BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione (ex I livello) - Riapertura termini
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse
umane n. 232 del 2/10/2002 ed in applicazione di quanto disposto
dall'articolo 15 del DLgs n. 502 del 30/12/1992, e successive
modifiche ed integrazioni, dal Contratto collettivo nazionale di
lavoro dell'Area della dirigenza medica, sottoscritto in data
8/6/2000, dai DDPR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione
(ex I livello).
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
I candidati che hanno spedito la propria domanda di partecipazione al
concorso entro il termine precedentemente fissato del 27/12/2001
possono integrarla, fino alla data di scadenza del presente bando,
con ulteriore documentazione.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonche' all'art. 38 del DLgs
30/3/2001, n. 165 e DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare di
possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94): - godere dei
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini
della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del presente concorso o
in disciplina equipollente, cosi' come definite dal DM 30/1/1998 e
successive modificazioni ed integrazioni; - specializzazione in
disciplina affine, cosi' come definite dal DMS 31/1/1998 e successive
modificazioni ed integrazioni (art. 15 del DLgs 30/12/1992, n. 502,
cosi' come modificato dall'art. 8, comma 1, lettera b) del DLgs
28/7/2000, n. 254); - il personale di ruolo alla data dell'1/2/1998
e' esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data, per la
partecipazione a concorsi presso Aziende sanitarie diverse da quella
di appartenenza (articolo 56, comma 2, DPR 483/97);
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da
certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la
partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo professionale in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, non sono
soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma
- all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 10 alle ore 13, il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15
alle ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(DPR 25/1/1994, n. 130).
Il titolo di specializzazione conseguita in applicazione del DLgs
8/8/1998, n. 257, anche se fatto valere come requisito di ammissione,
verra' valutato con uno specifico punteggio pari a 0,50 punti per
anno di corso di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97); il
relativo documento probatorio dovra' certificare tale condizione.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna svolta presso strutture a diretta gestione delle Aziende
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,
per essere valutate dovranno contenere l'indicazione dell'orario di
attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del
DPR 20/10/1998, n. 403 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 10/12/1997, n. 483 e successive modifiche ed integrazioni.
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'
successivo al termine ultimo di presentazione della domanda di
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse Umane
- Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,
Strada del Quartiere n. 2/A.
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la
Commissione.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove (art. 26, DPR 483/97):
Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione
anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale
anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio
insindacabile della Commissione;
3) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente anche per iscritto.
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
20 punti per i titoli
80 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera punti 10
accademici e di studio punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
curriculum formativo e professionale punti 4
Prove d'esame:
prova scritta punti 30
prova pratica punti 30
prova orale punti 20
Il superamento della prova scritta e pratica e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici di almeno 21/30; per la prova orale la sufficienza e'
fissata in 14/20.
L'ammissione alla prova pratica ed alla prova orale sono subordinate,
rispettivamente, al conseguimento dei punteggi minimi previsti per la
prova scritta e per quella pratica (artt. 15 e 16, DPR 483/97).
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria
rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.L'Azienda Unita' sanitaria
locale, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula
del contratto nel quale verra' indicata la data di presa di servizio.
Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno
dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 12/3/1999, n. 68.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il
quale e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina
concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393762-393344. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gian Luca Battaglioli