BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente farmacista di Farmacia ospedaliera
In attuazione alla determinazione del Responsabile del Dipartimento
n. 947 del 9/10/2002, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Farmacia ospedaliera,
con rapporto di lavoro a tempo pieno
presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n. 207, dal DPR 483/97 e dal
DM 30/1/1998.
Requisiti specifici di ammissione
A) Laurea in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche;
B) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente. A tal fine si precisa che le scuole
equipollenti a Farmacia ospedaliera sono le seguenti: - Farmacologia
applicata, - Farmacologia, - Farmacognosia. Ai sensi del comma 2
dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in
servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso
le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle
di appartenenza. Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97 e dell'art. 1
del DPR 156/00, la specializzazione nella disciplina puo' essere
sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (DM
30/1/1998). A tal fine sono riconosciute affini alla disciplina di
Farmacia Ospedaliera le seguenti discipline: - Scienza e tecnica
delle piante officinali, - Tossicologia, - Farmacia industriale, -
Scienze farmaceutiche e Biochimica applicata, - Biochimica e Chimica
clinica.
C) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Farmacisti. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta:svolgimento di un tema su argomenti di Farmacologia
o risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti
alla materia stessa;
b) prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
farmaceutica messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere
anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti, cosi'
ripartiti:
20 punti per i titoli;
80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
30 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
titoli di carriera: 10;
titoli accademici e di studio: 3;
pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
curriculum formativo e professionale: 4.
Titoli di carriera:
a) servizi di ruolo prestati presso le Unita' sanitarie locali o le
Aziende Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22
e 23: nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella
disciplina, punti 1 per anno; in altra posizione funzionale nella
disciplina a concorso, punti 0,50 per anno; servizio prestato in
disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i
punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per
cento;
b) servizio di ruolo presso farmacie comunali o municipalizzate: 1)
come direttore, punti 1 per anno; 2) come collaboratore, punti 0,50
per anno;
c) servizio di ruolo quale farmacista presso pubbliche
Amministrazioni con le varie qualifiche previste, dai rispettivi
ordinamenti, punti 0,50 per anno.
Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il
servizio non di ruolo prestato presso pubbliche Amministrazioni, a
titolo di incarico, di supplenza, o in qualita' di straordinario, ad
esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di
precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma
dell'articolo unico del DL 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con
modificazioni della Legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al
servizio di ruolo.
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle
armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze
Armate nell'Arma dei Carabinieri, ai sensi dell'articolo 22 della
Legge 24 dicembre 1986, n. 958, sono valutati con i corrispondenti
punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal presente decreto
per i servizi presso pubbliche Amministrazioni.
Il servizio prestato presso farmacie private aperte al pubblico,
risultante da atti formali, con iscrizione previdenziale, e'
valutato, per il 25% della sua durata, con il punteggio previsto per
la qualifica di collaboratore presso le farmacie comunali o
municipalizzate.
Il servizio prestato all'estero dai cittadini degli Stati membri
della Unione Europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie
pubbliche e private senza scopo di lucro ivi compreso quello prestato
ai sensi della Legge 26 febbraio 1987, n. 49, equiparabile a quello
prestato dal personale del ruolo sanitario, e' valutato con i
punteggi previsti per il corrispondente servizio di ruolo, prestato
nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della Legge 10
luglio 1960, n. 735.
Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto
con le procedure della Legge 10 luglio 1960, n. 735, ai fini della
valutazione come titolo con i punteggi indicati al comma 1.
Titoli accademici e di studio:
specializzazione nella disciplina oggetto
del concorso punti 1,00
specializzazione in una disciplina affine punti 0,50
specializzazione in altra disciplina punti 0,25
altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi
di cui sopra ridotti del 50 per cento;
altre lauree, oltre quella fatta valere come requisito per
l'ammissione al concorso comprese tra quelle previste per
l'appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un
massimo di punti 1.
Non e' valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di
ammissione.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti
dall'articolo 11).
Normativa generale del concorso
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n. 29 e
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
1) Posti conferibili
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 24 mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali posti per i quali il concorso e' stato
bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili, cosi' come disposto dall'art. 20-ter, comma 3 della
Legge 23 dicembre 1999, n. 488.
La graduatoria, entro il periodo di validita' sara' utilizzata,
altresi', per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del
bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliera con sede in Ferrara -
Corso Giovecca n. 203 - e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, nonche' della Legge 12
marzo 1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di ammissione,
qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente
necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al
proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28 dicembre 2000,
n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario
competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione
della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle
sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione
determina l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di identita' personale.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione al concorso non sono soggette all'imposta di bollo,
compresa l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti
allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DM 30/1/1982, i periodi di
effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma
volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma
dei Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato
esclusivamente mediante copia del foglio matricolare o dello stato di
servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di
famiglia, appartenenza a Ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR che siano a diretta
conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di servizio, borse
di studio, incarico libero-professionale, docenze, conformita' di
copie agli originali). Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00,
la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato in presenza del
dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero puo' essere
spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia non
autenticata di un documento di identita' personale del
sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti dalla certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva della certificazione deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a
tempo pieno o parziale, con indicazioni del debito orario
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di
notorieta' puo' essere ritirata presso la Direzione Gestione Risorse
umane dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale Sant'Anna di
Ferrara.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del
presente concorso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 -
44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Segreteria
generale - Protocollo generale - Azienda Ospedaliera di Ferrara,
Corso Giovecca n. 203, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
feriali, ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle
ore 17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata
apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.Qualora detto giorno sia festivo,
il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo
non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, in
ottemperanza a quanto disposto dai rispettivi articoli del DPR
483/97.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 35 del DLgs 30 marzo 2001, n.
165, non possono essere nominati membri di Commissione di concorso:
1) i componenti dell'Organo di Direzione politica
dell'Amministrazione interessata, ovvero tutti coloro che ricoprono
cariche politiche; 2) i rappresentanti sindacali o coloro che vengono
designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle
associazioni professionali. L'incompatibilita' in parola vige in
senso assoluto, a nulla valendo la circostanza per la quale i
soggetti interessati possiedono talune professionalita';
b) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,
salvo motivata impossibilita', e' riservato alle donne, in
conformita' all'art. 5/2 del DPR 483/97.
Le operazioni di sorteggio dei componenti da nominare saranno
pubbliche ed avranno luogo presso la Sala riunioni della Direzione
Gestione Risorse umane dell'Azienda ospedaliera di Ferrara - Corso
Giovecca n. 203, con inizio alle ore 9 del secondo lunedi' non
festivo successivo alla scadenza del termine utile per la
presentazione delle domande e, ove necessario, ogni lunedi'
successivo non festivo presso la medesima sede, con inizio alle ore
9, fino al compimento delle operazioni.
7) Convocazione dei candidati
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verra'
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove scritte. L'avviso per la presentazione alla prova orale verra'
dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui
essi debbono sostenerla.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione
giudicatrice formera' l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sara' affisso nella
sede degli esami.
8) Graduatoria - Nomina dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera di Ferrara, previo riconoscimento della sua regolarita' e
sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione
all'impiego.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
9) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti contratti
nazionali di lavoro per il personale della Dirigenza medica,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Ospedaliera e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Direzione Gestione risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera, Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara - tel.
0532/236961.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
Ai fini della Legge 675/96 si informa che l'Azienda Ospedaliera di
Ferrara si impegna a rispettare il carattere riservato delle
informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed
alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel
rispetto delle disposizioni vigenti.
IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO
Umberto Giavaresco