AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per lavori di risezionamento Via Rastelli - I stralcio
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Largo Torello De Strada n.
11/A - Parma - tel. 0521/218279 - 0521/031845.
2) Procedura di gara: pubblico incanto mediante ribasso sull'importo
dei lavori ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);
3.2) descrizione: risezionamento Via Rastelli - I stralcio;
3.3) importo complessivo dell'appalto al lordo degli oneri per la
sicurezza: 1.219.649,83 Euro; categoria prevalente OG3 (strade,
autostrade, ponti, ecc.); classifica III fino a 1.032.913 Euro;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 15.000,00 Euro;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione -
strade, ponti, viadotti - categoria OG3 - importo: 1.219.649,83 Euro;
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21,
comma 1, lett. b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali, consecutivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso la copisteria denominata FG di Gandolfi Oscar e C. Sas, in
Parma, Via E. Casa n. 10 - tel. 0521/229787; e' possibile acquistare,
a cura e spese dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei
documenti sopra indicati presso la copisteria appena menzionata
(possono essere ordinate copie a domicilio tramite fax al n.
0521/229798); il disciplinare di gara ed il presente bando,
pubblicati all'Albo pretorio comunale, possono essere ritirati,
completi di eventuali allegati, presso il Direzionale Uffici comunali
- Largo Torello De Strada n. 11/A (e-mail: appalti¹comune.parma.it),
tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 8,15 alle 18,50 e sabato
mattina dalle 8,15 alle 13,30 ed al Centro Servizi al cittadino -
Piazza Garibaldi - Parma, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle
ore 9 alle ore 19, e sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 (non si
effettua servizio fax).
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 18/11/2002, ore 12;
6.2) indirizzo: Comune di Parma - Direzionale Uffici comunali -
Settore Lavori pubblici - Servizio Amministrazione gare e appalti -
Largo Torello De Strada n. 11/A - 43100 Parma;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 19/11/2002, alle ore
9, presso il Comune di Parma - Direzionale Uffici comunali - Largo
Torello De Strada n. 11/A - 43100 Parma; eventuale seconda seduta
pubblica il 4/12/2002 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di 24.393,00 Euro, pari al 2%
dell'importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: - da
un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte
Parma SpA - Via Carducci n. 26/C, Parma; - da fidejussione bancaria o
polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
DLgs 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una
compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria
o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio. Per le imprese
alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la certificazione di
sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e
tra loro correlati di tale sistema, si applicano i benefici di cui
all'art. 8, comma 11 della Legge 415/98.
9) Finanziamento: contributo TAV.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto
comma della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima
in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di
imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c), e' fatto
divieto ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione:
- i concorrenti stabiliti in Italia all'atto dell'offerta devono
possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di
validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle
categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
- i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai
sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto DPR 34/00, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
Paesi.
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 2000 e di cui alla Legge
68/99;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1/bis della Legge
109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero
inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio a norma
dell'art. 77 del RD 827/24;
d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11/quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura
di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale; i concorrenti possono essere costituiti in forma di
associazione mista;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 42 del capitolato speciale d'appalto;
k) visione degli elaborati progettuali e sopralluogo: obbligatori;
esclusivamente nei giorni 4 o 7/11/2002 (p.i. Rossi Ferdinando); gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni; e' esclusa la competenza
arbitrale;
o) responsabile del procedimento: ing. Gianpaolo Monteverdi.
IL DIRIGENTE
Graziella Cantini
Scadenza: 18 novembre 2002