AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione

In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa                  
Gestione Affari per il personale n. 104/Pers del 2/9/2002, e' bandito           
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura, presso                
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena di                                  
n. 1 posto del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -               
Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione - Area della            
Medicina diagnostica e dei Servizi.                                             
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Il Dirigente sanitario e' assoggettato al rapporto di lavoro                    
esclusivo, cosi' come disposto dall'art. 15 quater del DLgs                     
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni.                                  
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive            
modificazioni ed integrazioni, ivi comprese quelle apportate dal DLgs           
n. 229 del 19/6/1999, al DLgs 30/3/2001, n. 165, al DPR 10/12/1997,             
n. 483, nonche' al DPR 10/12/1997, n. 484.                                      
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'            
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al            
relativo trattamento sul lavoro.                                                
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                  
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente dagli                
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;                
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina di Anestesia e Rianimazione                
ovvero in disciplina equipollente;                                              
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando                  
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data                 
dell'1/2/1998, e' esentato dal requisito della specializzazione nella           
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta              
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'                 
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di                  
appartenenza.                                                                   
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito               
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il            
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo           
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i                  
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;                       
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui            
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'               
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se            
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare             
l'equipollenza, certificata dalla competente autorita';                         
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di                  
punteggio;                                                                      
i) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati                  
personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96           
e successive modificazioni ed integrazioni;                                     
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.                
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal               
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai                
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della                    
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi               
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta              
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.                           
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.                              
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 8/8/1991, n. 257,              
anche se fatta valere quale requisito di ammissione, deve essere                
documentata, alla stregua di altri titoli, con indicazione degli anni           
di corso.                                                                       
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il                 
servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche              
Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di                 
studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio             
fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di                  
servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede            
la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di                 
merito.                                                                         
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale               
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad                  
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;               
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di               
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di                    
servizio).                                                                      
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere                
resa:                                                                           
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax                       
(0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'                   
personale del sottoscrittore.                                                   
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,               
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in                    
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'           
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.                   
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa            
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con            
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione               
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                                 
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio            
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni                 
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e                      
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita               
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.                                             
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute.                                                           
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del                
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici                
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della             
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze                
penali.                                                                         
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia                   
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non                 
festivo.                                                                        
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al                
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII            
n. 25 - 47023 Cesena;                                                           
- ovvero puo' essere presentate direttamente all'Unita' operativa               
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena               
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30              
alle ore 16,30.                                                                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio              
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il              
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono                
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di                  
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute                 
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'                
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,                        
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e                   
giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo           
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione               
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.                      
5) Commissione esaminatrice - Sorteggio                                         
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dagli artt. 5 e 25 del DPR 10/12/1997, n. 483 e tenuto conto di                 
quanto disposto dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 30/3/2001,            
n. 165.                                                                         
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice avviene in              
seduta pubblica con inizio alle ore 9 presso la Sala riunioni                   
dell'Unita' operativa Gestione Affari approvvigionamento di beni e              
servizi dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Corso Sozzi n. 26 - II           
piano - Cesena, il primo martedi' successivo non festivo alla                   
scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.                  
L'eventuale ripetizione del sorteggio, fino al completamento della              
Commissione, sara' effettuata ogni martedi' successivo non festivo              
con inizio alle ore 9.                                                          
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame              
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 15            
giorni prima della data della prova scritta ed almeno 20 giorni prima           
della data delle prove pratica e orale.                                         
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso                
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso. La prova deve comunque essere anche illustrada                
schematicamente per iscritto                                                    
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari            
ad almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al             
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno                 
14/20.                                                                          
7) Valutazione dei titoli                                                       
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone             
complessivamente di 20 punti, cosi' ripartiti:                                  
a) titoli di carriera  punti 10                                                 
b) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
c) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
d) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati                 
relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti           
alla prova stessa.                                                              
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui ai commi 4) e 5) dell'art. 27 del DPR 10/12/1997, n.              
483. Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e           
del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri                 
previsti dall'art. 11 dello stesso decreto.                                     
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori              
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale che procede altresi' alla nomina dei                    
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei           
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                             
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni           
di legge saranno osservate purche' alla domanda siano uniti i                   
necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione sostitutiva           
ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovra'                
risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine           
utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.             
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi            
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per                  
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina            
a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di               
validita'.                                                                      
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata                
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                                
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del            
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare                   
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 13 del Contratto                
collettivo di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria 8/6/2000.             
La data di assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in             
ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere            
stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della             
comunicazione, pena decadenza.                                                  
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato                
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del                   
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici              
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione             
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.                      
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento                     
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato             
alla scadenza.Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova,           
le disposizioni di cui all'art. 14 del medesimo contratto, nonche' le           
norme di cui all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro           
5/12/1996 circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del               
rapporto di lavoro.                                                             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
10) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive                  
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da                
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri               
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed              
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                 
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.           
22 della Legge 241/90.                                                          
11) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata             
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale regionale.                                                            
La restituzione dei documenti presentati puo' avvenire anche prima              
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.                                                                       
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 19/6/1999, n. 229.                                 
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti possono rivolgersi all'Unita' operativa Gestione personale            
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via                   
Giovanni XXIII n. 25 - Cesena - tel. 0547/352289-84. Presso tale                
ufficio puo' essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda            
di ammissione al concorso nonche' copia delle dichiarazioni                     
sostitutive. Sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.                             
IL RESPONSABILE                                                                 
Piero Pistocchi                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina