BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile
In attuazione dell'atto n. 589 del 9/7/2002 ed ai sensi del DPR
483/97 e del DLgs 165/01, e' bandito pubblico concorso, per titoli ed
esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere civile.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
1) diploma di laurea in Ingegneria in uno dei seguenti orientamenti:
Civile, Edile;
2) abilitazione all'esercizio professionale;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine degli ingegneri, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
4) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima
professionalita', prestato in enti del Servizio sanitario nazionale
nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in
qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre
pubbliche Amministrazioni, ovvero possesso di esperienze lavorative
con rapporto di lavoro libero-professionale o di attivita' coordinata
e continuativa presso enti o pubbliche Amministrazioni, ovvero di
attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' o
istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per
corrispondenti profili del ruolo medesimo.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
- idoneita' fisica all'impiego:
- l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con
l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e'
effettuato, a cura dell'Unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione in servizio;
- il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il
personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e'
dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domante di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera e
sottoscritte, devono essere rivolte al Dirigente responsabile del
Servizio Gestione giuridica del personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio
Emilia, e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del Servizio postale, la data di
spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti di ammissione richiesti
per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
Ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 non e' richiesta
l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi del DPR 445/00, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
Alla domanda, il candidato dovra' allegare inoltre tutte le ulteriori
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia e in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse;
prova teorico-pratica: esame e parere scritto su di un progetto o
impianto;
prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte.
Le relative prove verranno espletate con il seguente calendario:
- prova scritta: ore 9 del 18/12/2002 presso Scuola Infermieri -
Padiglione De Sanctis - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia;
- prova pratica: per i soli candidati che avranno superato la prova
scritta - ore 9 del 20/12/2002 presso la stessa sede;
- prova orale: per i soli candidati che avranno superato la prova
pratica - ore 14 del 20/12/2002 presso la Sala C della Sede
amministrativa dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n.
2 - 42100 Reggio Emilia.
Il suddetto calendario deve intendersi come formale convocazione per
i candidati che, in possesso dei requisiti prescritti, avranno
presentato domanda nei termini previsti dal bando. A tale proposito i
candidati interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento
di riconoscimento.
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina
del vincitore.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente Autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5 e 6) dovranno essere
in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte
dell'Amministrazione.
Il candidato vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione un
contratto individuale di cui all'art. 13 del Contratto collettivo di
lavoro del Personale dirigente non medico sottoscritto in data
8/6/2000.
Il Direttore generale, a seguito dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 13. La data di
assunzione in servizio, salvo giustificati e documentati motivi
dovra' essere stabilita entro i trenta giorni fissati per la
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato
decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro le
disposizioni di cui al medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del
personale dirigente non medico.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Il candidato disabile, qualora necessiti di ausili e di tempi
aggiuntivi per l'espletamento delle prove, deve produrre apposita
certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali per
poter godere dei benefici di cui alla Legge 104/92. In particolare la
certificazione dovra' indicare:
- i sussidi necessari relativi alla condizione del disabile;
- i tempi aggiuntivi necessari all'avente diritto.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio
Emilia - tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi'
a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale. Fino ad allora non vanno inviate domande di
partecipazione.
IL DIRIGENTE
Enrica Bonacini