AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici di sistemazione delle pavimentazioni stradali, in conglomerato bituminoso, di alcune aree PEEP
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per giovedi' 24 ottobre 2002, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98; art. 5, Legge
14/73).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14-A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per giovedi' 7 novembre 2002, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di sistemazione delle pavimentazioni stradali, in
conglomerato bituminoso, di alcune strade comprese nelle aree PEEP
del comune di Ferrara (lavori a misura). Importo base: Euro
723.417,12 + IVA, di cui Euro 14.000,00 + IVA quale importo previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non
sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 709.417,12 + IVA.
Categoria OG3"Strade, autostrade, ponti.. " (prevalente) Euro
723.417,12 (classifica III, art. 3, comma 4, DPR 34/00).
4) Termine di esecuzione: 180 giorni (art. 6 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stripulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano della sicurezza
e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere
ritirato il "modulo offerta prezzi unitari" (lunedi'- venerdi' ore
8-13). Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Manutenzione -
tel. 0532/705005.
b) Copia del progetto, comprensivo del piano della sicurezza, puo'
essere ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n.
27 - tel. 0532/209602).
Il coordinatore della progettazione e' l'arch. Renato Soldati. Per
eventuali informazioni: tel. 0532/756258.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 23 ottobre
2002 per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo generale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie:
a) cauzione provvisoria Euro 14.468,34, mediante fidejussione
bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 385/93,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie a cio' autorizzati dal Min. del Tesoro, Bilancio indicazione
dell'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in
caso di aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.
Validita': 180 giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non
aggiudicatari. Oppure mediante contanti, depositati presso la
Tesoreria comunale - Cassa di Risparmio di Ferrara - Servizio
Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 - che rilascera' un certificato di
deposito provvisorio in originale. In caso di versamento in contanti,
la stessa dovra' essere accompagnata dall'impegno di un fidejussore
verso il concorrente, a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva
nel caso di aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente.
Qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione
finanziaria, dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo
e' iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e
che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di
garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e
Programmazione economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000,
la cauzione e' ridotta del 50%;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione, nella
forma della polizza CAR, e' fissato in Euro 723.417,12, mentre il
massimale della polizza RCT e' fissato in Euro 516.456,90 (art. 27
capitolato speciale).
9) Finanziamento: mediante utilizzo proventi PEEP accertati e
riscossi. Pagamenti: art. 36 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1- bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: Œ(Euro 709.417,12 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 709.417,12, nonche' l'indicazione
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR
554/99.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG3
per la III classifica. Saranno ammesse imprese aventi sede in un
altro Stato della Unione Europea alle condizioni previste dall'art.
8, comma 11 bis della Legge 109/94: l'esistenza degli stessi
requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella presente gara
sara' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le
normative vigenti nei rispettivi Paesi. Tutti i documenti e l'offerta
presentati da tali imprese devono essere in lingua italiana o
corredati di traduzione giurata e gli importi dichiarati devono
essere espressi in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate) e altresi' nella condizione prevista
dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01 ("Divieto di
contrattare con la pubblica Amministrazione"); 3) l'inesistenza delle
cause ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4)
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della
Legge 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita
certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del
presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi
dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di
persistenza della situazione certificata). Se non si e' soggetti a
tale normativa indicarne la motivazione; 5) di aver adempiuto,
all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 7
novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo
di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni
locali, della viabilita' di accesso, delle cave eventualmente
necessarie e delle discariche autorizzate nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla
determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto e di accettare tutte le condizioni
del capitolato speciale d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea, consorzio o soggetto di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ovvero di non partecipare simultaneamente
in forma individuale ed in associazione temporanea o consorzio. I
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta
legge sono tenuti anche a dichiarare per quali consorziati il
consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare
alla gara in qualsiasi forma; 8) di non trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile,
oppure: di trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile con le seguenti ditte (elencare); 9)
di voler subappaltare a ditte qualificate, le lavorazioni rientranti
nelle seguenti categorie (elencare);
C) certificati del casellario giudiziale e certificato dei carichi
pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1,
lettere b) e c) del DPR 554/99 e specificamente: per le imprese
individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora
questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i soci, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio (producibili anche in copia dichiarata
conforme ai sensi del gia' richiamato art. 47 del DPR 445/00);
D) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
E) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);La procedura con sorteggio non si
effettuera' qualora, essendo il numero delle offerte ammesse
inferiore a cinque, non operi l'automatismo di esclusione delle
offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato al massimo
ribasso. In tale caso si procedera' soltanto a verificare
l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), n. 9),
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").
Titolare del trattamento e' il Comune di Ferrara. Si fa rinvio agli
artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 24/10/2002 - ore 10 -
Lavori di sistemazione delle pavimentazioni stradali, in conglomerato
bituminoso, di alcune strade comprese nelle aree PEEP del comune di
Ferrara - Importo base Euro 723.417,12 + IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Pocaterra
(tel. 0532/705005).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Enrico Pocaterra
Scadenza: 23 ottobre 2002