BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico a n. 3 posti di Collaboratore amministrativo professionale - Settore Amministrativo - Cat. D
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse
umane n. 217 del 4/9/2002, ed in ottemperanza a quanto stabilito dal
DPR n. 220 del 27/3/2001, dal DLgs n. 165 del 30/3/2001 ed in
applicazione di quanto disposto dal Contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Sanita', in vigore dal 7/4/1999, e' indetto
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo
indeterminato di
n. 3 posti di Collaboratore amministrativo professionale - Cat. D -
Settore amministrativo,
da assegnare ai Servizi economico finanziari dell'Azienda.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' all'art. 37 del DLgs
3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai
cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata
conoscenza della lingua italiana;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuata, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria
locale prima dell'immissione in servizio.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti d'eta' e sono aboliti i relativi titoli
preferenziali (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono
comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il
limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il collocamento a
riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Requisito specifico di ammissione
Laurea in Economia e Commercio, laurea in Economia Aziendale, laurea
in Economia delle Amministrazioni pubbliche e delle Istituzioni
internazionali, laurea in Scienze Statistiche ed Economiche, laurea
in Scienze Economiche.
(Il corso di laurea deve avere durata di almeno quattro anni; non
sono ammessi i titoli rilasciati a seguito di lauree brevi).
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle
domande di ammissione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370, la
domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati,
ancorche' in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di
bollo.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge
31/12/1996, n. 675; la presentazione della domanda di partecipazione
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Domanda di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata
nei modi e nei termini previsti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sopraindicati;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici
richiesti;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal
presente bando.
Il candidato e' inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua
prescelta tra inglese e francese, che sara' oggetto di verifica nel
corso della prova orale.
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina
l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;
- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse
umane/Ufficio Protocollo Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche
dalle ore 15 alle ore 16.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovra' pervenire all'Azienda Unita' sanitaria locale di
Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale
accettante.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato e debitamente documentato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso
(DPR 25/1/1994, n. 130).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445 e devono essere prodotti con le seguenti
modalita':
- in fotocopia semplice, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi agli originali in proprio possesso. A tal fine
puo' essere utilizzato lo schema di dichiarazione allegato al
presente bando;
- ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente. L'autocertificazione dei titoli deve contenere
tutti gli elementi necessari ad una valutazione di merito; in
particolare, per i servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo
46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza
del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da
copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita'.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, sara'
composta in conformita' a quanto disposto dagli articoli 6 e 44, DPR
n. 220 del 27/3/2001 e successive modifiche ed integrazioni.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al
presente concorso sono convocati fin d'ora per sostenere la prova
scritta alle ore 10 del 19/12/2002 presso la sede del Distretto di
Fidenza - Sala riunioni del I piano (Sala A) e Sala riunioni al piano
seminterrato (Sala C) - Via Berenini n. 151 - Fidenza.
L'esito della prova scritta verra' dato con affissione di apposita
comunicazione presso la medesima sede d'esame.
I candidati ammessi alla prova pratica sono fin d'ora convocati per
sostenere la medesima alle ore 12 del 20/12/2002 presso la sede del
Distretto di Fidenza - Sala riunioni del I piano (sala A) e Sala
riunioni al piano seminterrato (Sala C) - Via Berenini n. 151 -
Fidenza.
L'esito della prova pratica ed il punteggio ottenuto nei titoli
verranno forniti con affissione di apposita comunicazione presso la
sede d'esame.
I candidati ammessi alla prova orale sono fin d'ora convocati per
sostenere la medesima alle ore 8,30 del 23/12/2002 presso la sede del
Distretto di Fidenza - Sala riunioni del I piano (Sala A) e Sala
riunioni al piano seminterrato (Sala C) - Via Berenini n. 151 -
Fidenza.
La presente comunicazione costituisce a tutti gli effetti
convocazione alle prove scritta, pratica ed orale, pertanto i
candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso
e che, successivamente alla prova scritta siano ammessi a quella
pratica ed a quella orale, sono tenuti a presentarsi per sostenere la
medesime nei giorni, ora e luoghi sopraindicati, muniti di un valido
documento di identita'.
Prove d'esame e punteggi
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti
prove (art. 43, DPR 220/02):
prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a
risposta sintetica su uno o piu' dei seguenti argomenti: il Bilancio
d'esercizio; il Bilancio preventivo; il Budget economico, il Budget
finanziario nella Azienda Unita' sanitaria locale, contabilita'
conomico patrimoniale ed analitica, sistema di determinazione dei
costi, normativa fiscale, con particolare riferimento alla normativa
statale ed a quella regionale vigente.
prova pratica: predisposizione di un elaborato con precisi contenuti
tecnici riferiti agli argomnenti della prova scritta;
prova orale: su argomenti delle prove scritta e pratica e su materie
relative all'organizzazione delle risorse umane e tecniche. La prova
comprende anche elementi di informatica, la verifica a livello
iniziale di una lingua straniera, scelta dal candidato fra inglese o
francese.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove di esame.
Titoli:
di carriera punti 13;
accademici e di studio punti 5;
pubblicazioni e titoli scientifici punti 2;
curriculum formativo e professionale punti 10.
Prove d'esame:
prova scritta punti 30;
prova pratica punti 20;
prova orale punti 20.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini
numerici di almeno 14/20.
La prova orale comprendera' anche la conoscenza almeno a livello
iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese, a
scelta dal candidato.
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei
vincitori
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed e'
immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori verra' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane
efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti
necessari per l'assunzione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non
dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene
fatto rinvio alle disposizioni del DPR 27/6/2001, n. 220 con il quale
e' stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale
per il personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale.
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali
modificazioni.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di
pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393762. Presso tale ufficio puo'
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione
al concorso. Il presente bando e' altresi' consultabile sul sito
Internet aziendale: www.ausl.pr.it/
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Gianluca Battaglioli