AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica

In esecuzione della deliberazione n. 582 del 9/10/2002, e' indetto un           
concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo                
indeterminato di                                                                
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Radiodiagnostica.                  
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia,            
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando, e, in              
particolare, il DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche            
ed integrazioni e il DPR 10 dicembre 1997, n. 483.                              
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165, sono              
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
A norma dell'art. 15-quater del DLgs 502/92 e successive modifiche ed           
integrazioni, i Dirigenti sanitari, con rapporto di lavoro a tempo              
indeterminato o determinato, sono assoggettati al rapporto di lavoro            
esclusivo.                                                                      
1) Requisiti di ammissione                                                      
A) Requisiti specifici:                                                         
1) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in             
disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 56, comma 2 del DPR                 
483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla              
data dell'1 febbraio 1998 e' esentato dal requisito della                       
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso           
le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quella           
di appartenenza. Ai sensi dell'art. 15, comma 7 del DLgs 502/92,                
cosi' come modificato dall'art. 8 del DLgs 254/00, la                           
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla                  
specializzazione in una disciplina affine. Le discipline equipollenti           
e affini sono individuate nei DDM Sanita' 30 e 31/1/1998 e successive           
modifiche ed integrazioni;                                                      
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi.                        
L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                
Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando                  
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie                  
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima              
dell'immissione in servizio.                                                    
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della              
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione al concorso coloro che siano stati esclusi                       
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica            
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la                
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.            
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice,            
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna e                  
presentata o spedita con le modalita' e nei termini indicati nel                
successivo punto 4).                                                            
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono             
requisiti specifici di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve             
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di            
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);             
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.            
11, Legge 31 dicembre 1996, n. 675).                                            
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
39, DPR 28 dicembre 2000, n. 445).                                              
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dal concorso.                                                                   
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in effettive                   
condizioni di parita', i candidati devono indicare nella domanda di             
partecipazione l'eventuale ausilio indispensabile in relazione allo             
specifico handicap e/o le eventuali necessita' di tempi aggiuntivi o            
di speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame (art. 20,             
Legge 5 febbraio 1992 e art. 16, Legge 12 marzo 1999, n. 68).                   
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso il concorrente deve                  
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga                 
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato che                  
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',              
che le copie sono conformi agli originali.                                      
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8 agosto 1991, n.              
257, anche se fatta valere come requisito di ammissione, deve essere            
documentata, alla stregua degli altri titoli, con indicazione del               
numero degli anni di corso, in quanto e' valutata con uno specifico             
punteggio, pari a punti 0,5 per ciascun anno di corso di                        
specializzazione.L'attivita' ambulatoriale interna prestata a                   
rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende            
sanitarie e del Ministero della Sanita' in base ad accordi nazionali,           
e' valutata con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato            
a quello dei medici dipendenti dalle Aziende sanitarie con orario a             
tempo definito. I relativi certificati di servizio devono contenere             
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale.                             
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'                  
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio: stato di             
famiglia, appartenenza a Ordini professionali, iscrizione in Albi               
professionali, titoli di studio, titoli di formazione e                         
aggiornamento);                                                                 
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi                    
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o           
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a                 
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio: attivita' di                   
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali). Ai sensi dell'art. 38, comma 3            
del DPR 445/00, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'            
deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al              
funzionario competente a ricevere la documentazione ovvero puo'                 
essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia           
semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore.                
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario           
per valutare il servizio stesso.                                                
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).                
Il testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione           
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche           
nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale                          
(www.ausl.bologna.it).                                                          
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio                      
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -            
Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle ore 9 alle ore 12 dal              
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832-4955-4959-4961-4962);                 
ovvero                                                                          
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato. Ai sensi                   
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della               
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle           
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "fornitore             
del servizio universale" (Poste Italiane SpA).                                  
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,              
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.               
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine           
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.                                      
Le operazioni di sorteggio saranno pubbliche e avranno luogo presso             
la sede legale dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di             
Bologna, Via Castiglione n. 29, in data che sara' comunicata mediante           
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna             
almeno trenta giorni prima.                                                     
La composizione della Commissione esaminatrice sara' quella indicata            
nell'art. 25 del DPR 483/97.                                                    
6) Prove                                                                        
Le prove d'esame saranno le seguenti:                                           
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2) la prova pratica deve comunque essere           
anche illustrata schematicamente per iscritto;                                  
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,                
espressa in termini numerici, di almeno 21/30.                                  
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di                
almeno 14/20.                                                                   
7) Convocazione dei candidati ammessi                                           
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di                  
svolgimento della prima prova con raccomandata con avviso di                    
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data stessa.                    
Le successive comunicazioni saranno effettuate nei termini previsti             
dall'art. 7 del DPR 483/97.                                                     
8) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata           
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con disposizione del            
Direttore del Servizio Amministrazione del personale, previo                    
riconoscimento della regolarita' degli atti del concorso, ed e'                 
immediatamente efficace.                                                        
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di                 
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che               
successivamente dovessero rendersi disponibili.                                 
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per            
la temporanea copertura di posti per i quali il concorso e' stato               
bandito mediante assunzioni a tempo determinato.                                
9) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti                  
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'Area della Dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                          
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto             
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.                            
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o                        
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Cavina                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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