> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico per n. 1 posto di Dirigente medico di Struttura complessa di Chirurgia generale Direttore dell'Unita' operativa di Chirurgia generale dell'Ospedale di Argenta
Si rende noto che, in attuazione alla deliberazione del Direttore
generale n. 1318 del 26 settembre, esecutiva ai sensi di legge,
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara ha stabilito di
procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal
DLgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal
DPR 10/12/1997, n. 484, e dal DLgs 229/99 al conferimento di incarico
per
n. 1 posto di Dirigente medico di Struttura complessa di Chirurgia
generale - Direttore dell'Unita' operativa di Chirurgia generale
dell'Ospedale di Argenta dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Ferrara.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999.
Requisiti specifici di ammissione
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97.
Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di
cui all'articolo 7 del DPR 484/97, gli incarichi dirigenziali di
Struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro
un anno dall'inizio dell'incarico. Gli incarichi di Struttura
complessa sono attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di
formazione manageriale di cui all'articolo 7 del DPR 484/97, con il
possesso dei requisiti previsti dall'articolo 5 del DPR 484/97, ad
esclusione di quello della lettera d) del comma 1.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate al
riguardo le disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,
n. 761, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del
DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara
- Via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la
presentazione delle domande".
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- la procedura a cui intendono partecipare;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1 del DPR 487/94;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali
pendenti;
- il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni
necessaria comunicazione. L'Amministrazione non si assume la
responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata,
errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge n. 127 del
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella
domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o
di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina
l'esclusione dall'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito per il parere della
Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non
autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da
apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art.
47, DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo alle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il
candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445
del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale,
possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attivita' di servizio, borse
di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli
originali di copie ..). La partecipazione a corsi, seminari, le
pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstract, la
casistica operatoria, dovranno essere obbligatoriamente allegati in
fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta' attestante la conformita' all'originale.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
Il libretto di lavoro debitamente firmato dal datore di lavoro, viene
considerato valido ai fini della valutazione del servizio prestato.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Ai sensi della Legge 370/88 le domande di partecipazione all'avviso
non sono soggette all'imposta di bollo, compresa l'autentica dei
relativi documenti allegati.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, unitamente alla
documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione
dall'avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda e la documentazione allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in Via
A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via A.
Cassoli n. 30 - Ferrara (piano 5), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i
giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della
domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Modalita' di selezione
La Commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto
previsto dall'art. 15, comma 3 del DLgs 502/92 cosi' come modificato
dall'art. 15 ter del DLgs 229/99, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
b) di un colloquio diretto alla valutazione della capacita'
professionali del candidato nella specifica disciplina, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere (art. 8, DPR 484/97).
La convocazione per lo svolgimento del colloquio dei candidati
ammessi, sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa verra' conferito dal
Direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3 del DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 15 ter, comma 2,
del DLgs 229/99, sulla base del parere formulato dalla Commissione di
esperti.
Ai sensi dell'art. 15 ter, comma 1 del DLgs 229/99, gli incarichi di
Struttura complessa hanno durata da cinque a sette anni, con facolta'
di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
Il Dirigente di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica
triennale, anche a verifica al termine dell'incarico.
In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra
funzione ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro
vigente.
Ai sensi dell'art. 15 quinquies, comma 5 del DLgs 229/99, l'incarico
di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di lavoro
esclusivo.
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza medica e veterinaria, dagli accordi aziendali, e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la
sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare
entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della
relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali
e specifici per il conferimento dell'incarico.L'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta' di disporre la
proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e
modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed
attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive modificazioni e
integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993, n. 29 e
successive modificazioni e integrazioni.
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere richiesti presso il Servizio Gestione
del personale - Ufficio Concorsi - Via A. Cassoli n. 30 - Ferrara -
IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori
informazioni (tel. 0532/235673-235674-235744 - Internet:
www.ausl.fe.it).
IL DIRETTORE GENERALE f.f.
Edgardo Contato