> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa di Medicina Interna (quale Direttore dell'Unita' operativa di Medicina dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola)
Il Direttore generale in attuazione della deliberazione
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data 17
gennaio 2002, n. 12, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dall'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 502/92, cosi' come
modificato dal DLgs 229/99, e dal DPR 10/12/1997, n. 484
all'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di
Direzione di Struttura complessa - Profilo professionale: Medici -
Disciplina: Medicina Interna quale Direttore dell'Unita' operativa di
Medicina dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola.
Requisiti generali e specifici di ammissione
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n.
484 nonche' dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Medicina interna o in una disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina di Medicina Interna o in una
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di Medicina Interna. L'anzianita' di servizio utile
per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DM 184/00 (valutazione
del servizio prestato in regime convenzionale).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna
autentica (art. 39 del DPR 445/00) e redatta secondo l'allegato
schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale.
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a cui intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,
comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco
soprariportato;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli
uomini);
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla
procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto
nei tempi e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi
dalla procedura.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non
potra' essere emesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato.
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte
con particolare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata
su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
Ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/00 e' consentito agli aspiranti
allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio,
pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche Amministrazione -
in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di
notorieta' (utilizzando i moduli appositamente predisposti
dall'Ufficio Concorsi) riguardante la conoscenza del fatto che le
copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli
originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato
in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione
ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente
punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del DPR
445/00), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata
ai sensi di legge.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che
consentano una valutazione di merito e deve essere sempre
accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario
ricevente, da una copia di un documento di identita' del
sottoscrittore.
Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le
stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una
dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale
redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del DPR
445/00.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia ed in
carta semplice, un elenco dei documenti presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o
autodichiarazione).
Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza
una copia semplice di un documento di identita'.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa
allegata devono essere presentate:
- direttamente all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Imola - Viale Amendola n. 2 (apertura: lunedi', mercoledi'
e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13; martedi' e giovedi' dalle ore 9
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17)
ovvero
- inoltrate tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento
entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data
dell'Ufficio postale di partenza, entro il termine perentorio del
trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' pertanto priva di effetti.
Commissione - Colloquio
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai
sensi dell'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 229/99, sara' composta dal
Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli
del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una
Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di
direzione.
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli
idonei all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base:
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata
con avviso di ricevimento.
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.
Attribuzione dell'incarico
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla
apposita Commissione.
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro
un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma
8, del DLgs 229/99; il mancato superamento del primo corso attivato
dalla Regione successivamente all'attribuzione dell'incarico,
determina la decadenza dell'incarico stesso.
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5
del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale incarico
e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato art. 15
ter.
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'
affidata la Direzione dell'Unita' operativa di "Medicina"
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola, e delle attivita' ad
essa connesse, e dovra' svolgere le funzioni di Dirigente medico
Responsabile di Struttura complessa "con rapporto di lavoro a tempo
indeterminato ed in regime esclusivo", ai sensi di quanto disposto
dall'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99.
L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito
contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e
normative vigenti, previste dal Contratto collettivo nazionale per
l'area della Dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,
sottoscritto in data 8/6/2000.L'incarico in argomento decorrera'
dalla data di inizio del regolare servizio, che sara' stabilita,
d'intesa fra le parti, nel contratto individuale di lavoro, ed e'
subordinato alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni
30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, della
documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro, e
precisamente:
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita'
fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le
mansioni specifiche;
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi
dell'art. 46 del DPR 445/00, relativa alla cittadinanza posseduta, al
godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli
obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali
riportate, al possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
e di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine
dei medici-chirurghi;
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio
nella disciplina previsto dal punto 4) dell'elenco soprariportato.
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del DLgs
165/01 e dalla Legge 662/96. In caso contrario, unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa
Azienda Unita' sanitaria locale, fatto salvo quanto previsto
dall'art. 19, comma 6 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
gia' citato relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo
indeterminato presso un'Azienda o un Ente del Servizio sanitario
nazionale.
Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996, n.675
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente
bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande
presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in
oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro
che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di
esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori
previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il
responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione
personale dott. Armando Salmi.
Disposizioni varie
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Copie del presente avviso potranno essere richieste presso la
Portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola ovvero spedite via e-mail previa
richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica
concorsi¹ausl.imola.bo.it.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi
Armando, Responsabile dell'Unita' operativa Risorse umane.
IL RESPONSABILE
Armando Salmi
SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI DOMANDA
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Imola
Il sottoscritto ,
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . il
e residente a
in Via . . . . . . . . . . . . . , tel.
chiede
di essere ammesso all'avviso pubblico, indetto dall'Azienda Unita'
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . , per
l'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di Direzione di
Struttura complessa - disciplina Medicina Interna, quale Direttore
dell'Unita' operativa di "Medicina".
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .
. . . .;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali
per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . );
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da
indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono e perdono
giudiziale);
4) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . ;
5) di essere in possesso secondo le disposizioni contenute nell'art.
10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio effettivo
di almeno sette anni, di cui cinque nella disciplina di . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (disciplina in
oggetto o disciplina equipollente) e della specializzazione nella
disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(disciplina in oggetto o disciplina equipollente); ovvero: di essere
in possesso, secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del DPR
10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio effettivo di almeno
dieci anni nella disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . (disciplina in oggetto o disciplina equipollente);
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (per
soli uomini);
7) di avere prestato i seguenti servizi . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . (da indicare le eventuali cause
di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . telefono . .
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto
in carta semplice, datato e firmato.
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in
carta semplice.
. . . . . . . . . . (luogo), . . . . . . . (data) . . . . . . . . .
. . . . . .
(firma per esteso)