COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per interventi di installazione di barriere di protezione stradale per la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali - I stralcio anno 2002 - Determinazione del Dirigente 1580/02, esecutiva dal 26/7/2002

Il Comune di Modena, con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111            
- telefax 059/206594, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto.                                                              
L'incanto verra' esperito il 17 ottobre 2002 alle ore 9, presso la              
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta             
pubblica.                                                                       
In tale data verra' accertata la regolarita' della documentazione               
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e si procedera'                
all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
Importo a base d'asta: l'importo dell'appalto e' di netti Euro                  
528.131,00.                                                                     
Si precisa che il progetto non rientra nella disciplina del DLgs                
494/96 e successive modificazioni ed integrazioni in quanto trattasi            
di piu' cantieri la cui consistenza in termini di uomini/giorni e'              
inferiore ai minimi di legge, cosi' come da linee guida approvate               
dalla Regione Emilia-Romagna.                                                   
Categoria prevalente: OS12 "Barriere e protezioni stradali" -                   
Classifica II - Importo lavori Euro 528.131,00.                                 
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione verra' effettuata                  
mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso           
sull'elenco prezzi unitari, ai sensi del disposto dell'art. 21 della            
Legge 109/94.                                                                   
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94,                          
l'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte            
che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media           
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con              
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media, purche' le offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica, mediante istruttoria, le offerte di ribasso              
non escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                              
L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.                
Modalita' di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti            
dovranno fare pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio                  
Protocollo generale - Via Scudari n. 20, per posta o a mano purche'             
entro il termine perentorio del 14 ottobre 2002, ore 12,30, un plico            
sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto                  
previsto al seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                       
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1             
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
Luogo di esecuzione: territorio del comune di Modena.                           
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto la fornitura e la            
posa in opera di barriere di protezione stradale e della relativa               
segnaletica orizzontale sul territorio del comune di Modena, come               
meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto.                           
Termine di esecuzione dei lavori: il tempo utile per dare compiuti i            
lavori e' fissato in giorni 120 naturali, successivi e continui,                
decorrenti dalla data del verbale di consegna. Per ogni giorno di               
ritardo nell'esecuzione dei lavori rispetto ai termini fissati verra'           
applicata una penale pecuniaria stabilita nella misura dell'1 per               
mille dell'importo contrattuale.                                                
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: l'impresa avra' diritto a pagamenti in acconto                       
ogniqualvolta il suo credito liquido, al netto del ribasso d'asta e             
di ogni altra ritenuta prevista dalla normativa vigente, raggiunga la           
somma di Euro 130.000.                                                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative           
ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con             
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria al direttore dei lavori delle copie dei             
versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonche' di              
quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione           
collettiva e/o dalla normativa vigente, sia di propria pertinenza che           
di pertinenza dei subappaltatori e a condizione che non siano in                
corso provvedimenti o contestazioni da parte dell'Amministrazione               
appaltante di inadempienza da parte dell'impresa aggiudicataria agli            
obblighi contrattuali o del capitolato speciale d'appalto.                      
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate, per partecipare alla gara d'appalto, dovranno             
far pervenire, entro la data di scadenza e con le modalita' di cui              
sopra, un plico sigillato indicante gli estremi della gara in oggetto           
e contenente:                                                                   
1) L'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
legale o resa legale con apposizione del bollo, espressa in                     
percentuale, sia in cifre che in lettere; in caso di discordanza si             
riterra' valida l'indicazione in lettere, salvo i casi di errore                
evidente.                                                                       
L'offerta cosi' compilata dovra' essere sottoscritta dagli                      
imprenditori o dai legali rappresentanti della ditta concorrente. Il            
tutto dovra' essere chiuso in separata busta sigillata e                        
controfirmata sui lembi di chiusura.                                            
2A) Attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante,           
ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso) o,            
nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali              
rappresentanti ed accompagnate da copia dei documenti di identita'              
degli stessi), rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che                
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche           
adeguate ai lavori da assumere.                                                 
2B) Una dichiarazione, resa anche a norma della vigente normativa in            
materia di documentazione amministrativa, allegando contestualmente             
fotocopia di un documento valido d'identita' del dichiarante, con la            
quale l'impresa dichiara:                                                       
a)  di essersi recata sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di             
aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le              
circostanze generali e particolari che possono influire                         
sull'esecuzione dei lavori; di aver giudicato i lavori stessi                   
realizzabili, di aver esaminato il progetto e di ritenerlo adeguato e           
di aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e           
tali da consentire l'offerta che stara' per fare;                               
b)  di aver presa piena ed integrale conoscenza di tutte le norme e             
disposizioni contenute nel bando di gara, nel Capitolato speciale               
d'appalto, nell'elenco prezzi unitari, nel cronoprogramma dei lavori            
e di accettarne tutte le condizioni;                                            
c)  che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per garantire                
l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e           
igiene del lavoro, nonche' degli obblighi assicurativi e                        
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti ed accordi locali            
vigenti nel luogo sede dell'appalto;                                            
d)  di avere adempiuto, all'interno della propria azienda, agli                 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;                         
e)  di essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze              
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o            
concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge 109/94 come               
modificata dalla Legge 415/98 e dell'art. 18 della Legge 55/90, da              
coordinarsi con il disposto del DPR 34/00;                                      
f)  i contratti collettivi che e' tenuta ad applicare ai lavoratori             
dipendenti, con specificazione degli estremi di riferimento dei                 
contratti medesimi (categoria di riferimento e data del contratto in            
vigore) e dichiarazione di rispetto degli obblighi assicurativi e               
previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti vigenti, con                 
l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione assicurativa           
INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo dove devono                
svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando questo non               
svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per l'esecuzione                 
dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di riferimento);            
g)  di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di            
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere a), d), e), f), g) e h) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come             
sostituito dall'art. 2 del DPR n. 412 del 30/8/2000;                            
h)  di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75 "Cause di            
esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione di lavori pubblici"           
lettere b) e c) del DPR n. 554 del 21/12/1999, come sostituito                  
dall'art. 2 del DPR n. 412 del 30/8/2000. Avvertenza:  la                       
dichiarazione di cui al precedente punto h) deve essere resa dal                
titolare e dal Direttore tecnico, se si tratta di impresa                       
individuale; da tutti i soci e dal Direttore tecnico, se si tratta di           
societa' in nome collettivo o in accomandita semplice; dagli                    
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dal Direttore               
tecnico, se si tratta di altro tipo di societa';                                
i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, da dimostrare con              
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, da                  
allegare a pena di esclusione, oppure, in alternativa, che l'impresa            
non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al            
lavoro dei disabili.   (La certificazione di cui sopra dovra' recare            
una data non anteriore a quella di pubblicazione del bando oppure, se           
di data anteriore e comunque non superiore a sei mesi, dovra' essere            
accompagnata da autodichiarazione del legale rappresentante da                  
rendersi anche in calce al documento stesso, attestante che i dati              
contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio).                 
l)  di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o                     
controllata, ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile, ovvero,                 
qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione                     
attestante l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e             
sede) controllanti e/o controllate.    In caso di rilevata                      
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe;                                          
m)  ai sensi dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come                
modificato dalla Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di               
partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o                   
consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge             
109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale              
qualora partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.Con            
riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce: - che i consorzi ex           
art. 2602 Codice civile devono allegare alla documentazione di                  
offerta, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle imprese                
consorziate e dei consorzi di cui fanno parte, debitamente                      
sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso di rilevata           
partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese loro                   
consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese                    
consorziate; che i consorzi ex Legge 422/09 ed ex Legge 443/85                  
nonche' i consorzi stabili devono indicare in offerta, a pena di                
esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre:                        
esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in           
qualsiasi altra forma, alla presente gara. Qualora il consorzio                 
dichiari di partecipare per un consorzio ad esso associato, deve                
altresi' indicare per quali consorziati di quest'ultimo consorzio               
esso partecipa.                                                                 
In caso di aggiudicazione ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge            
443/85, l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere            
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza                   
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa                     
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante.                                 
