AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara a pubblico incanto per l'affidamento in appalto dei lavori per la realizzazione del completamento ed ampliamento dell'edificio sito in Via Fornaci a Vergato finalizzati all'utilizzo della struttura quale Poliambulatorio ed uffici per il Distretto di Porretta Terme
1) Stazione appaltante: Azienda Unita' Sanitaria locale di Bologna
Sud, con sede legale in Casalecchio (BO), Via Cimarosa n. 5/2.
Ufficio Tecnico, Casalecchio (BO), tel. 051/596611, fax 051/596800,
e-mail ufficio.tecnico¹auslbosud.emr.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) Vergato (BO), Via Fornaci;
3.2) lavori di realizzazione del completamento ed ampliamento
dell'edificio;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 736.596,62. Categoria
prevalente OG1; class. II; - importo indicato in capitolato;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 28.405,93;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) lavori di
edifici civili ed industriali, categoria ex All. A del DPR n. 34 del
2000: prevalente OG1, Euro 465.764,23, class. II. Ai sensi dell'art.
18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55, i lavori sopra descritti,
appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella
misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti
necessari; 2) lavori di impianti tecnologici, categoria ex All. A
del DPR n. 34 del 2000: scorporabile OG11, Euro 270.832,39, class. I.
I lavori sopra descritti costituiscono impianti speciali di cui
all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e all'art. 72, comma 4, del
Regolamento generale, di importo superiore al 15% dell'importo totale
dei lavori, e possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;
in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante
qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo
verticale; non possono essere subappaltati;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e
21, comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e successive modifiche.
4) Termine di esecuzione: giorni 450 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: tutti gli elaborati di gara sono visibili presso
l'Ufficio Attivita' tecniche nei giorni dal lunedi' al venerdi' e
nelle ore 9-13; e' possibile acquistarne una copia, fino a dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso
la copisteria "Eliografia DS" sita in Via Porrettana n. 428 a
Casalecchio di Reno, tel. 051/593076, nei giorni feriali dalle ore
8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30, sabato escluso,
previo pagamento del costo di riproduzione; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax 051/593076 alla
medesima copisteria; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile
sul sito Internet: www.auslbosud.emr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: lunedi 25/11/2002, ore 13;
6.2) indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud -
Ufficio Protocollo - Via Cimarosa n. 5/2 - 40033 Casalecchio di Reno
(BO);
6.3) modalita' da rispettare a pena di esclusione dell'offerta:
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5)
del presente bando;
6.4) apertura offerte: mercoledi' 27/11/2002, ore 10.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3) costituita alternativamente: - da
versamento in contanti o emissione di assegno circolare non
trasferibile intestato all'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud ovvero alla Tesoreria Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna
Sud, presso Unicredit Banca SpA sede centrale, Via Indipendenza n.
11, Bologna, in tal caso dovra' allegarsi all'offerta la ricevuta
all'uopo emessa dall'Istituto di credito; - da fideiussione bancaria
o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 1/9/1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993, n. 385,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione
appaltante valida fino al centoottantesimo giorno successivo alla
presentazione dell'offerta.
9) Finanziamento: fondi di bilancio della stazione appaltante.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e/bis, ai sensi
degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio italiano,
all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere;
- i concorrenti aventi sede o stabilimento nel territorio di altri
Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del
suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di
cui all'art. 18, comma 2, lettera b) del suddetto DPR 34/00,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo
dei lavori a base di gara.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo a corpo posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e successive
modifiche e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1/bis della Legge
109/94 e successive modifiche; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione;
f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modifiche;
g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma
11/quater della Legge 109/94 e successive modifiche;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma
1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modifiche, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono
essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di
cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
artt. 21 e seguenti del capitolato speciale d'appalto;
l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi dell'art.
159 del Titolo XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate
con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato speciale
d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1/ter della Legge 109/94 e
successive modifiche;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
r) responsabile del procedimento geom. Ilario Baldassari, Via
Cimarosa n. 5/2, Casalecchio di Reno, tel. 051/596904;
s) responsabile delle procedure amministrative: dott. Andrea Forni,
Via Asia n. 61, San Pietro in Casale, tel. 051/6662626.
16) Il presente bando e' stato spedito al Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna per la pubblicazione il 30/9/2002.
IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO
Ilario Baldassari
Scadenza: 25 novembre 2002