AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto della fornitura di combustibile per riscaldamento tipo biodiesel/estere metilico per fabbricati gestiti dall'ACER di Ravenna per le stagioni invernali 2002/2003 e 2003/2004 per un quantitativo presunto di litri 260.000
Importo presunto Euro 195.000,00.
Le imprese interessate a partecipare e concorrere ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto dovranno far pervenire entro le ore
12 del 21/11/2002 esclusivamente per mezzo di posta raccomandata o di
recapito autorizzato, l'offerta, in lingua italiana, entro plico
sigillato sul quale, oltre alla identificazione del mittente, deve
apporsi la seguente dizione: "Offerta per la fornitura di
combustibile da riscaldamento del tipo ôBiodiesel/estere metilico'
per le stagioni invernali 2002/2003 e 2003/2004" e l'indirizzo:
"all'Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia di Ravenna, Viale
Farini n. 26 - 48100 Ravenna".
Tutti i giorni feriali dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore
13 entro la data del 20/11/2002 presso il Servizio Tecnico - Ufficio
Manutenzione, di questa Azienda (nella sede della medesima) le ditte
interessate potranno avere tutte le precisazioni e informazioni
ritenute necessarie.
Entro la medesima data presso gli stessi uffici dovra' essere
ritirata copia del capitolato (con attestazione del ritiro).L'asta
pubblica avra' luogo con apertura dei plichi alle ore 11 del
22/11/2002 presso la sede di questa Azienda in Ravenna - Viale Farini
n. 26.
Non si fara' luogo all'apertura dei plichi non sigillati o che siano
pervenuti dopo il termine sopra indicato.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso manchi o risulti
incompleta o irregolare alcuno dei documenti richiesti.
L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta
purche' valida. L'aggiudicazione sara' attribuita alla ditta che
avra' offerto il miglior maggior sconto percentuale, con riferimento
sul prezzo di listino medio (per gasolio classico a contenuto di
zolfo della Camera di Commercio di Bologna (escluso imposta di
fabbricazione, art. 4 provvedimento CIP n. 20/91) alla data del
15/9/2002.
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio.
L'impresa aggiudicataria della fornitura, deve addivenire, entro il
termine all'uopo fissato in apposita lettera, alla stipulazione
formale del contratto d'appalto, dopo aver provveduto alla
costituzione della cauzione definitiva nella misura del 5%
dell'importo forfetario concordato.
A carico della ditta aggiudicataria sono tutte le spese relative alla
stipulazione del contratto di appalto ed alla sua esecuzione, tutti
gli oneri specificati o richiamati nel contratto stesso e negli altri
documenti d'appalto.
Il pagamento dell'IVA e' regolato come per legge.
Successivamente alla stipulazione del contratto d'appalto verra' reso
all'impresa apposito rendiconto delle effettive spese sostenute.
Entro il plico sigillato di cui al paragrafo B) dovra' essere
inserita, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
1) l'offerta, compilata in conformita' al modello Allegato "A" il cui
testo dovra' essere integralmente riportato e completato dall'impresa
concorrente, esprimente in cifre e in lettere, e con non piu' di due
decimali, la misura percentuale dell'offerta riferita all'importo in
base d'appalto, chiusa in busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi; l'offerta deve essere sottoscritta per
esteso dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa
offerente. In caso di discordanza tra l'indicazione in lettere e
quella in cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione. Tale offerta sara' espressa in percentuale di
ribasso (cifra con max due decimali) sul listino medio edito a cura
della Camera di Commercio di Bologna (escluso imposta di
fabbricazione, art. 4 provvedimento CIP n. 20/91) al 15/9/2002.
2) Una dichiarazione compilata in conformita' al modello Allegato
"B", il cui testo dovra' essere integralmente riportato e completato
dall'impresa concorrente, con la quale la ditta attesti di essersi
recata sul luogo dove debbono eseguirsi i rifornimenti, di avere
preso conoscenza delle condizioni in cui gli stessi dovranno
svolgersi, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari che
possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle
condizioni contrattuali (ivi compresi gli oneri riguardanti i "piani
di sicurezza") e che possono influire sulla fornitura, e di avere
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire l'offerta che sara' per fare.
3) Certificato generale del casellario giudiziale o dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445 e successive
modificazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
della gara, riferito: per il titolare, se trattasi di ditta
individuale e al direttore tecnico, se questi e' persona diversa dal
titolare; al direttore e a tutti i soci accomandatari in caso di
societa' in accomandita semplice, al direttore tecnico e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa'.
4) Per le cooperative, certificato di iscrizione in appositi
registri istituiti presso le Prefetture o dichiarazione resa ai sensi
del DPR 28/12/2000, n. 445 e successive modificazioni, di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella della gara e documento
attestante di disporre di mezzi finanziari per l'esecuzione della
fornitura e la sufficienza di manodopera tra i soci lavoratori.
La ditta aggiudicataria dovra' inoltre essere in possesso delle
certificazioni previste dal DLgs 8/8/1994, n. 490.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Nicola Scanferla
Scadenza: 21 novembre 2002