Sempre ai sensi del divieto di cui al citato art. 13 della Legge                
109/94, in caso di rilevata partecipazione alla gara di una impresa             
in piu' di una associazione temporanea o di contemporanea                       
partecipazione alla gara di una impresa sia in forma individuale che            
in associazione temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale            
impresa che della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa            
partecita.                                                                      
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro              
10.563,00, ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94, a pena            
d'esclusione.                                                                   
Si precisa che detta cauzione provvisoria potra' essere prestata                
nelle modalita' di seguito indicate:                                            
a)  mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli            
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107, DLgs 385/93, che svolgano in via esclusiva o prevalente                    
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica (art. 145, comma 50             
della Legge 388/00);                                                            
b) mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare             
nei modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Unicredit               
Banca SpA Divisione Rolo - sede di Modena (Tesoriere comunale -                 
Piazza Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita              
IVA e di assegno circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena;           
- a mezzo Bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di                
Modena c/o Unicredit Banca SpA - Divisione Rolo - sede di Modena -              
Piazza Grande n. 40 - Modena - Conto di Tesoreria - Coordinate                  
bancarie: c/c 99999999/3 ABI 3556 - CAB 12930 indicando il versante e           
la causale: "Cauzione pubblico incanto interventi di installazione di           
barriere di protezione stradale per la messa in sicurezza di alcuni             
tatti stradali - I stralcio - Anno 2002";                                       
c) mediante una delle altre forme indicate dall'art. 100 del DPR                
554/99.                                                                         
Indipendentemente dalla modalita' di costituzione della cauzione di             
cui sopra, la medesima dovra' essere accompagnata dall'impegno di un            
fideiussore a rilasciare la garanzia di cui all'art. 30, comma 2                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, qualora l'offerente              
risultasse aggiudicatario.                                                      
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere             
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a           
semplice richiesta della stazione appaltante e dovra' avere validita'           
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.                 
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione             
finanziaria dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo             
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93            
e che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di             
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e               
Programmazione economica.                                                       
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai             
sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 45000, la                      
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee               
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza             
di elementi significativi e tra loro correlati di tali sistemi                  
(documentazione che dovra' essere allegata in copia), usufruiscono              
della riduzione del 50% della cauzione di cui al presente punto.                
Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all'art. 10, comma            
1, lettere d) ed e), Legge 109/94 come vigente, la predetta                     
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le imprese                      
partecipanti in associazione di tipo orizzontale.                               
Nell'ipotesi di associazione di tipo verticale, le imprese potranno             
godere del beneficio della riduzione sulla garanzia, per la quota ad            
esse riferibile.                                                                
Nel caso di riunione di concorrenti ai sensi dell'art. 13 della Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, le garanzie                  
fidejussorie e assicurative dovranno essere presentate dall'impresa             
mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti              
con responsabilita' solidale nel caso di cui all'art. 13, comma 2               
della legge e con responsabilita' "pro quota" nel caso di cui                   
all'art. 13, comma 3 della legge.                                               
Si richiede inoltre ai partecipanti, nell'eventualita' non                      
risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato la cauzione                      
provvisoria secondo la modalita' di cui al punto b), di specificare             
con nota sottoscritta da soggetto legalmente abilitato a                        
rappresenatare la ditta, di quale delle modalita' di seguito indicate           
intendono avvalersi per il rimborso:                                            
- a mezzo accredito su c/c postale fornendo le coordinate postali e             
numero di c/c postale (spese a carico del rimborsato);                          
- a mezzo accredito su c/c bancario fornendo coordinate bancarie e              
numero di c/c bancario.                                                         
4) Per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative ed i consorzi.                                                      
Le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative ed i            
consorzi che concorrono alla gara dovranno far pervenire inoltre i              
seguenti atti:                                                                  
4A) Certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR           
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente:                                                                
- numero di iscrizione nel Registro delle imprese;                              
- nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la               
societa';                                                                       
- attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o di fallimento, che la medesima non ha presentato domanda di                   
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure di           
fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data della            
gara;                                                                           
4B) Certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi a quella fissata per la gara, riferito:                                    
- al titolare dell'impresa in caso di impresa individuale;                      
- al direttore tecnico e a tutti i componenti se si tratta di                   
societa' in nome collettivo;                                                    
- al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di           
societa' in accomandita semplice;                                               
- al direttore tecnico e agli amministratori muniti di poteri di                
rappresentanza per ogni altri tipo di societa'.                                 
Per le imprese riunite:                                                         
L'impresa capogruppo dovra' presentare la documentazione di cui ai              
precendenti punti 1), 2), 3), 4A) e 4B) e per ciascuna impresa                  
mandante, facente parte la riunione, anche la documentazione di cui             
al precedente punto 4A) e 4B), nonche' le dichiarazioni, sottoscritte           
da ogni impresa per competenza, di cui al precedente punto 2B),                 
lettere d), f), g), h), i), l), m) e le attestazioni rilasciate da              
societa' di attestazione (SOA), cosi' come indicato al precedente               
punto 2A) nelle percentuali e valori stabiliti dal Regolamento di               
qualificazione di cui al DPR 34/00.La capogruppo dovra' inoltre                 
presentare:                                                                     
a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito ed                
irrevocabile conferitole dall'impresa/e mandante/i, risultante da               
scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata) e                  
conforme alle prescrizioni di cui all'articolo 95 del DPR n. 554 del            
21/12/1999;                                                                     
b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a)             
risultante da atto pubblico (o copia di essa autenticata).                      
Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un             
unico atto lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella           
forma dell'atto pubblico.                                                       
E' consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei                 
soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94,           
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al                 
precedente punto 1) e le dichiarazioni di cui al precedente punto 2B)           
devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri             
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza; la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati; la documentazione di cui al             
precedente punto 2A), 4A) e 4B) deve essere prodotta per tutti i                
futuri associati o consorziati.                                                 
L'offerta delle future imprese raggruppate o consorziate, deve                  
inoltre, a pena di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di              
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato               
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente            
indicata, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto                  
proprio e delle mandanti.                                                       
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della Legge 109/94, rispetto a quella risultante dall'impegno                
presentato in sede di offerta.                                                  
Elaborati progettuali                                                           
Si precisa che gli elaborati tecnici di progetto sono consultabili              
presso il Servizio amministrativo Settore Traffico Viabilita' e                 
Trasporti - Via Santi n. 60 - IX piano e potranno essere acquistati             
presso lo stesso Servizio, previa prenotazione telefonica                       
(059/206392) o per fax (059/206393) tutte le mattine dalle ore 8,30             
alle ore 12,30, versando Euro 7,50 presso una qualunque sede o                  
agenzia della Unicredit Banca SpA Divisione Rolo (Tesoreria del                 
Comune di Modena) oppure sul conto corrente postale 17367418                    
intestato a "Comune di Modena - Servizio Tesoreria" indicando come              
causale "Acquisto elaborati per ineterventi di installazione di                 
barriere di protezione stradale per la messa in sicurezza di alcuni             
tratti stradali - I stralcio - anno 2002" e mostrando la ricevuta di            
versamento all'Ufficio amministrativo Settore Traffico Viabillita'              
Trasporti stesso.                                                               
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo           
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un plico salvo il caso           
di corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro           
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta                    
partecipante all'Ufficio di cui sopra.                                          
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
al geom. Luca Scheri (tel. 059/206134).                                         
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma dell'art. 15 del "Regolamento comunale per la            
disciplina dei contratti" e del DPR 445/00 tutti i certificati                  
richiesti possono essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta           
dal legale rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i             
dati riferiti a tali certificati, (ad eccezione della certificazione            
di cui all'art. 17, Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei             
disabili").                                                                     
Qualora l'impresa renda in sede di partecipazione alla gara                     
esclusivamente dichiarazioni, la stessa e' tenuta a presentare la               
documentazione/certificazione a convalida in sede di verifica, su               
richiesta dell'Amministrazione e nel rispetto dei termini che                   
verranno stabiliti:                                                             
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio dell'impresa                
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo, non venga effettuato           
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcuna             
offerta, anche sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;                 
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali, si procedera' a norma           
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                   
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che il documento              
compilato con la formulazione dell'offerta dovra' essere chiuso in              
busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; tale busta               
dovra' quindi essere inclusa nel piego contenente tutta l'altra                 
documentazione o dichiarazioni qui richieste, piego che dovra'                  
anch'esso essere sigillato sui lembi di chiusura e portare sul                  
frontespizio, oltre all'indirizzo di questo Comune, anche l'oggetto             
della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa mittente.                   
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva di cui all'art. 30, comma 2 e 2 bis della Legge             
109/94 e art. 101 del DPR 554/99 e della polizza assicurativa di cui            
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e art. 103 del DPR 554/99,              
nei modi pevisti dalla legge e addivenire alla stipulazione del                 
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione appaltante.                
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99, la somma assicurata dovra'               
essere pari a Euro 520.000,00. Il massimale per l'assicurazione                 
contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro               
500.000,00.                                                                     
b) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, per il pagamento della           
rata di saldo, alla costituzione di una garanzia fidejussoria, cosi'            
come previsto dall'art. 28, comma 9 della Legge 109/94.                         
c) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese e i                 
diritti relativi alla stipulazione del contratto e alla sua                     
registrazione.                                                                  
d) Poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                 
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria, alla             
data dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si            
svolgono i lavori.                                                              
Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i versamenti dei                     
contributi stabiliti per fini mutualistici, nonche' delle competenze            
spettanti agli operai per ferie, gratifiche, ecc., in conformita'               
alle clausole contenute nei patti nazionali.                                    
