente                   
procedura selettiva.                                                            
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -              
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 - Ravenna (tel.                         
0544/286570-1-2).                                                               
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il ventesimo             
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel            
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
La documentazione allegata alla domanda di ammissione dovra' essere             
improrogabilmente ritirata entro due anni dalla data di ricevimento             
della comunicazione concernente l'esito della presente procedura                
selettiva; oltre tale termine detta documentazione non potra' essere            
ritirata.                                                                       
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore sanitario                   
aziendale, da un Dirigente medico, Direttore di Struttura complessa,            
disciplina Direzione medica di Presidio Ospedaliero, da un Dirigente            
medico, Direttore di Struttura complessa, di disciplina rientrante              
nell'area di Sanita' pubblica, giusta DM 30/1/1998, e da un                     
dipendente dell'Area Gestione del personale di qualifica non                    
inferiore a quelle ricomprese nella categoria D, con funzioni di                
Segretario, sara' nominata dal Direttore generale dell'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Ravenna.                                                    
6) Modalita' di selezione                                                       
La predetta Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base            
del colloquio e della valutazione del curriculum professionale cosi'            
come risultante dalla documentazione allegata alla domanda di                   
ammissione.                                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati anche con riferimento alle capacita'                
gestionali, organizzative e di direzione correlate alle funzioni da             
svolgere.                                                                       
7) Convocazione dei candidati ammessi alla presente procedura                   
selettiva                                                                       
I candidati ammessi sono fin da ora convocati mediante il presente              
avviso per il 23/12/2002, alle ore 9,30, presso la Sede                         
amministrativa dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna, Via             
De Gasperi n. 8 - Ravenna, ai fini dell'espletamento del colloquio.             
L'Azienda provvedera' comunque a informare gli interessati in ordine            
alla ammissione alla presente procedura selettiva.                              
Al colloquio di cui si tratta i candidati dovranno presentarsi muniti           
di documento valido di identita' personale, a norma di legge.                   
8) Conferimento dell'incarico                                                   
L'incarico in argomento verra' attribuito con atto motivato dal                 
Direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei                   
selezionata dalla predetta Commissione.                                         
9) Adempimenti dell'incaricato                                                  
Il concorrente individuato dal Direttore generale sara' invitato a              
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del               
vigente Contratto collettivo nazinale di lavoro per l'area della                
Dirigenza sanitaria-tecnica-professionale-amministrativa                        
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR                   
20/10/1998, n. 403.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di                     
prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente avviso                  
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati, in           
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed            
attuale.                                                                        
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi              
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna            
- Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna - tel. 0544/286570-1-2 oppure             
collegandosi al sito Internet dell'Azienda: www.ausl.ra.it.                     
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   
Scadenza: 10 dicembre 2002                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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