BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Cat. D
In attuazione della deliberazione n. 689 del 27/9/2002, e' bandito
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Profilo professionale: Collaboratore professionale
sanitario - Personale tecnico sanitario - Tecnico sanitario di
Radiologia medica - Categoria: D.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti,
in particolare dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro
del personale del comparto "Sanita'" pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 90 del 19/4/1999 e dal Contratto collettivo nazionale di
lavoro integrativo del CCNL/1999, siglato in data 20/9/2001.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alle vigenti normative in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001,
n. 220 "Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non
dirigenziale del Servizio sanitario nazionale".
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165,
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, e' garantita
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne.
Requisiti di partecipazione al concorso
I requisiti generali e specifici di ammissione al concorso sono
quelli previsti dagli artt. 2 e 31 del DPR 27/3/2001, n. 220.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza in tema di categorie protette,
e' effettuato da una struttura pubblica del Servizio sanitario
nazionale, prima dell'immissione in servizio; 2) il personale
dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della
presente lettera e' dispensato dalla visita medica;
c) titolo di studio per l'accesso alla rispettiva carriera.
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesto per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea, ove prevista, consente la
partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Non possono
accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo
e che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche
Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere al 2/9/1995, data di
entrata in vigore del primo Contratto Collettivo nazionale di lavoro
del personale del Comparto Sanita'.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Requisiti specifici (art. 31, DPR 27/3/2001)
a) Diploma universitario di Tecnico sanitario di Radiologia medica,
conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992,
n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati
conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti
equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma
universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e
dell'accesso ai pubblici uffici;
b) iscrizione al relativo Albo professionale, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di partecipazione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud e
presentata o spedita nei modi e nei termini di cui al punto
successivo.
Nella domanda, redatta secondo l'allegato schema, gli aspiranti
dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal
bando di concorso;
i) i titoli che hanno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge
12/3/1999, n. 68 e art. 5 del DPR 487/94; art. 3, comma 7 della Legge
127/97 come integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98);
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a).
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39, comma 1 della
Legge 25/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
Chi si avvale del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla
domanda di partecipazione una fotocopia di un documento valido di
riconoscimento.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle soprarichiamate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni
relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR
220/01).
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 445/00 e devono
essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse cono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 20/12/1979, n. 761.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla
domanda, resa con le modalita' sopraindicate deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo
pieno/tempo definito/part-time e relativo regime orario), le date di
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta
in qualita' di borsista, di docente, di incarichi
libero-professionali, ecc., occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento di identita' del sottoscrittore.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Le stesse possono essere allegate alla domanda di partecipazione in
fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
attestante la conformita' dell'originale con le modalita' stabilite
dall'art. 19, comma 1 del DPR 445/00.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 60
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere
effettuato per un periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella
domanda, in contrassegno, senza alcun ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio
Concorsi - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
oppure devono essere presentate direttamente al Servizio Personale -
Settore Concorsi dell'Aziena Unita' sanitaria locale di Bologna Sud -
Via Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno, dalle ore 8,30 alle ore 13
di tutti i giorni feriali, escluso il sabato ed il mercoledi'
pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30; all'atto della presentazione
della domanda, sara' rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi
o ritardi derivanti dal Servizio postale.
La busta deve contenere la sola domanda di ammissione relativa al
presente bando, l'Amministrazione non risponde di eventuali altre
domande riferite a concorsi diversi. Il termine fissato per la
presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la
eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata in ottemperanza a quanto
disposto dall'art. 38 del DPR 220/01, e secondo le modalita' previste
dall'art. 6 del medesimo decreto.
La Commissione giudicatice, ove necessario, potra' essere integrata
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua
straniera.
Prove d'esame (artt. 8 - 37, DPR 220/01)
Le prove d'esame relative al concorso sono le seguenti:
prova scritta: consistente nella soluzione di quesiti a risposta
multipla e/o breve elaborato scritto sulle seguenti materie d'esame:
- interventi che richiedano l'uso di radiazioni ionizzanti sia
artificiali che naturali, di energia termica, ultrasuoni e risonanza
magnetica;
- interventi per la protezionistica fisica e dosimentrica nonche' le
discipline previste nel Piano di studi del corso di diploma per
Tecnici sanitari di Radiologia medica;
- legislazione sanitaria.
prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche o
predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale
richiesta;
prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta, oltre che
elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a
livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra
inglese o francese, con particolare riferimento alle applicazioni
tecniche professionali.
Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 8, DPR 220/01)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale;
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera: punti 15;
2) titoli accademici e di studio: punti 4;
3) pubblicazione e titoli scientifici: punti 4;
4) curriculum formativo e professionale: punti 7.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terra' conto dei
criteri di valutazione fissati dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del DPR
220/01.
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento
di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno
21/30.
Il superamento delle prove pratica e orale e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa di almeno
14/20.
Convocazione dei candidati ammessi al concorso
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.
L'avviso per la presentazione alle prove pratica e orale sara'
comunicato nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR
220/01.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della sua regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale ed e' immediatamente efficace.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve dei posti stabilite
dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' nella
domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti
probatori.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99.
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
La graduatoria rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura, secondo l'ordine della stessa, di posti a
tempo determinato del medesimo profilo professionale, disponibili per
assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti dei vincitori del concorso
Il candidato dichiarato vincitore, nonche' i candidati chiamati in
servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati dall'Azienda Unita'
sanitaria locale a produrre nel termine di giorni trenta dalla data
di comunicazione:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista
autodichiarazione sostitutiva;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Tali dichiarazioni potranno essere autocertificate secondo quanto
previsto dalla normativa vigente.
Il concorrente dichiarato vincitore e comunque coloro che saranno
chiamati in servizio a qualsiasi titolo, dovranno stipulare con
questa Amministrazione un contratto di lavoro individuale secondo
quanto disposto dal contratto di lavoro personale del Comparto del
Servizio sanitario nazionale sottoscritto in data 7/4/1999 e dal
Contratto collettivo nazionale di lavoro integrativo del suddetto,
stipulato in data 20/9/2001.
L'assunzione in servizio, potra' essere temporaneamente sospesa o
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
dell'eccezionale possibilita' di deroghe.
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia
di assunzioni riservate agli appartenenti alle categorie protette di
cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva ogni facolta' in materia
di assegnazione e di trasferimento, nonche' di disporre l'eventuale
proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione,
la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di
motivi di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando di
concorso, gli aspiranti potranno rivolgersi direttamente al Servizio
Amministrazione e Gestione del personale - Ufficio Concorsi - Via
Cimarosa n. 5/2 - Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596098-596099
dalle ore 8,30 alle ore 13 di tutti i giorni feriali escluso il
sabato ed il mercoledi' pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30.
Copia del bando potra' essere inoltre ritirata presso il Centralino
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - tel. 051/596611, nei seguenti
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18,30 ed il
sabato dalle ore 8 alle ore 14 oppure collegandosi al sito Internet
dell'Azienda: www.auslbosud.emr.it., dopo la pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale.
IL DIRETTORE GENERALE
Fosco Foglietta
Schema di domanda di partecipazione al concorso
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale
di Bologna Sud
Il/La sottoscritto/a
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. il
residente in
Via
chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a
n. . . . . . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.A tal fine
dichiara sotto la propria responsabilita':
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere in possesso del seguente sostitutivo della cittadinanza
italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . (ovvero di non essere iscritto nelle liste
elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .;
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero di aver riportato
condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia,
indulto, condono o perdono giudiziale) . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
4) di essere in possesso del diploma universitario di . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . . .
. . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
di . . . . . . . . . . . . . . e di essere altresi' in possesso dei
seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . .;
5) di scegliere la seguente lingua straniera . . . . . . . . . . . .
. . . ;
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
7) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato servizio o di
prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . .
(indicare le cause di risoluzione del rapporto d'impiego);
8) di avere diritto alla riserva di posti, ovvero di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio per il
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (allegare la
documentazione probatoria se di carattere sanitario);
9) di avere necessita' in quanto portatore di handicap ai sensi
dell'art. 20 della Legge 104/92 del seguente ausilio . . . . . . . .
. . . . nonche' della necessita' di tempi aggiuntivi . . . . . . .;
10) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.
. . . . . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.
data . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . . . . . . .
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale a: Azienda
Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Ufficio Concorsi - Via
Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO);
ovvero
- devono essere presentate direttamente all'Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud - Via Cimarosa n.
5/2 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) tutti i giorni feriali, escluso
il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13 nonche' il mercoledi'
pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30.