BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Riapertura dei termini di scadenza del concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica
1) Premessa
In applicazione di atto deliberativo n. 667 del 30/9/2002, esecutivo
ai sensi di legge, vengono riaperti i termini di scadenza del
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Categoria: D - Profilo professionale: Collaboratore
professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica
(personale tecnico sanitario), gia' pubblicato in data 4/1/2002, con
precedente scadenza 4/2/2002.
Il concorso pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui
al vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto
Sanita', del DPR 27/3/2001, n. 220, dei vigenti Regolamenti organici
dell'Istituzione scientifica e, per quanto non previsto, ai sensi
della normativa vigente per gli Enti del Comparto Sanita'.
Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli
istituti normativi di carattere economico, e' determinato in
conformita' a quanto stabilito dal Contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Sanita'.
Lo stato giuridico inerente al posto oggetto del presente bando e'
determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale
dipendente dal Servizio sanitario nazionale, con particolare
riferimento alle norme riguardanti gli Istituti di ricovero e cura a
carattere scientifico di diritto pubblico.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione
garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso
Per essere ammesso al concorso, il concorrente deve essere in
possesso di uno dei seguenti titoli:
a) possesso di un dei seguenti diplomi: - diploma universitario di
Tecnico sanitario di Radiologia medica, di cui al DM 14/9/1994, n.
746; - diploma di Tecnico sanitario di Radiologia medica, di cui alla
Legge 4/8/1965, n. 1103, e alla Legge 31/1/1983, n. 25; - diploma di
Tecnico di Radiologia medica, di cui al DPR n. 162 del 10/3/1982;
b) iscrizione all'Albo professionale.
Nota bene: la prova orale comprendera' anche:
a) accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e
delle applicazioni informatiche piu' diffuse;
b) verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una
lingua straniera, che il candidato deve scegliere tra le seguenti:
inglese, francese. Tale scelta dovra' essere indicata nella domanda
di partecipazione.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza e dovra' avere un'adeguata conoscenza
della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del
Servizio sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica;
c) non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la partecipazione
ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti massimi di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, preferibilmente uso bollo,
firmata di proprio pugno, dovra' essere rivolta al Commissario
straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e dovra' essere
presentata o spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6).
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello); al fine di facilitare il recapito
postale si suggerisce alle donne coniugate di indicare prima in
proprio cognome, poi il proprio nome, poi il cognome del marito
preceduto da "in";
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unioni
Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e
politici negli stati di appartenenza e di provenienza; - di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto 2), elencandoli singolarmente;
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
concorrenti di sesso maschile);
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego. Il candidato e' inoltre invitato a
dichiarare:
k) la lingua straniera prescelta, fra quelle indicate dal bando al
punto 2);
l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze;
m) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
n) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
o) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente
degli Istituti Ortopedici Rizzoli (nota bene: solo in presenza di
questa dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione
provvedera' a compilare il certificato di servizio da allegare alla
domanda).
I beneficiari della Legge 104/92, devono specificare, nella domanda
di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per
sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j) comporta
l'esclusione dal concorso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i "dati sensibili" a
cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento
concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti
devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui
erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu'
procedimenti, l'Amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in
uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa
discrezione.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Concorsi - Personale non laureato.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le autocertificazione allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le
modalita' previste da tale normativa. Ai fini di una corretta
compilazione delle "autocertificazioni", si allega al presente bando,
quale sua parte integrante, un prospetto contenente istruzioni e
suggerimenti sull'argomento.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non
autenticata, purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione
sotto la propria personale responsabilita' che essa e' conforme al
relativo originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in
presenza del dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure
dovranno essere accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un
documento di identita' del firmatario.
Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie
fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno essere
autenticate dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro
presentazione del documento originale (non di altra copia
autenticata).
Ai sensi dell'art. 18, comma 3 del DPR 445/00, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il
giorno di scadenza.
Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente,
eventuali precedenti esperienze lavorative o scolastiche o
scientifiche di qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili
ai fini dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto
dichiarato nel curriculum sara' valutato unicamente se supportato da
formale documentazione o da regolare autocertificazione.Ai sensi
dell'art. 3, comma 4 del DPR 445/00, i documenti redatti in lingua
straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua
italiana, autenticata dall'Autorita' consolare italiana che ne
attesta la conformita' all'originale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle
pubblicazioni a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente
dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza,
la Commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere
l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private
verranno eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati
secondo le modalita' dettate dal citato DPR 445/00 o se il
concorrente avra' allegato alla domanda di partecipazione il libretto
di lavoro o sua fotocopia autenticata, oppure il "certificato
storico" rilasciato dalle Sezioni Circoscrizionali per l'impiego.
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture
del Servizio sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrano o
meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale obbligatorio, nel qual caso i punteggi relativi
all'anzianita' verranno ridotti. L'attestazione stessa deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi.
Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco,
firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento
concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda
devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno
corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere presentati entro
il termine perentorio del 15 novembre 2002. Le domande presentate a
mano devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno
direttamente al Settore Concorsi Personale del comparto degli
Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna
(autobus navetta E); le domande spedite per posta dovranno essere
inviate allo stesso indirizzo entro il giorno di scadenza mediante
raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi
altro mezzo.
Le domande potranno essere presentate a decorrere dalla data di
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
ufficio diverso dal Settore Concorsi Personale del comparto o alle
Portinerie degli Istituti.
Per le domande spedite per vie postali fara' fede il timbro a data
dell'Ufficio postale accettante. L'Amministrazione, tuttavia, non
rispondera' di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi
ed omissioni nel recapito delle raccomandate. Piu' precisamente, in
osservanza dell'art. 4, comma 4 dei vigenti Regolamenti organici
dell'Istituzione, non potranno essere accettate le domande che,
benche' spedite entro i termini di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che
ne potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
Le domande gia' presentate entro la precedente scadenza mantengono la
loro validita'. I concorrenti interessati possono eventualmente
integrare la domanda gia' presentata con ulteriore documentazione o
regolarizzare eventuali vizi di forma.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal
concorrente; verranno comunque restituiti i soli titoli originali non
ripetibili, mediante il Servizio postale, con le modalita' suddette.
I rimanenti titoli verranno avviati al macero.
8) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata da questa Amministrazione,
ai sensi del DPR 27/3/2001, n. 220, e del vigente Regolamento
concorsuale interno.
9) Convocazione dei candidati per la prima prova
I concorrenti ammessi, a seconda del loro numero, riceveranno
comunicazione in merito alla data ed al luogo di espletamento della
prima prova, con un anticipo di almeno 15 giorni, mediante una delle
seguenti modalita':
- raccomandata a.r. o telegramma;
- pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -
IV Serie Speciale "Concorsi ed esami" (solo nel caso di un numero
elevato di concorrenti).
10) Prove d'esame
Le prove d'esame consisteranno in:
- prova scritta: argomenti attinenti all'oggetto del concorso, con
particolare riferimento all'apparato muscolo-scheletrico;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche inerenti
all'oggetto del concorso, con particolare riferimento all'apparato
muscolo-scheletrico;
- prova orale: colloquio attinente agli argomenti oggetto del
concorso, con particolare riferimento all'apparato
muscolo-scheletrico.
La prova orale comprendera' l'accertamento della conoscenza dell'uso
delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse
e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della
lingua straniera indicata dal candidato nella propria domanda di
partecipazione quale propria scelta fra quelle richieste dal bando al
punto 2). Qualora, nella domanda di partecipazione, il candidato non
abbia espresso alcuna opzione in merito, la Commissione potra'
accettare la scelta che il candidato esprimera' in sede di prova
orale solo nel caso che, all'interno della Commissione stessa, sia
presente un esperto nella lingua prescelta. In caso contrario la
verifica verra' effettuata sulla lingua inglese.
I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno
stabiliti dalla Commissione esaminatrice nella sua prima riunione.
A discrezione della Commissione esaminatrice, la prova scritta potra'
consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta
a scelta multipla.
Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame
potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e
modalita' che verranno tempestivamente comunicate.
11) Punteggi e graduatoria finale
La graduatoria di merito dei candidati verra' formata secondo
l'ordine dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in
applicazione dei seguenti criteri:
a) titoli: punti 30;
b) prove d'esame: punti 70.
I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le
seguenti categorie:
a) titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 15;
b) titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di punti 5;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 5;
d) curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti
5.
Nell'ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la
Commissione esaminatrice, prima dell'espletamento della prima prova,
determinera' i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel
rispetto dei principi generali stabiliti dall'art. 13 del vigente
Regolamento adottato da questi Istituti.
I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto
di valutazione.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30;
b) prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20;
c) prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20.
L'insufficienza in una prova comporta l'esclusione dalla prova
successiva.
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in
ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza.
L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a
dichiarazioni di idoneita' al concorso.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente
messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria,
tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68 o da
altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti
in favore di particolari categorie di cittadini.
A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti
disposizioni di legge.
La graduatoria verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme
vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di
posti della stessa categoria e profilo professionale che
successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del
principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo, a tal fine,
la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati
nella graduatoria.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo
professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o
ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle
assunzioni.
12) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore - e comunque colui che sara'
assunto presso questa Amministrazione attraverso l'utilizzo della
presente graduatoria - sara' invitato a stipulare apposito contratto
individuale di lavoro, cosi' come regolamentato dal Contratto
collettivo nazionale per il personale del Servizio sanitario
nazionale.
La stipula sara' subordinata alla presentazione - nei termini e con
le modalita' che saranno richieste da parte dell'Amministrazione -
dei seguenti documenti:
- documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute
nella domanda di partecipazione, che l'Amministrazione ritenga di
richiedere;
- certificato generale del casellario giudiziale;
- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla
stipulazione del contratto.
Gli effetti econornici decorreranno dalla data di effettiva presa di
servizio.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci.
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro.
13) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel
presente bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle
norme regolamentari dell'Istituzione scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al Settore Concorsi -
Personale del Comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus navetta E), tel.
