AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di esecuzione del sistema di aiuti visivi luminosi AVL e non luminosi AVNL
L'Aeroporto di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di esecuzione
del sistema di aiuti visivi luminosi AVL e non luminosi AVNL.
Importo a base d'asta di Euro 655.043,14, (IVA esclusa), di cui Euro
6.341,24 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ai
sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
Luogo di esecuzione dei lavori: Via dell'Aeronautica n. 15 - 42100
Reggio Emilia.
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109: contratto a corpo e aggiudicazione con il criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante percentuale di ribasso
sull'importo complessivo a corpo.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base
d'asta e le offerte in variante.
2) Categoria opere generali: Categoria prevalente OG10 Euro
655.043,14 netti.
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati con mutuo
concesso dall'Istituto di credito "Banca per la finanza delle opere
pubbliche" SpA (in forma abbreviata Banca OPI SpA), con sede sociale
in Viale dell'Arte n. 21 a Roma, risultata aggiudicataria della gara
d'appalto di cui al bando prot. n. 17.02.02 dell'1/2/2001; i
pagamenti saranno disposti in base a SAL ogni qualvolta il credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 100.000,00
netti.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Franco Lucci - tel.
0522/920464.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 150 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso gli Uffici dell'Aeroporto
di Reggio Emilia (Via dell'Aeronautica n. 15 - Reggio Emilia - tel.
0522/920464), tutte le mattine dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30
alle ore 12,30, previa intesa telefonica. Detti elaborati sono stati
depositati presso la copisteria Duemme (Viale Risorgimento n. 13 -
42100 Reggio Emilia tel. 0522/541226) cui codesta ditta potra'
rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'UE di cui all'art. 3, comma 7,
del DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di esecuzione del sistema di aiuti visivi luminosi AVL e non
luminosi AVNL".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e alla lettera a), art. 9, del capitolato speciale d'appalto.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 3 dicembre 2002. L'avvenuto ricevimento potra' essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato all'Ufficio Amministrativo dell'Aeroporto di
Reggio Emilia (Via dell'Aeronautica n. 15 - 42100 Reggio Emilia).
L'orario di apertura dell'Ufficio Amministrativo dell'Aeroporto di
Reggio Emilia, per il ritiro delle offerte e' il seguente: tutti i
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Amministrativo dell'Aeroporto di Reggio Emilia entro le
ore 12 del 3 dicembre 2002. L'Aeroporto non si assume alcuna
responsabilita' nel caso di ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 4 dicembre 2002, alle ore 14.30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Aeroporto di Reggio Emilia (Via dell'Aeronautica n. 15 - 42100
Reggio Emilia), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma
1-quater della Legge 109/94. II 20 dicembre 2002, alle ore 14,45,
presso la sede dell'Aeroporto di Reggio Emilia (Via dell'Aeronautica
n. 15 - 42100 Reggio Emilia), in seduta pubblica, si procedera' alla
verifica del possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate
e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
Se sara' possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito
dopo il sorteggio perche' le imprese estratte risultano inserite
nell'elenco predisposto dall'autorita' dei lavori pubblici sul
proprio sito Internet, le operazioni previste in data 20/12/2002
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
b) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria di
anche una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) -
punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto;
c) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
d) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di
cauzione provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto;
e) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
f) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
g) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16) Altre informazioni: si precisa che le ulteriori modalita' di
svolgimento della gara e di presentazione dell'offerta sono indicate
all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto.
IL PRESIDENTE
Silvio Prampolini
Scadenza: 3 dicembre 2002