AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori per la realizzazione del completamento ed ampliamento dell'edificio sito in Via Fornaci a Vergato finalizzati all'utilizzo della struttura quale Poliambulatorio ed uffici per il Distretto di Porretta Terme

1) Stazione appaltante: Azienda Unita' Sanitaria locale di Bologna              
Sud, con sede legale in Casalecchio (BO), Via Cimarosa n. 5/2.                  
Ufficio Tecnico, Casalecchio (BO), tel. 051/596611, fax 051/596800,             
e-mail ufficio.tecnico¹auslbosud.emr.it.                                        
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche.                                                           
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) Vergato (BO), Via Fornaci;                                                 
3.2)  lavori di realizzazione del completamento ed ampliamento                  
dell'edificio;                                                                  
3.3)  importo complessivo dell'appalto: Euro 736.596,62. Categoria              
prevalente OG1; class. II;  - importo indicato in capitolato;                   
3.4)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a           
ribasso: Euro 28.405,93;                                                        
3.5)  lavorazioni di cui si compone l'intervento:  1) lavori di                 
edifici civili ed industriali, categoria ex All. A del DPR n. 34 del            
2000: prevalente OG1, Euro 465.764,23, class. II. Ai sensi dell'art.            
18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55, i lavori sopra descritti,                  
appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella               
misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti                     
necessari;  2) lavori di impianti tecnologici, categoria ex All. A              
del DPR n. 34 del 2000: scorporabile OG11, Euro 270.832,39, class. I.           
I lavori sopra descritti costituiscono impianti speciali di cui                 
all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e all'art. 72, comma 4, del             
Regolamento generale, di importo superiore al 15% dell'importo totale           
dei lavori, e possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in             
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;             
in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante               
qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo                    
verticale; non possono essere subappaltati;                                     
3.6)  modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e            
21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e successive modifiche.                
4) Termine di esecuzione: giorni 450 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: tutti gli elaborati di gara sono visibili presso             
l'Ufficio Attivita' tecniche nei giorni dal lunedi' al venerdi' e               
nelle ore 9-13; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci                
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso            
la copisteria "Eliografia DS" sita in Via Porrettana n. 428 a                   
Casalecchio di Reno, tel. 051/593076, nei giorni feriali dalle ore              
8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30, sabato escluso,              
previo pagamento del costo di riproduzione; a tal fine gli                      
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax 051/593076 alla           
medesima copisteria; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile           
sul sito Internet: www.auslbosud.emr.it.                                        
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1)  termine: lunedi 25/11/2002, ore 13;                                       
6.2)  indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud -               
Ufficio Protocollo - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno            
(BO);                                                                           
6.3)  modalita' da rispettare a pena di esclusione dell'offerta:                
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5)             
del presente bando;                                                             
6.4)  apertura offerte: mercoledi' 27/11/2002, ore 10.                          
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a)  da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo            
dell'appalto di cui al punto  3.3) costituita alternativamente:  - da           
versamento in contanti o emissione di assegno circolare non                     
trasferibile intestato all'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna           
Sud ovvero alla Tesoreria Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna            
Sud, presso Unicredit Banca SpA sede centrale, Via Indipendenza n.              
11, Bologna, in tal caso dovra' allegarsi all'offerta la ricevuta               
all'uopo emessa dall'Istituto di credito;  - da fideiussione bancaria           
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario                 
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del               
DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla             
data di presentazione dell'offerta;                                             
b)  dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di           
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto                  
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385,             
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione                    
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza           
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione                     
appaltante valida fino al centoottantesimo giorno successivo alla               
presentazione dell'offerta.                                                     
9) Finanziamento: fondi di bilancio della stazione appaltante.                  
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese                  
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e/bis, ai sensi             
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese            
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR  34/00.                                         
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- i concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio italiano,             
all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da              
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente                 
autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della              
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da                 
assumere;                                                                       
- i concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio di altri              
Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti                  
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del             
suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le             
norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di              
cui all'art. 18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00,                    
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del             
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo              
dei lavori a base di gara.                                                      
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di                 
presentazione.                                                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo a corpo posto a base di gara al netto degli oneri per                    
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello              
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani            
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a)  non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                 
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive               
modifiche e di cui alla Legge 68/99;                                            
b)  si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse                
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1/bis della Legge             
109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero                    
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di            
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                   
c)  si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d)  in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                      
e)  l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione;             
f)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e           
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modifiche;                                                           
g)  si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                    
11/quater della Legge 109/94 e successive modifiche;                            
h)  le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta           
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
i)  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma             
1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                     
modifiche, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono            
essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR              
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di             
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale;                                                                 
j)  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro           
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Euro;                                                      
k)  i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli              
artt. 21 e seguenti del capitolato speciale d'appalto;                          
l)  la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi dell'art.             
159 del Titolo XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate             
con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato speciale                  
d'appalto;                                                                      
m)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                
vigenti leggi;                                                                  
n)  i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                  
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o)  la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le               
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e               
successive modifiche;                                                           
p)  e' esclusa la competenza arbitrale;                                         
q)  i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della               
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;                   
r)  responsabile del procedimento geom. Ilario Baldassari, Via                  
Cimarosa n. 5/2, Casalecchio di Reno, tel. 051/596904;                          
s)  responsabile delle procedure amministrative: dott. Andrea Forni,            
Via Asia n. 61, San Pietro in Casale, tel. 051/6662626.                         
16) Il presente bando e' stato spedito al Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna per la pubblicazione il 30/9/2002.                       
IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO                                                    
Ilario Baldassari                                                               
Scadenza: 25 novembre 2002                                                      

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina