AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Dirigente del Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 1013 del
6/11/2002, ed ai sensi di quanto disposto dalla Legge 10 agosto 2000,
n. 251, questa Azienda Unita' sanitaria locale intende effettuare una
pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di
n. 1 incarico triennale, rinnovabile, del Ruolo: Sanitario - Profilo
professionale: Dirigente professione sanitaria infermieristica -
Rapporto di lavoro: esclusivo,
disciplinato dall'art. 15 septies del DLgs 30/12/1992, n. 502 e
successive modificazioni ed integrazioni.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483 e a DLgs 19 giugno 1999, n. 229 per quanto attiene
all'esclusivita' del rapporto di lavoro.
Lo stato giuridico ed economico inerente l'incarico in argomento e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione alla presente procedura selettiva non e' soggetta a
limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione alla procedura selettiva
I requisiti specifici di ammissione sono i seguenti:
a) diploma o attestato di formazione specifica per la gestione e
organizzazione dei servizi sanitari di durata almeno annuale,
conseguito presso Universita' o scuole autorizzate oppure diploma
universitario di scuola diretta a fini speciali per docenti e
dirigenti di assistenza infermieristica;
b) anzianita' di servizio nella categoria Ds (ovvero ex VIII livello
del Comparto Sanita') della professione infermieristica di almeno 5
anni;
c) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
dell'avviso.
Possono partecipare alla presente procedura selettiva coloro che
siano in possesso dei seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra
indicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione della
presente procedura selettiva alla quale l'aspirante intende
partecipare, deve essere indirizzata al Direttore generale
dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini previsti al
successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nele liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di prececenti
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato
servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127). La mancata sottoscrizione della domanda o
l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate
dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina
l'esclusione dalla presente procedura selettiva. I candidati che non
presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di identita' personale.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in
relazione al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi
aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento della presente procedura
selettiva verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la
presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva i
candidati devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli
che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di
merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un
curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15 e
art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nomi degli autori,
nome della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno
di pubblicazione.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al
punto 2), lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione trasmessa al candidato sull'esito
della presente procedura selettiva; trascorso tale termine la
documentazione in argomento potra' anche essere trasmessa al
candidato con spese postali di spedizione a suo carico.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla presente
procedura selettiva.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al
seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 - Ravenna (tel.
0544/286570-1-2).
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il ventesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
La documentazione allegata alla domanda di ammissione dovra' essere
improrogabilmente ritirata entro due anni dalla data di ricevimento
della comunicazione concernente l'esito della presente procedura
selettiva; oltre tale termine detta documentazione non potra' essere
ritirata.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta dal Direttore sanitario
aziendale, da un Dirigente medico, Direttore di Struttura complessa,
disciplina Direzione medica di Presidio Ospedaliero, da un Dirigente
medico, Direttore di Struttura complessa, di disciplina rientrante
nell'area di Sanita' pubblica, giusta DM 30/1/1998, e da un
dipendente dell'Area Gestione del personale di qualifica non
inferiore a quelle ricomprese nella categoria D, con funzioni di
Segretario, sara' nominata dal Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ravenna.
6) Modalita' di selezione
La predetta Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del colloquio e della valutazione del curriculum professionale cosi'
come risultante dalla documentazione allegata alla domanda di
ammissione.
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati anche con riferimento alle capacita'
gestionali, organizzative e di direzione correlate alle funzioni da
svolgere.
7) Convocazione dei candidati ammessi alla presente procedura
selettiva
I candidati ammessi sono fin da ora convocati mediante il presente
avviso per il 23/12/2002, alle ore 9,30, presso la Sede
amministrativa dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna, Via
De Gasperi n. 8 - Ravenna, ai fini dell'espletamento del colloquio.
L'Azienda provvedera' comunque a informare gli interessati in ordine
alla ammissione alla presente procedura selettiva.
Al colloquio di cui si tratta i candidati dovranno presentarsi muniti
di documento valido di identita' personale, a norma di legge.
8) Conferimento dell'incarico
L'incarico in argomento verra' attribuito con atto motivato dal
Direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata dalla predetta Commissione.
9) Adempimenti dell'incaricato
Il concorrente individuato dal Direttore generale sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del
vigente Contratto collettivo nazinale di lavoro per l'area della
Dirigenza sanitaria-tecnica-professionale-amministrativa
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR
20/10/1998, n. 403.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente avviso
annullare l'avviso stesso, dandone comunicazione agli interessati, in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed
attuale.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi
all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ravenna
- Largo Chartres n. 1 - 48100 Ravenna - tel. 0544/286570-1-2 oppure
collegandosi al sito Internet dell'Azienda: www.ausl.ra.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Augusto Zappi
Scadenza: 10 dicembre 2002