051/6366870 - 6366717. In qualsiasi orario potranno essere richieste
informazioni inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail:
concorsinl¹ior.it, a cui verra' data risposta non appena possibile.
Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra'
essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet:
http://www.ior.it.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Danilo Morini
Istruzioni per la compilazione della domanda per concorsi, per titoli
ed esami, presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli
Avvertenze per i concorrenti
1) Si raccomanda di leggere attentamente il bando in ogni sua parte.
2) La domanda deve essere redatta in carta semplice preferibilmente
uso bollo.
3) Si raccomanda di scrivere a macchina o in stampatello, soprattutto
i dati riguardanti il nome e l'indirizzo, nell'interesse del
concorrente stesso.
4) La domanda e la documentazione devono essere presentate
esclusivamente in uno dei seguenti modi: a) spedite a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento a: Istituti Ortopedici
Rizzoli, Settore Concorsi Personale non laureato, Via di Barbiano n.
1/10 - 40136 Bologna; b) presentate al Settore Concorsi Personale non
laureato (non ad altri uffici o in portineria), medesimo indirizzo
(autobus-navetta E) dalle ore 10,30 alle ore 13 di ogni giorno
feriale; il lunedi' anche dalle ore 15,30 alle ore 17, nei limiti del
possibile e solo su appuntamento il sabato ed il giorno di scadenza
dalle ore 8,30 alle 12.
5) Per quanto riguarda la scadenza, fara' fede la data del timbro
postale di partenza, pero' non verranno accettate le domande che,
benche' spedite entro la scadenza, perverranno oltre il quindicesimo
giorno successivo alla scadenza stessa.
Fac-simile di domanda
Al Commissario straordinario
degli Istituti Ortopedici Rizzoli
Bologna
Il/la sottoscritto/a
(in stampatello) (si consiglia alle donne coniugate di indicare prima
il proprio cognome da nubile, poi il proprio nome di battesimo, poi
il cognome del marito preceduto da "in") chiede di essere ammesso/a a
partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. . . . . .
. . . . .
Allo scopo dichiara:
1) di essere nato/a in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
il . . . . . . . . ;
2) di essere residente in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
3) che ogni comunicazione gli/le deve essere fatta al seguente
indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . (in stampatello) (indicare il codice postale) . . . .
. . . . . . ; telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . ;
4) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere cittadino di Paese appartenente all'Unione Europea ovvero di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo . . . . . . . .
. . . . . . . . .); (se cittadino di altro Stato membro dell'Unione
Europea: di godere dei diritti civili e politici nel mio Stato di
appartenenza; di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana);
5) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . (in caso di non iscrizione, indicarne i motivi);
6) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . - da indicarsi anche se sia stato concesso indulto,
amnistia, condono o perdono giudiziale);
7) di possedere i seguenti titoli di studio ;
8) (solo per i concorrenti di sesso maschile) di avere la seguente
posizione nei confronti degli obblighi militari . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . ;
9) di avere (oppure: di non avere) prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni (indicare qualifiche, Enti e date) . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . (indicare le cause di eventuali interruzioni);
10) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici richiesti
dal bando (indicarli uno per uno):
;
11) (nel caso in cui il bando preveda l'accertamento della conoscenza
di piu' di una lingua straniera) di scegliere la seguente lingua
straniera, fra quelle indicate nel bando: . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . ;
12) di avere n. . . . . . figli a carico;
13) (ove sussista il caso) di essere (o di essere stato) dipendente
di codesti Istituti (Nota: solo in presenza di questa dichiarazione -
bene evidenziata - l'Amministrazione provvedera' a compilare il
certificato di servizio da allegare alla domanda);
14) (ove sussista il caso) di essere iscritto alle liste della
seguente categoria riservataria . . . . . . . . . . . . . . . .
oppure: di essere in possesso dei seguenti titoli preferenziali da
valere in caso di parita' di punteggio;
15) (ove sussista il caso e se necessario) in quanto beneficiario
della Legge 104/92, chiedo l'utilizzo del seguente ausilio: . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . e l'applicazione di tempi aggiuntivi necessari per
sostenere le prove d'esame, in relazione all'handicap di cui sono
portatore/trice.
luogo, . . . . . . . . . . . . (data)
firma (non e' necessaria l'autenticazione)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nota bene
a) Allegare i documenti e curriculum-vitae richiesti dal bando;
elencarli in un elenco in duplice copia, in carta semplice, firmato.
Nell'elenco indicare chiaramente a quale concorso ci si riferisce;
b) il curriculum-vitae e' un documento in carta semplice, redatto dal
concorrente stesso, datato e firmato, in cui egli elenchera',
particolarmente, eventuali precedenti esperienze lavorative,
didattiche e scientifiche, soprattutto per quanto riguarda attivita'
inerenti ai posti messi a concorso. Il curriculum-vitae, cosi'
compilato, ha unicamente uno scopo informativo; pertanto non
attribuisce alcun punteggio ne' costituisce autocertificazione;
c) sulle modalita' dell'autocertificazione si veda foglio a parte.
Scadenza: 15 novembre 2002