Il mancato versamento dei sopra menzionati contributi e competenze              
costituisce inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni                    
amministrative.                                                                 
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione.                                                                   
I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso che la stessa            
non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse.                 
L'impresa e' responsabile in rapporto all'Amministrazione appaltante            
dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da parte degli           
eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi loro dipendenti           
anche nei casi in cui il contratto collettivo non disciplini                    
l'ipotesi del subappalto.                                                       
e) In caso di ottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente              
articolo, accertata dall'Amministrazione appaltante o a questa                  
segnalata dall'Ispettorato del lavoro, l'Amministrazione appaltante             
medesima comunica all'impresa e all'Ispettorato suddetto                        
l'inadempienza accertata e procede ad una detrazione del 20% sui                
pagamenti in acconto, destinando le somme cosi' accantonate a                   
garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui sopra, per i lavori             
in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del               
saldo, se i lavori sono ultimati.                                               
Il pagamento all'impresa delle somme accantonate, o della rata di               
saldo, non sara' effettuato sino a quando dall'Ispettorato del lavoro           
non sia stato accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto                 
quanto loro dovuto, ovvero che la vertenza e' stata definita.                   
Per tale sospensione o ritardo nel pagamento l'impresa non puo'                 
opporre eccezione all'Amministrazione appaltante e non ha titolo a              
risarcimento danni.                                                             
f) L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare:                         
- qualora non prodotto in sede di gara, certificato di iscrizione               
alla CCIAA, di data non anteriore a sei mesi da quella della gara,              
munito del "nulla osta" di cui al DPR 252/98 (normativa antimafia);             
- modulo GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto.            
g) L'impresa aggiudicataria dovra' infine:                                      
- comunicare il nominativo e il luogo di reperibilita' del                      
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e del           
medico competente, designati ai sensi del DLgs 19 settembre 1994, n.            
626 e successive modificazioni, unitamente ai provvedimenti di                  
designazione sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna              
impresa subappaltatrice;                                                        
- comunicare il nominativo del direttore tecnico di cantiere,                   
unitamente al suo curriculum professionale;                                     
- comunicare, ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il                   
nominativo e il luogo di reperibilita' del rappresentante dei                   
lavoratori per la sicurezza, anche per le imprese subappaltatrici;              
- consegnare il Piano di sicurezza predisposto dall'impresa                     
appaltatrice a norma dell'art. 18 della Legge 55/90 ed il Piano                 
operativo di sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1bis, lett. c)               
della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98, debitamente             
sottoscritti dal datore di lavoro, dal Responsabile del Servizio di             
Prevenzione e Protezione, dal medico competente, dal direttore                  
tecnico di cantiere e dal responsabile dei lavoratori per la                    
sicurezza, se nominato.                                                         
I Piani in questione dovranno essere sottoscritti, per presa visione            
ed attestazione dell'avvenuto adempimento delle prescrizioni                    
sanitarie di sua competenza, anche dal medico dell'impresa, nominato            
ai sensi del DLgs 626/94.                                                       
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto. Pertanto, nel caso l'impresa                        
aggiudicataria non fornisca le dichiarazioni, le documentazioni e le            
informazioni richieste, ovvero risulti sfornita dei requisiti                   
richiesti o inadempiente a obblighi cogenti di legge,                           
l'Amministrazione appaltante procedera' all'annullamento                        
dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla determinazione della               
successiva soglia di anomalia, senza computare l'offerta del                    
concorrente inadempiente, aggiundicando i lavori al concorrente che             
risulti aver formulato l'offerta piu' vantaggiosa per                           
l'Amministrazione appaltante, una volta escluse quelle recanti                  
ribassi superiori alla nuova soglia dell'anomalia.                              
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                 
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.           
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle            
persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati                    
personali", si informa che i dati personali forniti e raccolti in               
occasione del presente procedimento verranno:                                   
- utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente               
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20 nella responsabilita' del                  
Dirigente/Funzionario dell'ufficio medesimo e successivamente presso            
l'archivio del Settore Traffico Viabilita' e Trasporti in Via Santi             
n. 60, nella responsabilita' del Dirigente di tale settore.                     
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti           
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96. Restano salve le                
disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Loris Benedetti                                                                 
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  
Scadenza: 14 ottobre 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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