AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore amministrativo professionale/Settore amministrativo - Cat. D - da utilizzare per le attivita' di comunicazione presso l'UO relazioni con il pubblico - Ufficio per le relazioni con il pubblico

In esecuzione della determina n. 891 del 14/9/2002, adottata dal                
Dirigente responsabile dell'UO Acquisizione e Sviluppo risorse umane            
e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura             
di                                                                              
n. 1 posto del Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:                   
Collaboratore amministrativo professionale/Settore amministrativo -             
Cat. D - per le attivita' di comunicazione presso l'UO rapporto con             
il pubblico - Ufficio per le relazioni con il pubblico                          
per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico                   
previsto dai Contratti collettivi di lavoro.                                    
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                    
procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220.                          
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997, n.           
127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                         
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato da una struttura pubblica del                
Servizio sanitario nazionale prima dell'immissione in servizio.                 
Il personale dipendente dalle Amministrazioni ed Enti del Servizio              
sanitario nazionale, e' dispensato dalla visita medica.                         
Requisiti specifici di ammissione                                               
Ai sensi del DPR n. 422 del 21/9/2001 e' richiesto il possesso del:             
a) diploma di laurea in Scienze della Comunicazione, diploma di                 
laurea in Relazioni Pubbliche ed altre lauree con indirizzi                     
assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del                 
titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di                
altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o                    
relazioni pubbliche e materie assimilate da Universita' ed Istituti             
universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione              
conseguito presso la Scuola Superiore della pubblica Amministrazione            
e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola                 
Superiore della pubblica Amministrazione locale e altre scuole                  
pubbliche nonche' presso strutture private aventi i requisiti di cui            
all'Allegato B del DPR 422/01.                                                  
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi                     
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero                 
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo                
contratto collettivo.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la                     
presentazione delle domande di ammissione.                                      
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12            
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -            
Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo risorse umane - Ufficio                
Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al             
sabato dalle ore 10 alle ore 13). Qualora detto giorno sia festivo il           
termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non            
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti in corso;                                                              
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso;                                             
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) la lingua straniera prescelta nell'ambito di quelle previste dal             
bando di concorso;                                                              
i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o             
preferenze;                                                                     
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a).                                                            
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39, comma 1 del              
DPR 28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.             
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei             
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96. La presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della             
procedura concorsuale. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e                  
debitamente documentato.                                                        
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticati ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei             
limiti previsti dalle normative vigenti (DPR 445/00).                           
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445             
del 28/12/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'Albo              
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione ecc.); oppure                                                      
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, fatti e qualita' personali con compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46, DPR 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: attivita' di                
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attivita'            
di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento,                 
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie           
agli originali).                                                                
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al                  
precedente punto b) richiede una delle seguenti forme:                          
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionamento competente a ricevere la documentazione                           
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a              
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si                 
intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la             
non valutazione del titolo autocertificato.                                     
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere                   
l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato           
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,             
tempo definito, part-time) le date di inizio e di conclusione del               
servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative               
senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19, DPR 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante                 
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo           
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di             
merito.                                                                         
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761 in presenza delle quali il punteggio           
di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione             
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.                         
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.La documentazione                   
presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato             
munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione              
della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione                        
Emilia-Romagna.                                                                 
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.                   
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e               
nella composizione prevista dall'art. 44 del DPR 27/3/2001, n. 220.             
La Commissione giudicatrice, ove necessario, potra' essere integrata            
da membri aggiunti per l'accertamento della conoscenza dell'uso delle           
apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua                
straniera.                                                                      
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 30 punti per i titoli;                                                       
b) 70 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova scritta;                                               
b) 20 punti per la prova pratica;                                               
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 15                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  4                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  4                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  7.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta              
sintetica relativi a:                                                           
- legislazione sanitaria e regionale, organizzazione delle Aziende              
sanitarie;                                                                      
- legislazione in materia di comunicazione pubblica e istituzionale,            
comunicazione e informazione nella pubblica Amministrazione e nelle             
Aziende sanitarie con particolare riferimento alla Regione                      
Emilia-Romagna;                                                                 
- legislazione in materia di trasparenza amministrativa, privacy,               
stampa, new media;                                                              
- teorie e tecniche della comunicazione: piano di comunicazione,                
comunicazione di massa, marketing nel sistema pubblico, Internet,               
Intranet, comunicazione interna, tecniche di valutazione di                     
progetti/prodotti comunicativi;                                                 
- front-line: comunicazione interpersonale, analisi e segmentazione             
dell'utenza e del suo fabbisogno, pubblica tutela e gestione del                
disservizio, connessioni informative interne, qualita' del servizio.            
prova pratica: esecuzione di tecnica specifica o predisposizione di             
atti connessi alla qualifica professionale richiesta, inerente uno o            
piu' argomenti individuati per la prova scritta, ovvero risoluzione             
di un caso pratico.                                                             
prova orale: su materie oggetto della prova scritta e della prova               
pratica.                                                                        
La prova orale comprendera' anche elementi di informatica con                   
particolare riferimento a:                                                      
- pacchetto Office, Internet e strumenti di ricerca e gestione delle            
informazioni;                                                                   
- posta elettronica;                                                            
- strumenti di cooperazione in rete (Newsgroup, Mailing list, ecc),             
e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una               
lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco.                                
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di              
almeno 21/30.                                                                   
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato           
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in                
termini numerici di almeno 14/20.                                               
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data della prova pratica e orale.                            
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula            
la graduatoria di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti               
della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,                     
determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli            
ai voti conseguiti nelle prove d'esame, con l'osservanza a parita' di           
punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del DPR 9 maggio 1994,             
n. 487 e successive modificazioni.                                              
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in              
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.                  
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso, li approva unitamente alla                 
graduatoria generale, che e' immediatamente efficace. La graduatoria            
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
La validita' della graduatoria relativa al presente concorso, rimane            
efficace per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione.                 
Essa potra' essere utilizzata per eventuali coperture di posti della            
stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro           
tale termine dovessero rendersi disponibili.                                    
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata                
anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su           
posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda a               
produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione           
scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i             
documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari              
per l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                     
Scaduto inutilmente il suddetto termine assegnato per la                        
presentazione dei documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla           
stipulazione del contratto.                                                     
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di              
ricevimento della lettera di nomina, a pena di decadenza, salvo                 
giustificati motivi.                                                            
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.                  
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR n. 220 del 27/3/2001.Il presente bando e' emanato tenuto conto              
delle norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge             
12/3/1999, n. 68.                                                               
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'UO Acquisizione Sviluppo risorse umane -                
Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via           
Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle ore 10 alle ore           
13 - tel. 0541/707796-707713.                                                   
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Paola Lombardini                                                                

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina